1 5

The Founder, la recensione del film con Michael Keaton sull'incredibile ascesa del fondatore di McDonald's

/pictures/2017/01/05/the-founder-la-recensione-del-film-con-michael-keaton-sull-incredibile-ascesa-del-fondatore-di-mcdonald-s-163636225[1918]x[801]780x325.jpeg Ufficio Stampa
In The Founder Micheal Keaton è protagonista del biopic dedicato alla vita del fondatore della catena di fast food McDonald's, la nostra recensione

The Founder Film

Da quando Michael Keaton è tornato sulle scene, anzi, sul grande schermo non ha sbagliato un colpo: prima Birdman, poi Spotlight, due film da Oscar (letteralmente) e ora con The Founder di John Lee Hankock l'attore americano ha seriamente rischiato, e per le statuette rischia ancora, di fare tris anche ai Golden Globe. E' proprio la sua performance istrionica a dare a The Founder anima e corpo, una prova attoriale che conferma una volta di più, nel caso ce ne fosse bisogno, che Michael Keaton sa ancora fare del grandissimo cinema.

The Founder Trama

The Founder racconta la storia di Ray Kroc che a 50 anni si trova a percorrere l'America in macchina nel tentativo di vendere ai ristoratori un innovativo frullatore. Questa è solo l'ennesima impresa tentata da Ray nella speranza di diventare ricco e occupare un ruolo importante nel mondo degli affari. Le cose non sembrano affatto andare come Ray vorrebbe, nemmeno stavolta. Tutto cambia quando incontra i fratelli Dick e Mac McDonald, fondatori di un rivoluzionario ristorante (sì, all'epoca quelli che noi oggi chiamiamo fast food erano ritenuti ristoranti a tutti gli effetti) che a dire di Ray ha grandissime potenzialità.

I due McDonald hanno infatti inventato un modo per servire hamburger e patatine in un tempo brevissimo, senza rinunciare alla qualità e mantenendo prezzi davvero popolari. Perché non prendere come modello questo chiosco McDonald di San Bernardino ed aprirne altri nel resto degli Stati Uniti?

I fratelli però sono restii, hanno tentato in passato ma hanno fallito perché incapaci di salvaguardare gli standard qualitativi negli altri ristoranti. Ray tuttavia è certo di averci visto giusto e li convince a sottoscrivere un contratto in cui i due mantengono il controllo di ciò che viene prodotto nei locali, ma che da a Kroc la possibilità di trovare degli affiliati. Affiliati, parola magica che l'uomo è convinto gli frutterà un mucchio di soldi.

Inizialmente per Kroc gli affari vanno male: i McDonald's vengono aperti, tanto che Ray diventa un imprenditore conosciuto e ammirato ovunque, ma i guadagni sono minimi. Spregiudicato e ebbro di vanità, Kroc tenta l'unica strada possibile: estromettere gli storici fondatori per guidare egli stesso la catena di fast food super redditizia e, con buona pace dei buoni sentimenti e del sogno americano, ci riuscirà.

The Founder Recensione

The Founder è per certi versi sconvolgente, per prima cosa perché veramente in pochi conoscono la vera storia dietro la creazione della catena di fast food McDonald's e in seconda battuta perché la pellicola inizia come il classico film sul sogno americano per poi rivelarsi altro. Ray Kroc (Michael Keaton) non è infatti il solito sfortunato che diventa ricco facendo tutti felici, no; Ray Kroc è uno spietato uomo d'affari, un vero squalo egocentrico che quando comprende le potenzialità del progetto che ha tra le mani non esita a scalzare i due uomini che hanno realmente avuto l'idea.

Micheal Keaton è bravissimo ad essere odioso, a rappresentare tutte le sfumature di una persona che non teme di giocare sporco per ottenere ciò che vuole. La vanità e l'ambizione sembrano divorarlo, non c'è mossa che non tenterebbe pur di avere quel che vuole. Come sottolinea nel corso di una conversazione il mondo degli affari è una guerra, è ratto contro ratto e se vedi il tuo nemico affogare devi avvicinarlo per versargli l'acqua in bocca se davvero desideri prevalere.

Bravi anche Nick Offerman e B.J. Novack nel ruolo dei due solidi fratelli McDonald a cui tutto alla fine verrà tolto, anche la gloria di aver inventato quello che per noi è il moderno fast food.

The Founder Trailer

 

The Founder Clip Esclusiva

 

The Founder, tutte le info utili

  • Durata: 115 minuti
  • Data di uscita: 12 gennaio 2017
  • Distributore: Videa

Film in Uscita Cinema Inverno 2017

gpt skin_mobile-notizie-0