1 5

Chernobyl, la serie tv sul disastro nucleare del 1986 arriva su Sky Atlantic

E' in arrivo su Sky Atlantic la serie tv di HBO e Sky che racconterà la storia della catastrofe avvenuta negli anni '80 nella centrale nucleare di Chernobyl. La trama, il cast e tutte le anticipazioni sulla serie televisiva

Chernobyl, nuova serie tv di Sky

Dopo Duisburg - Linea di sangue, un'altra triste pagina della storia europea sta per essere raccontata sul piccolo schermo, in una serie tv, questa volta prodotta da HBO e Sky, in onda su Sky Atlantic. Si tratta di Chernobyl, una serie televisiva che, come il titolo lascia chiaramente intendere, ripercorrerà i terribili fatti avvenuti alla centrale nucleare di Chernobyl nel lontano 1986.

Questa serie ha già fatto molto parlare di sè ed è molto attesa, andiamo a scoprire perchè.

Bella Germania Fiction Rai 1, trama, riassunto e quando va in onda

La trama

La serie tv, in onda prossimamente su Sky Atlantic, ma già da alcune settimane in onda negli Stati Uniti, racconta la storia vera di quella terribile catastrofe che, ben 23 anni fa, sconvolse l'Ucraina e il mondo intero. Era il 26 aprile 1986, alle ore 01.23, quando, durante un test, il reattore numero 4 della centrale di Chernobyl esplose, spargendo in aria materiale radioattivo in quantità enorme. Una vera nuvola radioattiva che contaminò le zone circostanti, ma anche l'Europa occidentale e la Scandinavia con conseguenze gravissime. 

A distanza di 23 anni da quel terribile evento, HBO e Sky tornano a porre in primo piano quella indimenticabile pagina della storia mondiale, raccontando la verità dei fatti, ma anche le storie di tutti coloro che si adoperarono per salvare l'Europa intera dal disastro nucleare.

La serie tv si apre con la confusione di quel terribile momento, per poi affrontare gli effetti dell'esplosione nucleare, le questioni tra burocrati sovietici, in una storia che, forse, a riguardarla, sembrerà ancora più assurda.

Il cast

Alla regia di questa serie tv, che si annuncia essere una delle più belle di sempre, c'è Johan Renck, già regista di The Walking Dead che ha scelto, per Chernobyl, un cast davvero eccezionale.

Ad interpretare Valery Legasov, il fisico sovietico, sarà Jares Harris (già nel cast di The Crown), nei panni della scienziata Ulana Khomyuk vedremo Emily Watson (attrice inglese di Apple Tree Yard). Il vice primo ministro dell'URSS Boris Shcherbina sarà interpretato da Stellan Skarsgard (nel cast di Mamma Mia), mentre il ruolo della moglie di Vasily, Lyudmilla, sarà ricoperto da Jessie Buckley (Taboo).

In ruoli minori, poi, nella serie su Chernobyl vedremo anche:

  • Paul Ritter
  • Adrian Rawlins
  • Con O’Neill
  • Sam Troughton
  • Adam Nagaitis
  • Ralph Ineson
  • Mark Lewis Jones
  • Fares Fares
  • David Densik

Quando va in onda e quante puntate

Chernobyl, la serie tv, approderà su Sky Atlantic il prossimo 10 giugno alle 21,25. Si snoderà in 5 episodi da 50-60 minuti, tutte in onda in prima serata.

Come vedere in streaming Chernobyl

Sarà possibile seguire la serie tv Chernobyl anche in streaming. Se in possesso di un abbonamento Sky, a. sarà possibile rivedere la serie in qualsiasi momento su SkyGo, attraverso un dispositivo che lo permetta (smartphone, tablet, pc). Ma anche i non abbonati potranno vedere in streaming Chernobyl attraverso la piattaforma NOWTV, indipendente da Sky e a pagamento.
gpt skin_mobile-notizie-0