1 5

Organizzare un evento perfetto su Facebook

/pictures/2015/11/18/organizzare-un-perfetto-evento-facebook-3937680785[5183]x[2164]780x325.jpeg
Tutti i consigli per organizzare da sole un perfetto evento su Facebook, per dare visibilità alle vostre iniziative senza dover ricorrere ad un professionista

Evento Facebook

Vogliamo organizzare un evento su Facebook senza pagare un professionista per farlo? Bastano poche e semplici regole per promuovere, diffondere in modo virale, il vostro avvenimento, che sia un party, una conferenza pubblica, un incontro di yoga o anche una cena per pochissimi eletti. “Faccia di libro” vi aiuterà perché è il sistema più immediato, veloce, economico e divertente per radunare il maggior numero di persone o anche una selezione scelta di amici. Valutate la portata dell'evento. Se avete intenzione di richiamare il maggior numero possibile di persone, dovete assolutamente utilizzare Facebook che attrae più traffico di qualunque altro social network, 7 volte più di Twitter.

E’ usato per la sua semplicità estrema nella creazione e nella successiva gestione dell’evento, inoltre è possibile tenere aggiornate live le persone invitate con notizie “last minute” e anche il più imbranato navigatore nel favoloso mondo social sarà in grado, seguendo piccole regole, di creare e pianificare il suo evento.

Creare un evento Facebook

Per creare un evento Facebook basta andare sulla pagina principale degli eventi . Cliccate il bottone “Crea” in alto ed ecco che si apre magicamente la vostra finestra “Crea un nuovo evento” che può essere di natura “privato o pubblico”, secondo i vostri desideri e necessità. I campi da compilare sono tutti modificabili anche in un secondo momento e a piacimento, quindi non preoccupatevi assolutamente se fate qualche errore di battitura.

I campi da compilare sono:

  • Nome evento: Questo è il nome, o titolo se preferite, dell'evento. Quello che verrà inserito in questo campo sarà visualizzato sugli inviti come segue: “NomeUtente” ti ha invitato a “NomeEvento” di “NomeUtente”.
  • Luogo: Si può segnalare il luogo dell'evento, selezionando anche la relativa pagina (se è un luogo verrà anche geolocalizzato con Google Map, se presente).
  • Data/ora: Orari di inizio e fine dell'evento.
  • Descrizione: E’ il campo dove inserire una breve spiegazione dell'evento che verrà visualizzata subito sotto la copertina, l'orario e il luogo dell'evento.
  • Privacy: Qui potete scegliere a chi sarà visibile l'evento. “Pubblica” vuol dire che chiunque lo potrà trovare con una semplice ricerca, “Invito Aperto” vuol dire che tutti gli amici degli invitati vedono l'evento e possono parteciparvi anche senza invito, “Invitati e amici” gli invitati possono a loro volta invitare e infine “Solo su invito” e “solo gli organizzatori” possono invitare.
  • Invita amici: già in questa fase è possibile invitare direttamente degli amici. È consigliato però invitare solo gli organizzatori, affinché nessuno veda ancora la pagina senza la copertina che andremo ad aggiungere.

Le diverse tipologie di donne che si incontrano su Twitter

Creare la copertina dell'evento e inserire le foto

Se non siete dei grafici pronti a sfoderare Photoshop, Gimp o altri programmi simili vi consiglio di usare altri siti web (come Canva) per creare direttamente una copertina. Altrimenti potrete caricare immagini dal vostro PC, oppure scegliere tra le tantissime proposte e creare una copertina, semplicemente trascinando nell'apposito spazio le immagini che preferite.

Caricare l'immagine creata

Per caricare un'immagine dal computer scegliere “Aggiungi foto”  all’evento e scegliete tra “scegli tra le mie foto”, “aggiungi foto sincronizzata” e “carica foto” dell'evento. Scegliete Carica foto. Vi consigliamo di cercare di mettere sempre la parte importante dell'immagine nel centro dello spazio. È importante altrimenti nelle anteprime dell'evento (ad esempio quando lo si condivide) l'immagine sarà tagliata e non chiara. La copertina è 851x315 px, mentre le anteprime sono 470/174, quindi bisogna farsi qualche calcolo e concentrare il messaggio in quello spazio.

Invitare gli amici e condividere l'evento

Non dimenticate di condividere l'evento (copia / incolla l'URL dell'evento) e invitare tutti i vostri amici (con il bottone Invita).

gpt skin_mobile-notizie-0