1 5

Lion - La strada verso casa: un intenso dramma sull'adozione e sulla ricerca delle proprie origini

/pictures/2016/10/22/lion-la-strada-verso-casa-2513101918[3996]x[1668]780x325.jpeg Ufficio Stampa
Lion - La strada verso casa racconta la storia di Saroo, un bambino indiano che si smarrisce e che una volta adulto tenta di ritrovare la sua famiglia di origine

Lion - La strada verso casa Film

Alla Festa del Cinema di Roma 2016 si parla anche di Oscar, uno dei film in programma, Lion - La strada verso casa, pare abbia buone probabilità di guadagnarsi più di una Nomination e probabilmente di conquistare almeno una statuetta d'oro. Il film del regista Garth Davis è tratto da una storia vera ed ha sicuramente la giusta componente emotional per puntare ad un premio (azzardiamo: Miglior film, Migliore attore Dev Patel, Migliore attrice non protagonista agli Oscar per Nicole Kidman). Lion - La strada verso casa è un dramma che difficilmente lascia indifferenti, anche se la pellicola non è perfetta.

Lion - La strada verso casa, la trama

Il piccolo Saroo vive con la mamma e i due fratelli in un villaggio indiano. La famiglia è molto povera, la mamma trasporta pietre per guadagnare qualche soldo e anche Guddu, il fratello maggiore di Saroo e Saroo stesso devono darsi da fare. Proprio per seguire Guddu che ha trovato un lavoro fuori dal villaggio, Saroo finisce per perdersi e per salire su un treno che lo porta a chilometri e chilometri da casa sua. Piccolo, indifeso è assolutamente incapace di tornare a casa: non sa nemmeno di preciso dove sia il suo villaggio e quale sia il suo nome. E' così che dopo varie peripezie Saroo finisce in orfanotrofio, un posto fatiscente e governato da uomini che non esitano ad utilizzare metodi violenti o ad abusare dei bambini. Saroo però è fortunato, una coppia australiana decide di adottarlo e così il bambino parte alla volta della Tasmania. Per tutta la sua vita Sue e John saranno un'amorevole coppia di genitori, ma a un certo punto qualcosa scatta in Saroo e l'impellenza di ritrovare la mamma e il fratello è troppo forte. La sua vita esce improvvisamente dai binari, lascia Lucy, la sua ragazza, allenta i contatti con i genitori a cui non vuole parlare del progetto per paura di ferirli. Dopo molte ricerche Saroo riesce ad identificare il suo villaggio di origine e parte alla volta dell'India per trovare finalmente una risposta alle sue domande e ritrovare la pace.

Lion - La strada verso casa, la recensione

Lion - La strada verso casa è diviso in due sezioni, la prima è ambientata in India e segue le vicende del piccolo Saroo, dallo smarrimento all'adozione da parte dei genitori australiani ed è certamente la parte più bella del film. Bella e dura, perché la pellicola è estremamente schietta sulle condizioni della popolazione indiana che vive ai margini e anche su quelle dei bambini che abitano le strade di metropoli come Calcutta.

Quella di Saroo è una vera e propria discesa agli inferi. Il pericolo è dietro l'angolo, l'abuso anche, i bambini sono merce.

Lion - La strada verso casa è onesto e sincero nel descrivere tutto questo. La fotografia è meravigliosa, gli immensi spazi del continente indiano sono splendidi e allo stesso tempo ben sintetizzano l'irrilevanza del singolo rispetto ad una tale vastità.

La parte più debole è la seconda, quella che segue le ricerche di Saroo. E' più confusa e prevedibile, a tratti si vede che cerca a tutti i costi il dramma, la lacrima. E non ce ne sarebbe bisogno, perché la storia è davvero coinvolgente.

Resta comunque il fatto che i temi trattati, l'adozione, il ricongiungimento, la scoperta delle proprie origini sono certamente interessanti e delicati e che Lion - La strada verso casa offre in questo senso uno spunto di riflessione significativo.

A brillare in un cast stellare è soprattutto il giovanissimo Sunny Pawar che interpreta il piccolo Saroo con forza ed efficacia.

Lion - La strada verso casa, la clip esclusiva

 

Lion - La strada verso casa, trailer

 

Lion - La strada verso casa, tutte le informazioni

  • Durata: 129
  • Data di uscita: 22 dicembre 2016
  • Distributore: Eagle Pictures

Tutti i film al cinema da non perdere

gpt skin_mobile-notizie-0