1 5

Dove passeggiare per ammirare il foliage in italia

Dove vedere il foliage in autunno in Italia. Tutti i più bei paesaggi di foliage autunnale da ammirare in Italia: da Nord a Sud ecco tutti i posti dove godersi i colori caldi e tenui della stagione

Dove vedere il foliage in autunno in Italia

In arrivo con l’autunno lo spettacolo del foliage, capace di ispirare anche tanti lavoretti fai da te autunnali. Sappiamo che cos’è? Fenomeno particolarmente apprezzato dagli amanti della stagione, ci permette di vivere il momento in cui le foglie si tingono di giallo e di rosso, donando al paesaggio un’esplosione di colori caldi e forti dal sapore romantico.
È un fenomeno spontaneo che caratterizza alcune specie di alberi: in autunno cambia il colore delle foglie passando gradualmente dal verde, al giallo, all’arancione, al rosso fino al marrone con conseguente caduta a terra. Forse non ne siamo a conoscenza ma in Italia abbiamo tantissimi paesaggi splendidi dove ammirare il miracolo del foliage. Pensate che per per ammirarlo è stato creato persino il treno del foliage. Scopriamoli insieme.

Foliage autunnale in Trentino: Val di Non

In pole position per ammirare il cambio di colore alle foglie di tantissime specie di alberi: vigneti e coltivazioni di meli saranno al primo posto tanto da farci percepire il tutto come un dipinto impressionista. Sulle rive del lago Tovel, poi, potremo ammirare il miracolo scenografico della riflessione del paesaggio nelle acque del lago. Imperdibile esperienza.

Foliage autunnale in Val d’Aosta: Parco Naturale del Gran Paradiso

Vicino al forte di Bard, a soli 7 km e precisamente a Courtil, vengono addirittura organizzati trekking fotografici per mettere su carta il contrasto vivo tra colori brillanti e accesi come il verde dei boschi di conifere e il rosso dei ciliegi selvatici e dei faggi accostati. Unico e spettacolare, da vivere.

Consigli anti-stress per ogni stagione

Foliage autunnale in Val Ferret: Courmayeur

Vicino al Monte Bianco in Val Ferret, potremo vivere un’esperienza di foliage davvero unica: tra sentieri fatati e piante a foglia larga si aprono percorsi quasi come fosse una foresta incantata che si accende di colori caldi e romantici. Il momento ideale per scoprire il foliage del luogo, che solo qualche mese dopo si trasforma bianche distese di piste da sci di fondo.

Foliage autunnale sui Colli piacentini: tra Piacenza e Bobbio

Tantissime colline caratterizzate da vigneti che ci aprono la visuale a paesaggi ideali per passeggiate e pic nic autunnali. Dopo la vendemmia restano le foglie rossastre dei vigneti in contrasto con il marrone forte dei campi arati e con il blu del cielo: un contrasto splendido per gli amanti del foliage.
Basterà una coperta e del buon cibo per gustare quest’atmosfera calda e romantica, magari accompagnata da un bicchiere di buon vino.

Come fare il decoupage con foglie vere

Foliage autunnale in Toscana: il Casentino

A cavallo tra ottobre e novembre, nelle foreste del Casentino  in Toscana, potremo assistere ad un paesaggio mozzafiato dai colori accesi e vivi nei toni più caldi dei rossi, gialli, marroni. Sulla Cima del monte Penna inoltre, potremo partecipare a tante iniziative organizzate dal Parco per l’evento “Autunno slow” che dura due mesi da metà settembre a metà novembre. Facciamoci un pensierino!

Foliage autunnale in Trentino Alto Adige: i giardini di Sissi

Tantissime specie di alberi si intrecciano in un trionfo di forme, colori, motivi: dalle querce rosse del Canada al tè asiatico nelle aree botaniche nei pressi del castello di Trauttmansdorff (in Alto Adige), possiamo scoprire paesaggi interi in cui è protagonista il foliage. Se poi vogliamo vivere a piedi l’esperienza del foliage, potremo intraprendere il percorso che va da Merano verso il castello dell’imperatrice austriaca Sissi.

Foliage autunnale nel Gargano: la foresta Umbra

Nel cuore del Gargano c’è il polmone verde del sud Italia: boschi di faggi secolari, querce, aceri e molte altre specie che nel periodo autunnale diventano protagonisti del foliage in un trionfo di colori e forme da lasciare senza fiato. Possiamo se lo desideriamo, partecipare a trekking organizzati sia a piedi sia in bicicletta, per vivere appieno questa esperienza, gite per osservare tutte le specie botaniche esistenti e molto altro.

Lavoretti fai da te ispirati alla vendemmia

Foliage autunnale in Calabria: parco Nazionale della Sila

In questo spazio il parco Nazionale organizza addirittura appuntamenti speciali per ammirare tutto un week end di foliage nelle vaste distese di foreste di faggi dai colori caldi del rosso e del giallo. Inoltre, potremo ammirare i particolarissimi Giganti di Fallistro, alberi altissimi con tronchi di diametri che arrivano fino ai 6 metri. Uno spettacolo unico.

VIDEO: Il foliage fa bene all'anima

 
gpt skin_mobile-notizie-0