1 5

Serate Sanremo 2017, la guida: dal programma agli ospiti nazionali e internazionali passando per la classifica

/pictures/2017/01/30/serate-sanremo-2017-programma-e-scaletta-ospiti-ospiti-internazionali-classifica-look-4270425802[2774]x[1156]780x325.jpeg
Guida definitiva alle cinque serate del Festival di Sanremo 2017, giunto alla sua 67° edizione: dai look alla classifica passando per la scaletta e il programma, ecco come prepararsi alla kermesse canora

Serate Sanremo 2017

Sanremo 2017 inizierà il 7 febbario 2017 e per cinque serate farà compagnia ai telespettatori di Rai1, che sempre numerosissimi seguono il Festival di Sanremo dal teatro Ariston con affetto e voglia di musica. Se sei curioso di scoprire cosa succederà durante le serate di Sanremo 2017 ecco la nostra guida alla “lettura” del festival e delle sue serate, dal regolamento agli ospiti passando per le cover di big e giovani in gara.

Quarta serata Sanremo 2017, scaletta e programma, ospiti e ordine di uscita | Cantanti eliminati e vincitore nuove proposte, share e ascolti, diretta video streaming Rai Replay

Date e informazioni generali sulla kermesse dell’Ariston

Il 67° Festival di Sanremo si terrà al Teatro Ariston della cittadina ligure di Sanremo dal 7 all’11 febbraio 2017. Si comporrà di 5 serate attraverso le quali, grazie all’esibizione dei cantanti big e nuove proposte, scopriremo il vincitore del 67° Festival di Sanremo. Un festival, quello del 2017, decisamente ricco di novità e sorprese.

Testi Sanremo 2017: viaggio semiserio fra le canzoni del 67° Festival della canzone italiana

A partire dall’assenza, sinora non smentita, delle vallette di Sanremo, una vera e propria istituzione fino allo scorso anno eppure, a quanto pare, bandite dalla 67° edizione del festival. Ma sarà vero? Quello che sappiamo per certo è che Carlo Conti ha voluto rinnovare il festival profondamente: ne è prova la presenza di Maria De Fillippi come co-conduttrice, qualcosa di rivoluzionario se pensiamo che è il volto principale dell’azienda concorrente alla Rai.

Maria de Filippi a Sanremo 2017: tutti i vestiti e i look sul palco dell'Ariston

Insomma, ci attendono cinque serate assolutamente da non perdere, di vera e propria storia televisiva. Le cinque serate in cui si articolerà il Festival di Sanremo saranno come sempre composte di un programma e di una scaletta, rivelati giorno per giorno durante la conferenza stampa mattutina che si terrà all’Ariston.

Sanremo 2017, i voti ai look: tutti gli abiti e le pagelle

Nel programma ci saranno:

  • l’ordine di uscita dei cantanti di Sanremo 2017 e le canzoni
  • l’eventuale ordine di uscita degli esclusi o dei giovani
  • gli ospiti e il loro orario di uscita in scaletta

oltre ovviamente alle comunicazioni varie ed eventuali sia sulla gara che sulla classifica.

Come ogni anno le cinque serate di Sanremo saranno così distribuite

  1. 7 febbraio, prima serata: esibizione della prima metà dei big, per definire i primi finalisti e chi andrà invece alle eliminatorie.
  2. 8 febbraio, seconda serata: si esibiscono gli altri big per definire gli altri cantanti che gareggeranno alle eliminatorie successive, si esibiscono inoltre le prime quattro prime proposte.
  3. 9 febbraio, terza serata: Si esibiscono le altre quattro nuove proposte, mentre ci sarà il girone eliminatorio per i big non qualificati direttamente in finale. Questa è inoltre la famosa a apprezzatissima serata delle cover.
  4. 10 febbraio, quarta serata: esibizione dei big rimasti in gara, proclamazione del vincitore delle nuove proposte sanremesi.
  5. 11 febbraio, quinta serata: finale e proclamazione vincitore di Sanremo 2017.

Se vuoi scoprire tutto sulle serate di Sanremo 2017, come si comporranno da regolamento e quali ospiti sono in scaletta e programma sinora, continua pure a leggere.

Programma, scaletta e ordine di uscita dei cantanti del festival

Il programma e la scaletta delle serate singole di Sanremo 2017 verranno resi pubblici la mattina, in una conferenza stampa all’Ariston tenuta di solito da tutti i protagonisti del festival.

Storicamente le conferenze stampa delle varie serate sanremesi servivano e servono sia per presentare la serata che sta per svolgersi, sia per rispondere a eventuali polemiche relative alla serata precedente. A volte, poi, è l’occasione per svelare gli ospiti dell’ultimo minuto, o per dichiarare défaillance di ospiti già precedentemente annunciati.

Quindi è essenzialmente durante la conferenza stampa all’Ariston che si compongono scaletta e programma della serata tipo di Sanremo, con l’ordine di uscita dei cantanti e degli ospiti, e la precisa composizione dello spettacolo.

Quello della conferenza stampa è un momento importante per il festival al pari della serata vera e propria, perché gli appassionati possono comprendere l’aria che tira a Sanremo anche e soprattutto dai commenti dei protagonisti che verranno resi pubblici proprio in occasione degli incontri con i giornalisti.

Qui poi verranno commentati i dati auditel e degli ascolti tv della serata precedente: quello degli ascolti è un punto importantissimo per questo Sanremo di Carlo Conti, chiamato a confermare i risultati straordinari dello scorso anno, per bissare un record già storico. Ce la farà Carlo Conti a rendere anche Sanremo 2017 un successo, assieme a Maria De Filippi?

Non ci rimane che scoprirlo gustandoci tutte le serate del 67° festival. Se siete curiosi di scoprire gli ospiti che ci saranno, perlomeno quelli noti sinora, serata per serata, continuate pure a leggere.

Ospiti nazionali e ospiti stranieri, e in che serata di Sanremo trovarli

Chi saranno gli ospiti (anche internazionali) di Sanremo 2017? La kermesse sta quasi per incominciare, e dal 7 all’11 febbraio scopriremo chi arricchirà il palco dell’Ariston con la propria presenza.

Fra rumors, notizie e bufale cerchiamo di ricostruire chi sono gli ospiti sinora “confermati” o più o meno ufficiali della 67° edizione del Festival di Sanremo, che calcheranno il palco del Teatro dell’Ariston serata dopo serata fino alla finale di Sanremo 2017. Se Maurizio Crozza ci accompagnerà per ogni serata di Sanremo con una copertina stile Ballarò (o Di Martedì), non è ancora chiaro quando si presenterà per una lunga intervista la superstar hollywoodiana Keanu Reeves, il cui arrivo è l’ultima notizia in fatto di ospiti sanremesi.

Prima serata

La prima serata di Sanremo 2017 dovrebbe vedere la presenza sul palco della premiata ditta Tiziano Ferro – Carmen Consoli, insieme nella canzone Il Conforto che sta dominando le classifiche italiane e le radio, e ha fatto contare 4 milioni di views sul video ufficiale di Youtube in pochi giorni.

Secondo quanto risulta alla redazione di PianetaDonna, inoltre, Tiziano starebbe preparando una sorpresa per il pubblico dell’Ariston. Assieme a loro ci sarà Ricky Martin, pop star mondiale che non ha bisogno di alcuna presentazione, così come i Clean Bandit, gruppo musicale britannico di grandissimo successo. A calcare il palco dell’Ariston anche Raoul Bova e Rocio Morales.

Seconda serata

La seconda serata di Sanremo 2017 vedrà fra gli ospiti Giorgia e l’attrice Sveva Alviti, presto impegnata su Rai Uno con il film tv su Dalida. Anche Enrico Brignano dovrebbe calcare il palco dell’Ariston durante la seconda serata del festival. Non è chiaro invece quando sarà presente il cast di C'era una volta studio uno, fiction Rai a breve in partenza su Rai 1.

Terza serata

La terza serata di Sanremo 2017 dovrebbe accogliere sul palco Mika, reduce peraltro da un grandissimo successo con il suo programma su Rai 1, e ormai lanciatissimo anche nella sua carriera televisiva. Altro momento musicale importante sarà quello con il piccolo coro dell’Antoniano, non è chiaro invece se sarà la terza serata quella in cui ci sarà il super ospite Revees.

Quarta serata

La quarta serata di Sanremo 2017 sarà quella di venerdì 10 febbraio: ospite il maestro Peppe Vessicchio, la cui assenza al festival aveva gettato i fan nello sconforto.

Quinta serata

La finale di Sanremo avrà come super ospite Alvaro Soler, oltre che Zucchero. Sarà la finale a ospitare anche Robbie Williams? Chi può dirlo.

Come nascerà la classifica finale di Sanremo

La classifica di Sanremo 2017 sarà definita diversamente a seconda della serata del festival e di conseguenza della composizione di voto relativa. Durante la quarta serata il voto verrà riazzerato e ricomincerà daccapo. Ecco cosa dice il regolamento 2017 del festival di Sanremo al riguardo degli ex aequo

Se nel corso di Sanremo 2017, in qualsivoglia sessione di votazione, si dovessero verificare casi di ex aequo dopo quattro cifre decimali nei risultati complessivi in Serata, si farà sempre riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dal pubblico (Televoto). In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, nelle prime tre Serate si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria della Sala Stampa; nelle due ultime Serate, alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria degli Esperti. Nel caso particolare della votazione dedicata al “ripescaggio”, se al termine delle votazioni due o più Artisti si trovassero a pari voti in testa alla classifica, i componenti della Giuria degli Esperti presente in Teatro saranno chiamati a esprimere (con un voto ciascuno) le propria preferenze per le canzoni e relativi Artisti che potranno proseguire la gara.

I look di Sanremo 2017, quelli belli e quelli… no 

C’è molta attesa per look, abiti e vestiti che animeranno il palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2017. L’unica notizia nota è che Maria De Filippi vestirà Riccardo Tisci, grande talento italiano in forze a Givenchy. Chi vestirà invece cantanti e ospiti? Quali saranno i top e gli epic fail? Non ci resta che attendere la prima serata di Sanremo 2017 per scoprirlo.

gpt skin_mobile-notizie-0