1 5

Claudia Pandolfi: vita, amori e carriera dell'attrice

/pictures/2020/11/10/claudia-pandolfi-vita-amori-e-carriera-dell-attrice-2793836226[3356]x[1401]780x325.jpeg Getty Images
Chi è Claudia Pandolfi, attrice amata dal pubblico del piccolo e del grande schermo tornata in tv nella nuova fiction di Rai 1 Gli Orologi del Diavolo

Bella e di talento, l’attrice Claudia Pandolfi è tornata sul piccolo schermo: lunedì 9 novembre il debutto della nuova mini-serie di Rai 1 Gli Orologi del Diavolo, in cui è protagonista insieme a Beppe Fiorello e Nicole Grimaudo. I tre attori hanno presenziato insieme a Ballando con le Stelle nella puntata di sabato 31 ottobre, dando qualche succosa anticipazione ai telespettatori.

La Pandolfi nella serie veste i panni di Alessia, aggiornando così un curriculum di tutto rispetto che l’ha vista impegnata in ruoli femminili forti e di impatto, gli stessi che l’hanno fatta apprezzare dal grande pubblico.

Claudia Pandolfi: vita privata dell’attrice romana

Claudia Pandolfi è nata a Roma nel 1974 sotto il segno dello Scorpione, ma non tutti sanno che il suo nome completo è Claudia Sabina Eleonora Pandolfi.

Le luci della ribalta sono arrivate per l’attrice quando ha partecipato allo storico concorso di Miss Italia nel 1991, edizione condotta da Fabrizio Frizzi in cui ha trionfato un altrettanto giovanissima Martina Colombari.

La Pandolfi non ha vinto la cinquantaduesima edizione del concorso, me è innegabile che sia stato un importante trampolino di lancio. Proprio a Miss Italia, infatti, è stata notata da Michele Placido che l’ha scelta per uno dei ruoli centrali nel film Le amiche del cuore, uscito nel 1992.

Da qui è iniziata la carriera dell’attrice che si è subito fatta amare dal pubblico per bellezza e talento, ma che ha anche fatto parlare di sé per via della sua turbolenta vita sentimentale.

Ha fatto scalpore il brevissimo matrimonio con l’attore e doppiatore Massimiliano Virgilii, con il quale è stata sposata nel 1999 per appena un mese e che ha lasciato dopo l’incontro con Andrea Pezzi.

La relazione tra l’attrice e il conduttore televisivo non è durata a lungo. Nel 2006 Claudia Pandolfi ha avuto un figlio con il musicista Roberto Angelini, poi si è sentimentalmente legata al produttore Marco De Angelis, dal quale ha avuto il suo secondo figlio.

La Pandolfi ha anche una sorella di nome Enrica, più giovane di lei di dieci anni, con la quale ha recitato nel film di Paolo Virzì Ovosodo.

Claudia Pandolfi: una carriera di successo tra cinema e tv

La carriera di Claudia Pandolfi è costellata di grandi successi che l’hanno resa una delle attrici più amate dal pubblico del piccolo e del grande schermo.

Il suo debutto risale al 1992, nel film di Michele Placido Le amiche del cuore, ma già nel 1993 è arrivata un altro ruolo di successo nella mini-serie Amico Mio al fianco di Massimo Dapporto.

Dal 1998 la Pandolfi è stata una delle protagoniste della serie di Rai 1 Un medico in famiglia, in cui ha vestito i panni di Alice Solari, cognata e poi compagna di Lele Martini, il medico interpretato dall’attore Giulio Scarpati.

Ma l’attrice, che aveva già fatto breccia nel cuore del pubblico televisivo, ha suggellato il suo grande successo con il ruolo del commissario Giulia Corsi in Distretto di Polizia, serie di Canale 5 di cui è stata protagonista dal 2002 al 2005.

La carriera televisiva dell’attrice si è arricchita di altre interpretazioni nella mini-serie I Liceali (2008) e nelle fiction Il tredicesimo apostolo – Il prescelto (2012) ed È arrivata la felicità (2015).

Claudia Pandolfi non ha mai smesso di recitare anche per il cinema lavorando con registi come Paolo Virzì (Ovosodo nel 1997 e La prima cosa bella nel 2010), Luca Lucini (Amore, bugie e calcetto e Solo un padre nel 2008) e Leonardo Pieraccioni (Se son rose… nel 2018).

L’attrice è approdata anche su Netflix, dove è stata una delle protagoniste della serie Baby, liberamente ispirata allo scandalo delle “baby squillo” dei Parioli di Roma.

gpt skin_mobile-notizie-0