1 5

Fiori, piante e giardini: mostre e eventi verdi del 2019

/pictures/2017/09/14/fiori-piante-e-giardini-mostre-e-eventi-verdi-del-2018-2352882992[4827]x[2014]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Tutti gli eventi dedicati al giardinaggio del 2019 ed i giardini più belli da visitare: scopri il calendario delle mostre mercato, le fiere dei fiori e gli orti botanici che si svolgono in Italia e all'estero

Mostre ed Eventi giardinaggio 2019

Dammi odoroso all’alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato” scriveva il celebre poeta americano Walt Whitman. Il miracolo di un fiore che si schiude è una meraviglia per gli esperti ma anche per i semplici appassionati, coloro che si lasciano incantare dal linguaggio dei fiori, amanti del colore, dei profumi e della bellezza delle nostre amiche verdi

Se non sapete come sistemare il giardino e volete impararlo, se volete scegliere quali piante mettere nel vostro appartamento, questi appuntamenti con i loro laboratori, workshop e approfondimenti potranno di certo aiutarvi.

Che siate dei novelli contadini con esterno da arredare e decorare, o semplicemente dei metropolitani con il pollice verde da mettere in mostra sul terrazzo, vedere la natura che nasce e prende forma è uno degli spettacoli più inaspettati. E allora ecco le mostre floreali, i mercati contandini o a km zero e le fiere botaniche per la prossima primavera e i giardini segreti dove trovare idee per ispirarsi e creare il proprio Eden. In attesa di visitare uno di questi splendidi eventi, scoprite anche le app migliori sul giardinaggio che possono esservi davvero di grande aiuto.

Hanami in Italia: ammirare gli alberi in fiore come in Giappone

Orto Giardino – Fiera di Pordenone

Ortogiardino, la manifestazione dedicata l’ortoflorovivaismo e all’architettura del paesaggio, è uno degli appuntamenti del settore più atteso. Negli spazi della Fiera di Pordenone è possibile ammirare i grandi allestimenti a giardino e soddisfare tutte le richieste green: a partire dalle ultime novità per rinnovare terrazzi. Tra i padiglioni arrivano tanti spunti in tema di fiori, arredi, decori e pareti vegetali ed un ricco programma di eventi collaterali come l’assegnazione dell’Oscar dei Fiori e l’8° Festival dei Giardini, una iniziativa che in ogni edizione mette a confronto nuove tendenze e le migliori idee nella progettazione di giardini.

  • Quando: dal 2 al 10 marzo 2019
  • Dove: Fiera di Pordenone

Come fare una fioriera in legno per il balcone

Festival dei Giardini in Costa Azzurra

Natura ed arte si sposano perfettamente al Festival dei Giardini in Costa Azzurra. Il tema scelto quest’anno dalla manifestazione è “Sogni del Mediterraneo”, un titolo che vuole dare visibilità ai problemi legati al clima e alla gestione dell’acqua nel Mare Nostrum. Paesaggisti, architetti e giardinieri daranno vita a creazioni uniche e vivaci che mettono in risalto la bellezze della natura, tra fiori e profumi che inonderanno l’intera Costa Azzurra. Madrina della rassegna floreale sarà Marina Picasso, nipote del grande Pablo.

  • Quando: dal 30 marzo al 28 aprile
  • Dove: Provenza

Festival del Tulipano

Nel parco dello storico del Castello di Pralormo si celebra un tripudio di colori con Messer Tulipano e la sua fioritura. Una festa con migliaia di fiori, tra tulipani e narcisi, che ogni anno sbocciano nel giardino incantato e affascinano i visitatori grazie anche alle eccezionali scenografie. In questa occasione sarà possibile visitare la dimora storica che racchiude una biblioteca antica con rari testi anche di botanica e una straordinaria collezione di trenini d’epoca in miniatura del periodo 1890-1940.

  • Quando: dal 30 aprile al 1 maggio 2019
  • Dove: Castello di Pralormo

Il calendario dell'orto: semina e raccolto mese per mese

Orticola

E’ l’evento verde milanese per eccellenza, voluto per conoscere e approfondire la cultura del giardino e del paesaggio. Una mostra mercato perfetta per collezionisti e appassionati di rarità botaniche, concorsi, mostre e i tanti workshop che si svolge ogni anni negli splendidi Giardini di Porta Venezia. Orticola è una mostra perfetta per capire i fiori e le piante che si adattano meglio al nostro giardino o balcone. Incuriositi da dimostrazioni floreali dei vivaisti ed esperti, potrete passeggiare tra  gelsi e piante dalle molteplici varietà.

  • Quando: 11-13 maggio 2019
  • Dove: Giardini di Indro Montanelli - Milano

Giardini & Terrazzi

Rose contemporanee e antiche, piante mediterranee, erbe aromatiche ma anche alberi da frutta, sono al centro di questa mostra di piante e arredi per il giardino. Tra percorsi verdi creativi, focus sulla progettazione di spazi verdi, tendenze e vintage flowers, “Giardini e Terrazzi” rappresenta un momento di incontro e approfondimento per i suoi visitatori. Tra gli appuntamenti da non perdere anche il divertente pet village cone tante iniziative rivolte ai nostri amici a quattro zampe.

  • Quando: 10-11-12 maggio 2019
  • Dove: Parco dei Giardini Margherita – Bologna

Floracult

Organizzata ai Casali del Pino all’interno del Parco di Veio, il mercato di florovivaismo amatoriale FloraCult, ideato dalla designer Ilaria Venturini Fendi, ha come protagonista il giardino in tutte le sue declinazioni con un’attenzione sempre più grande alla sostenibilità. L’appuntamento primaverile è ricco di piante aromatiche e officinali, di varietà di uve e di agrumi e di bellissime piante come le azalee per vivere la natura al 100 %. Tra una degustazione e l’altra, workshop e approfondimenti è possibile trarre ispirazione e idee anche dagli arredi per gli spazi esterni e da tutte le novità per il giardinaggio.

  • Quando: data da definire
  • Dove: Casali del Pino all’interno del Parco di Veio - Roma

Perugia Flower Show

Il Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete ai Giardini del Frontone di Perugia, è un appuntamento da segnare in agenda per i pollici verdi. Oltre  all’esposizione di piante rare e focus sul tema del florovivaismo non mancheranno anche divertenti attività didattiche per grandi e piccini come corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative e laboratori. E per chi decide di venire in compagnia dei piccoli amici a quattro zampe è previsto anche uno sconto sul biglietto.

  • Quando: 3,4,5 maggio 2019
  • Dove: Giardini del Frontone - Perugia

Murabilia

La 19esima edizione di Murabilia, oltre ai vivaisti specializzati italiani, accoglie anche gli espositori provenienti dalla Francia, dalla Germania, dall'Inghilterra e dalla Slovenia. Si tiene lungo le caratteristiche mura di Lucca sui baluardi San Regolo e avrà come protagonisti fiori, piante e giardinaggio oltre alle nuove attrezzature e arredi. La mostra per gli amanti del verde e i professionisti del settore regala un programma culturale, botanico e orticolo, con mostre a tema approfondimenti e laboratori aperti a tutti.

  • Quando: 6,7,8 settembre 2019
  • Dove: Mura di Lucca

Come fare una composizione floreale

La fioritura delle Peonie

E’ breve ma esplosiva, colori e profumi riempiono l’aria con la fioritura delle pPeonie. Ad aprile il Centro botanico Moutan di Vitorchiano, a pochi chilometri da Viterbo, regala ai turisti da ogni parte del mondo che arrivano per vedere sbocciare la più vasta collezione d’Europa di peonie dalle diverse specie dalle sfumature intense. All’interno del giardino ci sono molti angoli suggestivi grazie alla fioritura di viburni, prunus, glicini, rose rampicanti. Inoltre sarà possibile visitare il vicino Parco Cinque Sensi, uno spazio naturale dedicato e pensato soprattutto per i bambini che si ispira ai modelli del Nord Europa e prevede percorsi sensoriali, vasche a terra da calpestare a piedi nudi, e tanto altro ancora..

  • Quando: Aprile- Maggio
  • Dove: Centro botanico Moutan di Vitorchiano

Journées des Plantes

Journées des plantes" di Courson è l’immancabile “rendez-vous” primaverile di piante e fiori per appassionati del verde che si svolge dal 2015, a soli 35 km da Parigi, nel parco del Domaine de Chantilly. Voluta per conoscere l'attualità delle piante presentate dall'élite della botanica europea,  è una rassegna che ha accolto negli anni fino a 30.000 visitatori. Vivaisti, collezionisti e paesaggisti provenienti da tutta Europa mettono in mostra piante, alberi, arbusti e specie che vanno dai classici alle rarità.

  • Quando: 17, 18 e 19 maggio 2019
  • Dove: Parco del Domaine de Chantilly

 

gpt