1 5

Libri golosi: pasticcini e torte dai romanzi più...appetitosi!

/pictures/2014/10/10/libri-golosi-pasticcini-e-torte-dai-romanzi-piu-appetitosi-959708916[3780]x[1578]780x325.jpeg Shutterstock
Anche la letteratura può darci tanti spunti in cucina: torta al limone, tartine mille gusti e altre delizie che stuzzicano palato e mente!

Torte dolci romanzi più famosi

Avete un té con le amiche e non sapete cosa preparare come accompagnamento? Correte alla libreria, ma non per prendete il solito libro di cucina, scorrete i titoli dei vostri libri preferiti: è lì che dovete cercare l'ispirazione giusta! Proprio nei libri sono nascoste tante idee per torte, dolci e pasticcini a cui altrimenti non avremmo pensato. Certo, nei romanzi non potremo trovare la ricetta precisa, ma l'importante è trovare lo spunto giusto, per ingredienti, dosi e preparazione si può sempre sbirciare altrove.

Dolci francesi, le ricette très bon!

Scegliete quindi con cura il romanzo, deve accordarsi con l'atmosfera dell'occasione in cui volete presentare il dolce, o semplicemente essere in sintonia con il vostro umore...solo così la nostra fantasia gastronomica sarà da leccarsi i baffi!

Le tartine di marmellata della Regina di Cuori

La Regina di Cuori è un personaggio mitico di Alice nel Paese delle Meraviglie e il furto delle tartine alla marmellata perpetrato dal fante di cuori è uno dei momenti clou del romanzo, del resto questo dolce può essere davvero delizioso e ha il vantaggio di offrirci una varietà di sapori unici se usiamo marmellate diverse!

Le madeleine di Proust

Tutti conoscono la madeleine proustiana, sebbene in pochi abbiano letto Alla ricerca del tempo perduto del buon Marcel Proust. Ebbene, forse lanciarsi nell'impresa epica di leggere tutta l'opera è chiedere troppo, ma provare a preparare delle madeleine certamente no. E poi sono l'ideale se siete di umore nostalgico!

I dolcetti al limone di Lady Sansa Stark

Persino gli amanti di Game of Thrones possono trovare una punta di dolce nell'altrimenti piuttosto sanguinolenta saga. Proprio Lady Sansa con i suoi dolcetti sogna una vita luccicante e splendida nella capitale...anche se poi le aspettative resteranno deluse (ma voi no, non resterete certo delusi dai pasticcini al limone!)

Macarons, la ricetta dei dolcetti francesi

La Wedding Cake di Miss Havisham

Grandi speranze è il libro che dovete sfogliare se avete avuto una delusione d'amore, o se vi si è bruciata una torta dopo tanto sforzo per impastare, decorare, cuocere! La torta di nozze di Miss Havisham e muffita e presumibilmente disgustosa...perfetta per quando ci sentiamo travolte da un'ondata di pessimismo

I dolcetti di marzapane di Hansel e Gretel

Per tutte le donne che vogliono tornare bambine, che hanno organizzato un incontro con le ex compagne delle elementari rintracciate in maniera più o meno rocambolesca su Facebook, il dolce da preparare può essere solo uno: i dolcetti di marzapane, proprio quelli della favola di Hansel e Gretel (ok, non è certo un romanzo ma una favola, ma sono troppo buoni per trascurarli!)

. Il marzapane è fantastico perché può essere confezionato in tante forme diverse, a partire dai classici fruttini, quindi potete sbizzarrirvi e lasciare a briglia sciolta il vostro lato creativo!

I libri per l'estate consigliati da Pianetadonna

gpt skin_mobile-notizie-0