gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
gpt skin_web-notizie-0
1 5

Casa di Montalbano: dove si trova, come visitare e dormire a casa del Commissario Salvo Montalbano

La casa di Montalbano a Marinella è una delle location più amate da chi guarda la serie tv dedicata al commissario di Camilleri, scopriamo dove si trova e come visitarla

Casa di Montalbano

I nuovi episodi del Commissario Montalbano in onda a febbraio 2019 in prima serata su Rai 1, come da calendario delle fiction Rai, e ci riporteranno sui luoghi che ci sono diventati cari grazie alla loro bellezza e all'amore per la serie ispirata al personaggio di Andrea Camilleri.

Uno di essi è senza dubbio la casa di Montalbano, quella in cui il commissario mangia felice le delizie preparate da Adelina, accoglie Livia quando arriva da Boccadasse e si gode meravigliose colazioni vista mare dalla sua terrazza.

La casa di Montalbano, come sanno tutti gli appassionati della serie tv e dei libri, si trova a Marinella, luogo immaginario, ma fino a un certo punto. Infatti, la casa di Montalbano non è un set, ma esiste davvero, sebbene il luogo in cui si trova abbia un altro nome.

Curiosi di sapere qualcosa di più su questa location de Il Commissario Montalbano? Scopriamo insieme dove si trova, se e come è possibile visitarla o addirittura dormirci.

Intanto vi ricordiamo di non perdervi gli appuntamenti con Il Commissario Montalbano - L'altro capo del filo e Il Commissario Montalbano - Un diario del '43, sempre con il mitico Luca Zingaretti.

Dove si trova la Casa del Commissario Montalbano

Dove si trova quindi Marinella nella realtà? Inutile dire che è in Sicilia e precisamente nella frazione di Punta Secca di Santa Croce Camerina, un delizioso borgo marinaro in provincia di Ragusa. Come si raggiunge Punta Secca? Naturalmente si può arrivare alla casa di Montalbano in macchina, seguendo semplicemente le indicazioni.

Tuttavia, se non volete mettervi al volante, il sito Visitvigata.it suggerisce di prendere un pullman da Ragusa della compagnia Tumino, sul cui sito trovate orario, giorni e date delle partenza per Punta Secca. Quanto dura il viaggio da Ragusa? Appena 35 minuti, una bella gita per cui ci vuole poco tempo. L'indirizzo preciso della casa di Montalbano è  A. Moro n. 44.

Come visitarla

La casa di Montalbano non si può visitare come faremmo una casa museo, perché è una casa adibita a Bed & Breakfast. Naturalmente nessuno vieta di recarsi in località Punta Secca e guardare dall'esterno la casa di Montalbano, ma non è previsto alcun biglietto per la visita degli interni.

Come affittare il Bed & Breakfast e dormire a casa di Montalbano

La buona notizia è che si può dormire a casa di Montalbano che è, a tutti gli effetti, un Bed & Breakfast che si trova, come già detto a Punta Secca. La casa di Montalbano è affiliata al circuito Bed & Breakfast.it, sul cui sito ufficiale è possibile prenotare uno o più notti da trascorrere a casa di Salvo, godendo della meravigliosa vista sul Mediterraneo che abbiamo visto ormai per 20 anni sugli schermi televisivi. (Montalbano ha debuttato in tv nel '99).

La casa di Montalbano è ampia e spaziosa, si tratta di un Bed & Breakfast nel vero senso del termine, perché è prevista la colazione da gustare sulla famosa terrazza in cui anche Salvo Montalbano ama gustare il suo caffè (e non solo quello.)

Luoghi e Location de Il Commissario Montalbano: Video

gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0