1 5

Mantova: 5 cose da fare (e da mangiare) durante Festivaletteratura 20!

/pictures/2015/10/28/mantova-5-cose-da-fare-e-da-mangiare-nella-capitale-della-cultura-2016-4042663509[5187]x[2167]780x325.jpeg
Dal 7 all'11 settembre Mantova ospita la 20esima edizione di Festivaletteratura, fra un evento e l'altro non perdete l'occasione per scoprire questa città: ecco 5 imperdibili indirizzi culturali, gourmet e fashion per chi visita la città

Cosa fare a Mantova: 5 idee

Mantova è una città gioiello, raffinata, culturalmente vivacissima e assolutamente moderna. Proprio per le sue dimensioni a misura d'uomo, è la meta perfetta per un weekend fuori, magari proprio nei giorni del bellissimo Festivaletteratura, e queste sono 5 cose che dovete fare a tutti i costi se vi trovate a passare nella città dei Gonzaga (ma nella realtà c'è molto, molto di più)

1) Perdersi a Palazzo Te

Mantova è piena di splendidi monumenti e palazzi meravigliosi, ma il più misterioso ed enigmatico è senza dubbio Palazzo Te. La sala dei giganti e la Grotta lasciano senza fiato e se volete godervi il palazzo al meglio vi consigliamo di mettere da parte la guida e di lasciarvi semplicemente stupire dalla sua bellezza e della meraviglie che ospita per poi perdervi nel giardino.

 

#mantova #visitamantova #palazzote #museo #stanzadeigiganti

Una foto pubblicata da Elma (@elma.baldi) in data:

2) Mangiare i tortelli di zucca e sbrisolona

Non si può andare a Mantova e non provare i tortelli di zucca, perché di così buoni non li fanno altrove: sono un must, una vera coccola per il palato e vanno assaggiati assolutamente! Del resto sono tante le osterie in cui potete provare questo piatto tipico, la Fragoletta o L'osteria delle Quattro Tette sono fra le nostre preferite: segnatevi l'indirizzo! Se avete voglia di uno snack veloce, potete invece passare alla Chez vous, un pub giovane e molto carino dove servono delle buonissime piadine...ricordiamoci che Mantova è vicinissima all'Emilia Romagna! A merenda? Un pezzetto di sbrisolona (o un risino caldo) e si riparte con energia!

3) Scoprire gli appuntamenti culturali più cool

Se siete così fortunate da passare a Mantova in Settembre (e da riuscire a trovare una stanza libera) non potete proprio rinunciare a una giornata a Festivaletteratura, fra eventi (molti sono gratis) e la generale atmosfera festaiola che si respira in città! Per tutti gli altri mesi dell'anno vi consigliamo di consultare gli eventi del Cinema del carbone, un po' cinema d'essai, un po' polo musicale, un po'...tutto: il programma è davvero ricchissimo!

4) Fare shopping scoprendo nuovi brand

L'eleganza a Mantova è di casa e passeggiare sotto i portici passando di negozietto in negozietto è un'attività che consigliamo a tutti! Potreste scoprire dei meravigliosi tesori, dei brand che prima non conoscevate, uno su tutti? L'atelier di Pommes de Claire: facile entrare, impossibile uscire!

 

New collection #pommesdeclaire "Lost in Time" FW1516. #Model @salvia_sil #photo @ketam00 #cortecastiglioni #fall #winter #dress #shooting #fashion

Una foto pubblicata da Chiara Salvioli (@pommesdeclaire) in data:

5) Girare in bicicletta da un capo all'altro della città

Prendetevi il tempo di esplorare la città in bicicletta: Mantova è piatta, piccola e molto facile da girare sulla due ruote. Se poi desiderate fare una puntatina fuori, non vi resta che pedalare in direzione del parco del Mincio, veramente bellissimo, o di Sabbioneta. Un solo avvertimento: occhio alle zanzare!

Le mini guide di PianetaDonna

gpt skin_mobile-notizie-0