1 5

San Faustino il 15 febbraio: la festa dei single, quando e come festeggiare

/pictures/2017/01/16/san-faustino-la-festa-dei-single-quando-e-come-festeggiare-337564246[5367]x[2240]780x325.jpeg Shutterstock
San Faustino è la Festa dei Single e si festeggia il 15 Febbraio, esattamente il giorno dopo San Valentino: ecco alcune idee per celebrarla

San Faustino è la Festa dei Single, la ricorrenza perfetta di chi non è in coppia. Il 14 febbraio, come tutti gli anni è San Valentino. Ma come festeggia chi l'amore l'ha perso, non l'ha trovato o forse non l'ha cercato mai?

La risposta a San Valentino è San Faustino, la festa dei single, di tutti i tipi di single: quelli in cerca della propria metà e quelli che di compagni o compagne non ne vogliono sapere proprio nulla, è qui la loro occasione di riscatto, di divertimento e di socializzazione perché no! Festeggiare san Faustino ormai è come festeggiare molte altre ricorrenze, come appunto San Valentino. La gente in questa occasione organizza feste, partecipa a manifestazioni ed eventi. E poi magari, chi lo sa, quale luogo migliore di quello di una festa di soli single per trovare la propria perfetta metà?

Chi era San Faustino? Storia e Origini della Festa dei Single

Ecco da dove arrivano le origini di questa festa e perché: San Faustino di Sarezzo è un paesino in provincia di Brescia di origine medievale ed è tutt’ora una ricorrenza patronale della Valtrompia, molto praticata da gente del luogo ma anche da persone che giungono appositamente da fuori.

Secondo la tradizione il Santo Faustino dava opportunità alle giovani fanciulle di incontrare il loro futuro “moroso”. Una leggenda racconta che Faustino fosse il figlio di una famiglia molto ricca di origine pagana, motivo per il quale divenne immediatamente cavaliere. Affascinato dalla religione cristiana si fece battezzare e decise di predicare la parola del Signore in tutta la zona che comprendeva Brescia e i paesi circostanti.

Faustino iniziò comunque ad essere perseguitato dagli altri nobili perché si rifiutò di fare sacrifici in onore degli dei. Questione che fece infuriare anche l’imperatore, il quale  ordinò di darlo in pasto ai leoni che, però, si sedettero ai suoi piedi invece di divorarlo. Il sovrano, sempre più infuriato, decise quindi di farlo bruciare vivo ma anche in questo caso Faustino la scampò perché le fiamme non lo investirono. Si racconta, infine, che dopo una serie di trasferimenti San Faustino fu ucciso il 15 febbraio.

Questo giorno è diventato la festa dei single perché il nome Faustino ha origini latine propiziatorie; non a caso, quindi, i “non accoppiati” che aspettano questa festa sperano nella fortuna di trovare l’anima gemella.

gpt skin_mobile-notizie-0