gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
gpt skin_web-notizie-0
1 5

Rocco Schiavone Rai, la serie: quinta e penultima puntata Era di Maggio | Anticipazioni e riassunto libri | Streaming Rai Replay

/pictures/2016/11/29/rocco-schiavone-rai-la-serie-quinta-e-penultima-puntata-era-di-maggio-anticipazioni-e-riassunto-libri-streaming-rai-replay-2636769367[3522]x[1468]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-notizie
Quinta e penultima puntata per la fortunata serie tv Rocco Schiavone. Ecco anticipazioni, trama e riassunto del libro di Antonio Manzini e la consueta guida Rai Replay per rivederla in streaming (con i link)

Rocco Schiavone, la serie

Rocco Schiavone Rai, la serie è ormai un appuntamento fisso per gli italiani che amano le avventure del burbero vice questore romano in quel di Aosta. Se sei curioso di conoscere le anticipazioni della quinta e penultima puntata di Rocco Schiavone, la serie, la trama e le differenze con i libri di Antonio Manzini e le informazioni su come rivedere in replica e streaming Rocco Schiavone Rai, continua a leggere.

Quello che troverai nell'articolo è

Buona lettura!

Riassunto delle puntate precedenti di Rocco Schiavone

Rocco Schiavone è il protagonista di questa serie e fiction Rai tratta dai libri di Antonio Manzini che hanno come protagonista proprio il bizzarro vice questore, e di cui parleremo più avanti. Abbiamo imparato a conoscerlo in questa serie tv, dal suo arrivo ad Aosta.

Nella prima puntata di Rocco Schiavone la serie, intitolata Pista Nera, Rocco indagava sul suo primo caso sulle piste da sci. E noi imparavamo a conoscerlo, a intuire il suo carattere particolare e a capire il mondo in cui si muoveva. Rocco Schiavone è un romano di Roma, che per colpa della sua irruenza e di un senso della giustizia estremo è stato spedito ad Aosta per punizione: ha infatti picchiato uno stupratore fino a ridurlo in fin di vita, ma il padre del ragazzo era un potente politico che ha smosso mari e monti per vendicarsi di Rocco Schiavone.

Rocco Schiavone Rai 2, sesta e ultima puntata Pulizie di primavera | Come finisce | Trama, anticipazioni e link streaming Rai Replay

E ci è riuscito: Rocco non ama Aosta, il freddo, la neve che distrugge le sue adorate Clarks. Mal sopporta anche i suoi colleghi in questura, tranne il giovane Italo Perron (Ernesto D’Argenio) e Caterina Rispoli, gli unici due poliziotti aostani cui riconosce la sua stima professionale e umana. Mentre investiga sulle rotture massime, come le chiama lui, Rocco incontra Nora, la sua prima donna aostana, ma fra i due la relazione naufraga quando Rocco conosce Anna, amica di Nora.

La verità è che Rocco Schiavone non riesce a liberarsi dal ricordo di Marina, sua moglie, uccisa in circostanze che verranno chiarite più avanti. Arriviamo all’ultima indagine, le cui radici si estenderanno anche nella puntata quinta, Era di maggio, che andremo a vedere il 30 novembre su Rai 1. Rocco indaga sulla scomparsa di una ragazza, figlia di un ricco imprenditore edile, scoperta quasi per caso.

Grazie alle indagini, il vice questore verrà a capo di un’organizzazione criminale che, attraverso prestiti ingenti, riusciva a prendere possesso delle aziende per poi infiltrare la cosa pubblica attraverso le gare d’appalto. Rocco riesce a far arrestare l’uomo dell’organizzazione che ad Aosta gestisce il giro di soldi, ma la faccenda non è ancora conclusa come Rocco sperava.

E presto si troverà ad affrontare anche tutti gli incubi del suo passato. Scopriamo in che senso leggendo le anticipazioni ufficiali Rai della quinta puntata di Rocco Schiavone, la serie, Era di maggio.

Anticipazioni della quinta puntata di Rocco Schiavone, la serie: Era di Maggio

Ecco le anticipazioni ufficiali di Era di maggio, quinta e penultima puntata della serie tv su Rocco Schiavone

Il caso Berguet, apparentemente chiuso nella puntata precedente, ha ancora molti misteri da svelare. Il mandante del rapimento della giovane Chiara Berguet, muore assassinato in carcere prima di poter confessare i suoi legami con il crimine organizzato. Rocco Schiavone inizia a indagare sull’omicidio, trascorrendo intere giornate in carcere ad interrogare i detenuti e le guardie penitenziarie.

Intanto Adele, amica storica nonché fidanzata del suo inseparabile amico Sebastiano, chiede a Rocco di ospitarla ad Aosta qualche giorno. Il motivo è semplice: vuole fare ingelosire Sebastiano che negli ultimi tempi si sta allontanando da lei. Rocco, che nel frattempo ha individuato l’esecutore materiale dell’omicidio in carcere, è costretto ad accettare.

L’obiettivo di Schiavone è ora quello di mettere le mani sui vertici dell’organizzazione criminale che, con la complicità di alcuni membri insospettabili della buona borghesia valdostana, sembrano controllare l’economia della Regione. Dopo una serie di indagini rocambolesche, Rocco riuscirà nel suo intento. Ma il Vicequestore non fa in tempo a festeggiare che, tornato a casa, trova la sua amica Adele uccisa con diversi colpi di pistola. Un’ombra venuta dal passato si è introdotta in casa sua per ucciderlo, ma ha tragicamente sbagliato obiettivo.

Da qui in avanti ci sarà qualche spoiler, quindi non proseguite la lettura se non volete rovinarvi la visione della serie di Rocco Schiavone. Come vi avevamo già spiegato per la scorsa puntata, Adele si trova ad Aosta per “sparire” qualche giorno, nella speranza di indurre il suo fidanzato Sebastiano ad assumersi maggiori responsabilità all’interno della loro relazione.

Rocco, alle prese con l’indagine e con Anna, la nuova donna con cui cerca di dimenticare Marina, non può curarsene a dovere, e fa avere le chiavi di casa sua ad Adele per renderla maggiormente libera nei suoi spostamenti. Un tragico errore: quella sera, infatti, Rocco non torna a casa perché dorme da Anna. E quando Enzo Baiocchi, l’assassino, entra e fa fuoco sul letto del vice questore, è lui che pensa di aver ucciso.

Come vedremo in seguito rispetto ai libri c’è qui uno scostamento della timeline, per poter creare l’ultima puntata, la sesta, della serie tv su Rocco Schiavone lasciandola incentrata sull’ultima indagine dell’ispettore, quella sulla morte di Adele, e la ricerca del suo assassino. Ma vediamo, appunto, cosa dice il libro di Antonio Manzini Era di maggio e che differenze ci sono con la serie.

Riassunto del libro di Antonio Manzini Era di maggio e differenze con la serie tv di Rocco Schiavone

Era di maggio è il quarto libro della serie di avventure di Rocco Schiavone scritte da Antonio Manzini, che qui vi riepiloghiamo in ordine di lettura:

  • Pista nera
  • La costola di Adamo
  • Non è stagione
  • Era di maggio
  • Cinque indagini romane per Rocco Schiavone, 2016 (racconti)
  • 7-7-2007

Rocco Schiavone indaga sulla morte dell’uomo malavitoso infiltrato nell’Aosta bene di cui alla puntata precedente, Non è stagione. L’uomo viene trovato morto dopo una rissa in carcere, ma grazie a una tempestiva autopsia Schiavone riesce a capire che è stato avvelenato e ucciso.

L’indagine di Rocco Schiavone andrà quindi avanti per due livelli: il primo è trovare il braccio che ha assassinato l’uomo in carcere e chi lo ha mandato, il secondo invece coinvolgerà l’Aosta bene, forse più impelagata nella malavita di quanto ci si aspettasse. La famiglia Berguet, protagonista della precedente storia di rapimento, è sull’orlo del lastrico poiché il padre ha perso la possibilità di partecipare alla gara d’appalto visto che la sua azienda era stata infiltrata.

La commessa è quindi andata a una startup di un giovane imprenditore. Seguendolo, e incontrando alcune vecchie conoscenze durante una festa dell’Aosta bene in cui Anna lo aveva trascinato, Rocco Schiavone capisce che in realtà la Ndrangheta è ancora ad Aosta, e che la stessa nuova azienda appaltatrice era infiltrata. L’appalto viene quindi revocato.

I Berguet sarebbero ancora in gioco se non fosse che Rocco capisce la verità anche sull’omicidio del mandante del rapimento, in carcere: è stato proprio il padre della ragazza a volere la sua morte, e cioè Berguet, che incarcerato perde tutto. Se la storia da “risolvere” è uguale per libro e serie tv, lo stesso non vale per la storyline personale del vice questore.

In Era di maggio, infatti, Adele è già morta (morirà alla fine di Non è stagione), e l’intero libro ripercorre anche le indagini di Schiavone per trovare il suo assassino. Verranno inoltre raccontate le vicende di Enzo Baiocchi, che dopo aver ucciso Adele ha costretto un vecchio complice del fratello a nasconderlo in Abruzzo.

Non sappiamo perché Enzo ce l’abbia con Schiavone, sappiamo solo che il suo desiderio è vendicare il fratello, che era implicato nell’agguanto in cui è morta Marina. Scopriremo tutto su questo e sul rapporto fra Rocco e Marina nell’ultimo libro su Rocco Schiavone di Antonio Manzini, il cui titolo è 7-7-2007, data della morte di Marina stessa.

Nella serie tv invece probabilmente Era di maggio è stato diviso in due parti: la prima la vedremo in onda il 30 e riguarda il giallo di Aosta, la seconda invece sarà l’ultima puntata di Rocco Schiavone, tutta incentrata sulle indagini relative alla morte di Adele, e si chiamerà Pulizie di Primavera (titolo che infatti non c’è né fra i libri né fra i racconti di Antonio Manzini!)

Info streaming: come vedere Rocco Schiavone, la serie, su Rai Replay e link a tutte le puntate

Ecco come di consueto le info Rai Replay per guardare Rocco Schiavone in streaming anche in replica. Troverete in fondo i link diretti agli episodi di Rocco Schiavone prima stagione in streaming per vostra comodità! Buona visione

Informazioni sull’utilizzo di Rai Replay

Rai Replay è la piattaforma Rai che consente agli spettatori di poter vedere in qualsiasi momento, ovunque, fiction, serie tv e programmi Rai in streaming.

Usarla è molto semplice: da pc basta andare sul sito, mentre via tablet e cellulare bisognerà scaricare l’app specifica iOs o Android. A questo punto per vedere in diretta o replica streaming i programmi, bisognerà scegliere “Guida tv” dal menu e poi il giorno e la rete in cui è andato in onda (o ci andrà) il programma che vogliamo vedere. Per le repliche c’è poi un altro modo di raggiungere i contenuti: basta andare sulla pagina tematica che li riguarda. Qui, per esempio, quella di Rocco Schiavone.

Link streaming Rai Replay Rocco Schiavone prima stagione

Ecco tutti i link agli episodi di Rocco Schiavone in streaming Rai Replay

gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0