1 5

Words and Pictures: trama, anticipazioni e cast del film romantico in onda su Rai Movie

/pictures/2021/01/12/words-and-pictures-trama-anticipazioni-e-cast-del-film-romantico-in-onda-su-rai-movie-140432495[2848]x[1187]780x325.jpeg Getty Images
Words and Pictures vi aspetta martedì 12 gennaio dalle 21,10 su Rai Movie: scopriamo qualcosa di più sul film
Martedì 12 gennaio 2021 va in onda Words and Pictures in prima serata su Rai Movie. Dalle 21.10, dunque, potete assistere a una delle più apprezzate pellicole romantiche dell'ultimo decennio comodamente dal vostro divano e su qualsiasi dispositivo: ricordiamo, infatti, che il film è disponibile anche on demand sulla piattaforma Rai Play e app omonima.

Words and Pictures, la trama

Words and Pictures parla della storia di Jack Marcus, un docente di inglese e scrittore, dal talento ormai inaridito, che combatte da tempo una lotta contro la dipendenza dei giovani dai media e dai voti scolastici, cercando di incoraggiare i suoi studenti a una maggiore valorizzazione della parola scritta. 
 
L'altra metà della storia, invece, ruota attorno a Dina Delsanto, una pittrice affetta da artrite reumatoide e che insegna arte presso la stessa scuola di Jack. I due colleghi diventano presto rivali, poiché Dina gareggia con Jack per far apprezzare maggiormente l'uso delle immagini e della raffigurazione pittorica.
 
In questo modo, entrambi gli insegnanti sottopongono gli alunni a una serie di prove, per capire se siano effettivamente più potenti le parole o le immagini: attraverso queste continue sfide, tra i due si instaura un forte legame che li aiuterà a superare gli ostacoli della vita.

Words and Pictures, cast e curiosità

La pellicola Words and Pictures è un film americano girato nel 2013 da Fred Schepisi e interpretato da Clive Owen, Juliette Binoche.
La storia d'amore-odio tra i colleghi Jack Marcus e Dina Delsanto ha conquistato i critici cinematografici quando è stata presentata in anteprima alla 38ª edizione del Toronto International Film Festival il 7 settembre 2013.
Tra l'altro, il film ha ottenuto la candidatura al Palm Springs International Film Festival del 2014, partecipazione che ha concesso al regista di vincere il Premio del Pubblico al Miglior Film.
 
Volti principali della pellicola sono quelli degli affascinanti attori Clive Owen e Juliette Binoche: il primo nel 2005 ha vinto un Premio Golden Globe e un BAFTA, oltre a essere stato nominato all’Oscar come miglior attore non protagonista, per il film Closer. Inoltre ha ottenuto una seconda nomination ai Golden Globe e una agli Emmy Awards per Hemingway & Gellhorn. Nel 2015, invece, ha ricevuto la sua terza nomination come miglior attore in una serie tv ai Golden Globe per il suo ruolo da protagonista nella serie The Knick.
 
Juliette, d'altro canto, ha vinto i maggiori premi nei principali festival europei: la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 50ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con Tre colori - Film blu, l'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival di Berlino 1997 per Il paziente inglese (film che le ha fatto vincere nello stesso anno anche il Premio BAFTA e un Oscar) e il Prix d'interprétation féminine al Festival di Cannes per Copia conforme nel 2010.
Ha vinto, inoltre anche un Premio César, un National Board of Review of Motion Pictures e tre European Film Award.
gpt skin_mobile-notizie-0