Qualcosa di nuovo, Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti insieme nel nuovo film di Cristina Comencini
![/pictures/2016/10/06/qualcosa-di-nuovo-paola-cortellesi-e-micaela-ramazzotti-insieme-nel-nuovo-film-di-cristina-comencini-1046223646[3784]x[1576]780x325.jpeg](/pictures/2016/10/06/qualcosa-di-nuovo-paola-cortellesi-e-micaela-ramazzotti-insieme-nel-nuovo-film-di-cristina-comencini-1046223646[3784]x[1576]780x325.jpeg)
Qualcosa di nuovo, il film
Raccontare l'universo femminile, sviscerandone sempre nuovi aspetti, con ironia, leggerezza, comicità, ma senza togliere lo spazio necessario per fermarsi a riflettere. È questo quello che Cristina Comencini fa al cinema, al teatro e nella letteratura da anni, riuscendo ad aprire sempre nuove finestre sulle donne, ma "mai senza la presenza degli uomini", come lei stessa ha sottolineato.
E, non a caso, di universo femminile si parla anche nel suo ultimo film, Qualcosa di nuovo, in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 13 ottobre, tratto dallo spettacolo teatrale La scena e alla cui sceneggiatura hanno collaborato anche Giulia Calenda e Paola Cortellesi (tra le protagoniste del film).
Qualcosa di nuovo, trama
Qualcosa di nuovo è la storia di due amiche molto diverse tra loro, ma indispensabili l'una per l'altra. Lucia (Paola Cortellesi) è l'amica rigida, impostata, la "maestrina" e la "spadona", come nel film viene definita, cantante jazz separata che ha chiuso per sempre con gli uomini.
Maria (Micaela Ramazzotti), anche lei separata dopo il tradimento del marito con la babysitter, è una mamma single, ha due bambini e lavora tutto il giorno, ma, a differenza dell'amica, lei degli uomini non può farne proprio a meno e finisce per portarsene a letto uno diverso ogni sera, senza sapere neanche "nome, professione, età", come Lucia le rimprovera sempre.
Lucia e Maria si raccontano tutto, non hanno paura di dirsi le cose in faccia, ma sono sempre pronte ad essere presenti l'una per l'altra, a sostenersi, ad aiutarsi. Sono diverse, sì, ma entrambe fondamentalmente sole e in cerca dell'uomo giusto che esita ad arrivare. A rivoluzionare la storia di queste due 40enni, però, un giorno arriva Luca (Eduardo Valdarnini), 19enne che viene da un'adolescenza turbolenta e che si sente pronto ad essere un uomo e, lo fa credere anche a Maria e Lucia che, per una serie di avvenimenti, lo conosceranno e ne saranno conquistate.
Può un ragazzo poco più che maggiorenne, che potrebbe essere quasi loro figlio, essere l'uomo perfetto che Lucia e Maria stavano aspettando da tempo?
Qualcosa di nuovo, recensione
Con Qualcosa di nuovo, Cristina Comencini fa uscire queste due donne da loro stesse, facendo vivere loro, attraverso Luca, una vacanza dalle loro personalità, da quelle strutture e da quei falsi miti dei quali sono schiave.
Quello di Maria, Lucia e Luca è un incontro assolutamente casuale, ma in fondo, a volte, la vita funziona proprio così e tutto il film si sviluppa attorno alle vicissitudini, alle bugie e agli equivoci nati e creati tra questi 3 personaggi. Attorno a loro ruotano ex mariti, mamme e figli, dei quali si avverte la presenza, dei quali si parla e talvolta si sente la voce o se ne vedono le foto, ma senza che compaiano mai realmente nelle scene del film.
E la storia di Cristina Comencini si chiude con una scena dalla libera interpretazione, anche se la regista, potendo immaginare un post-finale ha dichiarato: "Penso che il ragazzo sarà molto capace con le ragazze e le due donne saranno molto aperte ad altri incontri".
Qualcosa di nuovo, Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti
Per la prima volta insieme sul set, tra Paola Cortellesi e Micaela Ramazzotti è nata una particolare alchimia. Diverse nel film, ma anche nella realtà, entrambe si sono appassionate al proprio ruolo e tra una ripresa e l'altra hanno anche colto l'occasione per parlare di figli, tosse ed aerosol, come hanno dichiarato ridendo in conferenza stampa.
"Maria racconta bugie, inventa frottole, lo fa di continuo in questa sua vita rocambolesca, ma la cosa che più ama è incontrare la sua amica, parlare con la sua amica", ha dichiarato Micaela Ramazzotti parlando del suo personaggio. "Lucia è una donna molto rigida, molto dura che ha chiuso le porte all'amore, dopo esperienze e delusioni amorose che nel film ad un certo punto vengono raccontate e che pensa di conoscere già gli uomini e che rappresenta tutto ciò che agli uomini di una certa età fa paura, ossia la determinazione e la sicurezza che noi donne a volte abbiamo, naturalmente lo abbiamo rappresentato in commedia, quindi con un personaggio quasi fumettistico a volte, la sua missione nella vita è quella di scaldarsi le giornate con la sua migliore amica. La coppia di fatto sono loro, una coppia di amiche che si vogliono bene da sempre", ha invece raccontato in conferenza stampa Paola Cortellesi.
Qualcosa di nuovo, Eduardo Valdarnini
Eduardo Valdarnini è l'attore rivelazione del film di Cristina Comencini, Luca, il 19enne maturo che sconvolge la vita di Lucia e anche quella di Maria, cambiandole, sorprendendole, dandole qualcosa della quale entrambe avevano bisogno e facendo sperimentare loro "qualcosa di nuovo", appunto.
"Luca vuole dimostrare al mondo che è in grado di essere un uomo, in qualche modo vuole nascondere che sia solo un ragazzo, ma questa impulsività, questa forza, questa rabbia, si scontrano con l'incontro di Maria e Lucia, due donne mature che danno la possibilità a Luca di confrontarsi con la realtà e con la maturità. Lui, in qualche modo, sblocca e fa scoprire una rinnovata freschezza a Lucia e a Maria, ma al tempo stesso riesce a capire come la sua maturità non è poi così matura".
Qualcosa di nuovo, tutte le info
- Data di uscita: 13 ottobre
- Distribuzione: 01 Distribution
- Durata: 93 minuti
Tutti i film al cinema da non perdere
- Qualcosa di nuovo
- Al posto tuo
- The Hollars
- Lion - La strada verso casa
- 7 Minuti
- Genius
- Florence
- Maria per Roma
- Il Segreto
- La verità negata
- Sole Cuore Amore
- Snowden
- Rogue One: A Star Wars Story
- Animali fantastici e dove trovarli
- Arrival
- Animali Notturni
- Doctor Strange
- Bad Moms - Mamme molto cattive
- Io, Daniel Blake
- American Pastoral
- Il sogno di Francesco
- Inferno
- Al posto tuo
- La vita possibile
- I Magnifici 7
- Demolition
- Questi giorni
- L'Estate addosso
- Tommaso
- La famiglia Fang
- La ragazza del treno
- La luce sugli oceani
- In guerra per amore
- La verità sta in cielo
- La La Land
- Jackie