1 5

Amadeus conduttore di Sanremo 2020: vita privata, moglie e figli e tutte le curiosità

/pictures/2019/07/09/amadeus-conduttore-di-sanremo-2020-vita-privata-moglie-e-figli-e-tutte-le-curiosita-2056750034[2966]x[1235]780x325.jpeg Ansa
Amadeus è il conduttore di Sanremo 2020. Tutte le notizie e un passo indietro per ripercorrere la ricca carriera del conduttore di Raiuno e il grande amore per la sua Giovanna

Amadeus a Sanremo 2020

Amadeus è il conduttore del Festival di Sanremo 2020. Dopo il bis di Claudio Baglioni, tocca all'amato conduttore de I soliti ignoti l'arduo compito di tenere saldo il timone dell'Ariston nel febbraio 2020, come da palinsesto Rai 2020.

L'ufficializzazione di Amadeus alla conduzione di Sanremo 2020 ha rappresentato un bellissimo traguardo per lo storico presentatore della tv pubblica, uno dei gentelman del piccolo schermo. Non solo conduttore, Amadeus è anche il direttore artistico della kermesse canora, proprio come è stato per Carlo Conti e per Claudio Baglioni nelle più recenti edizioni. 

Andiamo a ripercorrere insieme la carriera (e non solo) di Amadeus e scopriamo tutte le curiosità su di lui.

Amadeus: vero nome, vita privata, età e altezza

Il vero nome di Amadeus all'anagrafe è Amedeo Umberto Rita Sebastiani ma per tutti è sempre stato solo Amadeus.

Nato il 4 settembre 1962 a Ravenna, Amadeus ha 57 anni (portati benissimo). Da bambino si è trasferito a Verona con la famiglia. Sin da ragazzo sviluppa un amore per la musica, lavorando come disk jockey in bar e discoteche.

La sua carriera è ufficialmente iniziata in radio. Amadeus ha iniziato a lavorare prima con Radio Verona, poi con Radio Deejay. Dopo qualche anno lontano dagli studi radiofonici, vi ha fatto ritorno nel 2008 con RTL 102,5, dove è stato conduttore fino al 2017.

Vita privata, chi è la moglie di Amadeus e i figli

La vita privata di Amadeus è decisamente lontana dal gossip: il conduttore è sposato con Giovanna Civitillo, 43 anni, di professione showgirl e ballerina. La Civitillo infatti ha alle spalle una lunga carriera come ballerina televisiva, cominciata già negli anni '90.

Proprio per via del suo lavoro in tv ha conosciuto Amadeus: i due si sono incontrati negli studi del programma L'eredità, che lui conduceva, mentre Giovanna Civitello faceva parte del corpo di ballo del programma, nel quale impersonava la "Professoressa". La Civitillo ha fatto parte del cast del programma tra il 2002 e il 2006, e sembra che l'amore con Amadeus sia cominciato nel 2003.

I due sono presto diventati una coppia ufficiale e nel 2009 è nato il figlio Josè Alberto. Sempre nel 2009 i due si sono sposati con rito civile, mentre nel 2019 hanno celebrato il matrimonio in Chiesa. Ad oggi Giovanna Civitillo continua a lavorare in tv, partecipa come ospite ricorrente al programma Detto Fatto, e durante il Festival di Sanremo 2020 è l'inviata a Sanremo per il programma La vita in Diretta.

Amadeus ha anche un'altra figlia, Alice, che ha 19 anni ed è nata dal suo precedente matrimonio.

Chi è Marisa di Martino, la prima moglie di Amadeus

Amadeus si è sposato due volte. Il conduttore televisivo ha alle spalle un matrimonio con la prima moglie Marisa di Martino, relazione durata 14 anni dalla quale è nata Alice.

Amadeus e Marisa di Martino infatti si sono sposati nel 1993,  e testimone delle sue prime nozze fu il grande amico Fiorello. Il matrimonio è poi finito nel 2007. Marisa di Martino è sempre stata molto riservata e lontana dal gossip, e infatti mai nulla di lei è salito agli onori delle cronache.

La carriera

Il debutto televisivo per Amadeus è avvenuto nel 1988, con il programma 1, 2, 3 Jovanotti. Poi è stata la volta degli show musicali DeeJay Television e Deejay Beach su Italia 1, ancora insieme a Jovanotti e ad altri due grandi amici di Amadeus: Fiorello e Leonardo Pieraccioni. Il vero trampolino di lancio per Amadeus, però, è stata la conduzione del Festivalbar nel 1993, riconfermata anche dal 1994 al 1997. Il programma estivo musicale ha regalato al presentatore grandissima popolarità.

Da allora, Amadeus ha iniziato a collezionare successi, tra cui Buona Domenica, Matricole, Meteore fino a diventare il volto più amato dei quiz show televisivi. Amadeus ha condotto "Quiz Show", "In bocca al lupo", "Azzardo", "L'eredità", programma che ha ideato proprio Amadeus insieme a Stefano Santucci.

Due anni a Mediaset e il ritorno in Rai

Nel 2006, Amadeus ha lasciato la Rai per migrare in casa Mediaset, esperienza di due anni durante i quali il conduttore è stato al timone di "1 contro 100" e di "Canta e vinci". Nel 2009 il ritorno in Rai, con Mezzogiorno in famiglia e Cuore di mamma. Amadeus ha preso le redini anche di "Reazione a catena" programma che ha da subito ottenuto una buona risposta da parte del pubblico a casa e de "L'anno che verrà", il Capodanno di Raiuno.

A confermare Amadeus come uno dei migliori professionisti della tv pubblica negli ultimi anni, sono stati "I soliti ignoti", quiz pre-serale che ha preso il posto di "Affari tuoi" e che Amadeus continua a condurre e "Ora o mai più", show dedicato alla musica tra i più seguiti della scorsa stagione televisiva.

La ciliegina sulla torta di questa splendida carriera potrebbe essere proprio Sanremo 2020.

Amadeus sui social

L'amore grande di Amadeus e Giovanna è confermato anche dai social: su Instagran, infatti, la coppia ha un profilo comune, cosa che nel mondo vipè davvero molto rara. Per seguirli ecco il profilo: @giovanna_e_amadeus
Amadeus non ha un profilo tutto suo neanche su Facebook e su Twitter.
gpt skin_mobile-notizie-0