Libri sulle donne per l'8 Marzo
![/pictures/2016/02/19/8-marzo-5-libri-per-la-festa-della-donna-2688225775[3864]x[1613]780x325.jpeg](/pictures/2016/02/19/8-marzo-5-libri-per-la-festa-della-donna-2688225775[3864]x[1613]780x325.jpeg)
Libri sulle donne per l'8 Marzo
L'8 Marzo è la nostra giornata, fra una mimosa e un augurio si celebra la festa della donna e siccome ogni scusa è buona per leggere...perché non suggerirvi cinque letture che parlano di donne? Alcuni dei libri proposti sono dei classici, altri delle novità, ma tutti hanno invariabilmente al centro lo stesso personaggio: noi!
Quello che mi manca per essere intera, l'intervista con Ilaria Scarioni
Piccole donne
E' la storia di quattro sorelle che...ma lo sapete già, vero? Probabilmente qualcuna di noi lo ha già letto da piccola questo libro, o ha visto il film con Winona Rider (o Katherine Hepburn) ma poco importa perché Piccole donne di Luisa May Alcott è uno di quei romanzi che fa sempre piacere rileggere. E' l'ideale per ritrovare lo spirito della prima adolescenza se ne sentite la mancanza e chissà che le sue pagine non ci commuovano di nuovo come qualche anno fa!
Uomini che odiano le donne
Ritrovare Lisbeth Salander è sempre un piacere, malgrado il suo carattere scontroso. Dark, misteriosa e con una tragica storia di abusi sulle spalle, Lisbeth è anche una formidabile haker. Il libro noir di Stieg Larsson a distanza di anni mantiene tutta la sua freschezza e il suo impatto nel raccontarci come donne che vivono in epoche e condizioni diverse abbiano dovuto ricorrere ai mezzi più impensabili e violenti per liberarsi di chi le voleva sopraffare. Da leggere o rileggere d'un fiato
Nessuno scompare davvero
Una donna abbandona suo marito e parte per la Nuova Zelanda apparentemente senza motivo. Nel corso del nostro viaggio in compagnia di Elyria scopriremo insieme alla protagonista ciò che le passa per la testa, cosa l'ha spinta a chiudere con la sua vecchia vita e da quali ferite cerca di scappare, o forse da quali non riesce a separarsi. Un libro coinvolgente e duro, il romanzo d'esordio di Catherine Lacey e non potrà lasciarci indifferenti.
La costola di Adamo
Da queste parti amiamo molto il vicequestore Rocco Schiavone, burbero e misterioso, costretto a lasciare i cieli azzurri della sua amata Roma per ritrovarsi in esilio nella freddissima Aosta. Nel libro La costola di Adamo il personaggio creato da Antonio Manzini si trova davanti un delitto che non lo convince: una donna viene ritrovata impiccata in una stanza, uccisa, ma qualcosa stona. Cosa nascondeva il passato della vittima? E' un giallo avvincente, ma anche un libro che affronta la tematica attualissima della violenza sulle donne.
Donne che amano troppo
Il classico dei classici, questo libro ha ormai 40 anni ma, che dire? Ne abbiamo ancora bisogno. Robin Norwood ci svela i meccanismi della dipendenza affettiva e com'è facile cadere nella tentazione di amare troppo, permettendo tutto al partner, per il nostro bisogno di amore. Questo libro ci aiuta a prendere coscienza di un atteggiamento che può renderci molto infelici e ci dice che una strada per uscire dal nostro troppo amare c'è, sempre tenendo presente che il primo step è amare se stesse. Un must per l'8 Marzo!
I libri consigliati da Pianetadonna
- Calendar girl: 12 mesi per cambiare una vita. Il libro hot rivelazione
- I libri gialli per l'estate
- I libri romantici per l'estate
- I 10 libri più belli di Camilleri
- I libri più belli sulla primavera
- I libri da leggere d'inverno
- I libri da leggere in autunno
- Ricette gustose da libri famosi
- I 10 libri di poesie d'amore che bisogna aver letto
- I libri classici più citati che in pochi hanno davvero letto
- I libri erotici migliori per le donne
- I libri di cucina che ogni donna dovrebbe avere
- I 20 libri che ogni donna dovrebbe leggere
- I migliori libri che legano i temi di amore e cucina
- I 5 audiobook e 5 viaggi per ascoltarli
- I migliori libri sulla moda
- I libri da leggere quando l'amore ti va male
- I libri da leggere in aereo in base alla destinazione
- I libri da colorare per adulti