gpt skin_web-notizie-0
gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
1 5

Romanzo familiare Rai 1 fiction | Cast completo, attori e personaggi | Quante puntate sono e recensione

/pictures/2017/12/20/romanzo-famigliare-rai-1-fiction-cast-completo-attori-e-personaggi-quante-puntate-sono-e-quando-in-tv-1339207234[3051]x[1273]780x325.jpeg Ansa
gpt native-top-foglia-notizie
Dall'8 gennaio in tv arriva Romanzo Famigliare, nuova serie di Francesca Archibugi per Wildside e Rai 1. Ecco chi c'è nel cast completo, attori e personaggi, e quante puntate sono previste

Romanzo famigliare Rai 1 fiction

Romanzo famigliare è una fiction romantico-drammatica che andrà in onda su Rai 1 nel 2018. Parla di una famiglia che si trova a rivivere un evento del passato, un passato che ritorna per essere finalmente risolto. Se vuoi conoscere chi c'è nel cast completo della fiction Rai Romanzo Famigliare, quali sono gli attori e i personaggi, quante puntate sono previste e quando inizia, e cosa ne pensiamo noi ecco tutto quello che devi sapere.

Romanzo famigliare, cast completo: attori e personaggi interpretati

  • Vittoria Puccini è Emma Pagnotta Liegi
  • Guido Caprino è Agostino Pagnotta
  • Fotinì Peluso è Micol Pagnotta
  • Giancarlo Giannini è Gian Pietro Liegi
  • Anita Kravos è Natalia
  • Jacopo Crovella è Jacopo
  • Marco Messeri è Vanni
  • Andrea Bosca è Giorgio
  • Anna Galiena è Tullia Zampi
  • Marius Bizau è Mariuz
  • Barbara Ronchi è Denise
  • Federico Di Raimondo è Federico
  • Renato Raimondi è Ivan
  • Annalisa Arena è Valeria
  • Barbara Venturato è Nicola
  • Pamela Villoresi è Anna Maria Musumeci

Romanzo Famigliare, di cosa parla: la trama e la nostra recensione

Romanzo Famigliare è uno sceneggiato moderno, un romanzo 2.0 che racconta una storia d'amore e anche di libertà, libertà che c'è, anelata, che manca, raggiunta, sperata. 

In punta di piedi film Rai 1: è una storia vera? | Cast completo, attori e personaggi

La trama di Romanzo Famigliare è semplice (o così pare): Emma e Agostino sono una coppia giovane con una figlia sedicenne, Micol. Agostino, Tenente di vascello della Marina, è spesso fuori e non si gode la sua famiglia, così si fa convincere dal suocero, Gian Pietro Liegi, a tornare da Roma a Livorno con la promessa di un avanzamento di carriera ma, soprattutto, di una vita da "professore" più vicino alla sua famiglia.

Ma Emma non ne vuol sapere del padre, che quando sedicenne rimase incinta di Micol e dovette sposare Agostino, le diede il tormento fino a trascinarla in tribunale, con i modesti genitori del ragazzo, che da allora ha con il suocero - ovviamente - un pessimo rapporto.

Ma a Livorno non arrivano solo loro tre: prima di partire Micol ha infatti ingannato il suo professore di clarinetto, dicendogli di essere maggiorenne per poter avere una storia con lui. Basterà una volta sola alla ragazza per rimanere incinta, proprio come la madre, a sedici anni. 

L'amore è il "ponte" fra le storie e le tante diverse realtà di Romanzo Famigliare, come racconta un brillante Guido Caprino in conferenza stampa. E' l'amore a fare da collante fra il mondo scapestrato di Emma (Vittoria Puccini decisamente nei panni del personaggio) e quello ordinato e militaresco di Agostino (Caprino), due caratteri opposti, uniti forse troppo presto da un destino che corre veloce e poi "tenuti assieme", appunto, dall'amore. 

L'amore nascosto e forse non libero di un padre, Gian Pietro, che vorrebbe ritrovare la figlia dopo 16 anni e si vede costretto a chiedere ad Agostino di riportarla a Livorno. L'amore di Micol, il primo, che le lascia in eredità il fardello di una gravidanza non programmata e quello più simbolico di mettere Emma davanti alla necessità di provare a far pace con il passato.

Romanzo famigliare è una fiction perfetta per il pubblico vecchio e nuovo di Rai1, perché è in fondo l'unione di due racconti che si intersecano ma raccontano due tempi e due realtà, due mondi alle prese con la stessa novità: una gravidanza.

Un feuilleton, lo ha definito la sua regista Francesca Archubugi, nel senso vero del termine: un romanzo ottocentesco che racconta una storia moderna, per una commistione di stili che restituisce dal vecchio il nuovo. Merito certo della mano che lo ha diretto, quella della stessa Archubugi prestata per la prima volta al piccolo schermo per una storia "lunga", ma merito anche di un cast eccezionale di grandissimo livello.

Ottimo Giancarlo Giannini, di ritorno in tv dopo una lunga pausa, che convince nei panni del burbero piegato dalla vita che ha fatto della cattiveria una maschera di dolore fino a non sapere più come togliersela.

Convincente la prova di Fotinì Peluso, Micol, che porta una ventata di gioventù e aria fresca proprio come il suo personaggio. Perfetta come sempre Vittoria Puccini, la cui aristocratica bellezza ben si sposa con quella del personaggio di Emma: ricca ma tormentata, bella ma distratta, amata ma sola, Emma non è un personaggio facilmente inquadrabile negli stilemi della narrativa televisiva, e anche per questo sicuramente attrae con la sua forza delicata.

Sublime per l'ennesima volta Guido Caprino, alle prese con un personaggio spigoloso, che deve saper uscire ed entrare con grazia dai panni del Comandante in classe a quelli padre burbero, marito innamorato e appassionato, a volte ferito, deluso. Sentimenti espressi senza incertezze dagli occhi del bravo attore siciliano, che ci auguriamo di vedere più spesso far capolino fra i prodotti seriali della tv generalista.

Romanzo Famigliare: quante puntate sono e quando inizia su Rai 1

Romanzo famigliare andrà in onda su Rai 1 dall'8 gennaio 2018: sarà quindi la prima grande fiction rai del nuovo anno.

Le prime serate di Romanzo famigliare saranno 6, per due capitoli (episodi) a puntata. Avremo quindi sei puntate per sei serate e dodici episodi in totale, per scoprire quale sarà il destino di Micol, ma soprattutto dell'amore di Agostino ed Emma, che nei dilemmi della figlia devono trovare la forza di affrontare i loro fantasmi passati e presenti.

gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0