1 5

Chi è Enrico Nigiotti, che per amore si auto eliminò da Amici ed è arrivato a Sanremo

/pictures/2017/09/29/x-factor-2017-chi-e-enrico-nigiotti-che-per-amore-si-auto-elimino-da-amici-412043227[1512]x[630]780x325.jpeg Kika Press
gpt native-top-foglia-notizie
Da Amici a Xfactor 2017 una vecchia conoscenza di Mara Maionchi: si tratta di Enrico Nigiotti, che lasciò Amici di Maria De Filippi per amore e ora finisce a Sanremo. Ecco chi è Nigiotti Enrico, livornese che ce l'ha fatta (al secondo giro)

Enrico Nigiotti a Sanremo 2019

Enrico Nigiotti è uno dei cantanti big in gara a Sanremo 2019, dove gareggia con il brano "Nonno Hollywood", che come lui stesso ha spiegato è dedicato a suo nonno.

Enrico ha una carriera decisamente lunga e l'abbiamo visto a entrambi i talent show più conosciuti d'Italia, cioè Amici e X Factor. In entrambe le situazioni ha fatto parlare di sè. Andiamo a ripercorrere le tappe della carriera di Enrico Nigiotti e a scoprire tante curiosità su di lui.

Enrico Nigiotti a X Factor 2017

Enrico Nigiotti lei lo riconosce subito. Sale sul palco alle audition e Mara Maionchi esclama: "Ah, sei tu". Lui sorride. Lui è appunto Enrico Nigiotti da Livorno e nella seconda serata dei Boot Camp di X Factor andata in onda il 12 ottobre su Sky, si è aggiudicato un posto per gli Home Visit insieme ad altri 4 "colleghi" della squadra degli Over capitanata da Mara Maionchi. Secondo i rumors più accreditati sarebbe già passato ai live (gli Home Visit sono registrati).

Dopo aver passato le selezioni il 28 settembre cantando una delle sue canzoni, è riuscito a sedersi anche su una delle cinque sedie ai Boot Camp cantando e suonando con la chitarra la canzone "Dev'essere così" di Cesare Cremonini. Non tutti i giudizi su di lui erano benevoli come quello di Mara, infatti Manuel Agnelli lo ha definito "classico ai limiti dell'antico" e probabilmente avrebbe voluto che qualcun'altro passasse il turno. Ma perché Mara Maionchi lo conosce? Questa è un'altra storia, e inizia da un altro talent.

Scaletta quarta serata Sanremo 2018 | Duetti in programma, ospiti e cantanti big in gara in ordine

X Factor 2017: Enrico Nigiotti prima di Amici

Quando sei un artista e la musica è il tuo mestiere di gavetta ne fai tanta, con o senza talent. Enrico Nigiotti prima di Amici, il primo show al quale ha preso parte nel 2009, aveva già un contratto sulle spalle con la Sugar di Caterina Caselli. Aveva inviato una demo ed era stato chiamato per un provino.

Dopo due anni (era il 2007), ecco Amici di Maria De Filippi, nell'anno forse più pieno di talenti (è quello, per dire, che ha consacrato Emma Marrone). Enrico Nigiotti si fa conoscere, è bravo, convince, riesce persino a ottenere l'inedito di Gianluca Grignani, al quale forse si è ispirato quando ha calcato - apprezzato dalla platea femminile - il palco di X Factor 2017.

E chissà cosa penserà la stessa platea femminile quando scoprirà perché Enrico Nigiotti si è auto eliminato da Amici di Maria De Filippi nel 2009, dopo essere arrivato quasi a un passo dalla vittoria. Il livornese classe 1987 è andato via per amore: avrebbe dovuto sfidare la sua ragazza, Elena D'Amario, un amore nato fra i banchi di Mediaset, destinato a durare pochissimo dopo la fine della trasmissione. Ma così forte, per lui, da rinunciare al sogno della vita, per lei, "perché lo merita più di me", disse andando via. 

Sento i sospiri fin qui, cara platea femminile.

X factor 2017: Enrico Nigiotti da Sanremo Giovani a Virzì

L'addio ad Amici non conclude certo la carriera di Enrico Nigiotti, perché se la musica è il tuo amore lo è per sempre. Così l'artista, ancora sotto contratto con la Sugar, incide un album che porta il suo nome e vanta molte collaborazioni importanti, da Grignani a Tricarico.

Nel 2011 torna ad Amici per lo show dei big delle scorse edizioni, ed è lì che trova Mara Maionchi e la conosce. Quella edizione verrà vinta da Antonino, ma Enrico Nigiotti ha la possibilità di farsi nuovamente apprezzare, ma non basta. Non basta mai. Inizia un periodo buio, in cui la musica si allontana ed Enrico deve lavorare la terra del nonno per potersi mantenere.

Ma la musica, dicevamo, quando ce l'hai dentro non puoi farci niente. Così Nigiotti sbarca a Sanremo giovani 2015 fresco di contratto Universal (ci tornerà nel 2019 con la canzone Nonno Hollywood): tutto sembrerebbe andare per il meglio ma nel 2016 il rapporto con il suo nuovo gruppo di lavoro si incrina, e il tentativo di partecipare nuovamente a Sanremo giovani naufraga.

Enrico Nigiotti a X Factor 2017

E ritorniamo all'inizio della nostra storia: a quel ragazzo con i capelli lunghi, un po' Grignani un po' Bon Jovi, che calca il palco di X Factor 2017. "Io so chi sei!" dice Mara Maionchi. E lo sappiamo anche noi: Enrico Nigiotti da Livorno, classe 1987, con la musica dentro. E questa volta, pronto a dimostrarlo fino alla fine.

Ecco il video della prima esibizione di Enrico Nigiotti a X factor 2017

gpt skin_mobile-notizie-0