1 5

Come una madre, la nuova fiction di Rai 1 con Vanessa Incontrada

/pictures/2020/02/14/come-una-madre-la-nuova-fiction-di-rai-1-con-vanessa-incontrada-4274073333[1134]x[473]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-notizie
Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno insieme nella nuova fiction in arrivo, in prima serata, su Rai 1. La storia di Angela, una madre che perde il figlio di 9 anni e che fugge dalla sua città in un piccolo paesino della Toscana. Trama e anticipazioni

Come una madre, nuova fiction Rai 1

Il 2020 in casa Rai si inaugura all'insegna delle nuove serie tv e dei nuovi programmi televisivi. Continua, infatti, a sviscerarsi il ricco palinsesto 2019-2020 della tv pubblica e tra le sorprese dell'anno appena iniziato c'è anche una nuova fiction con Vanessa Incontrada.

La guerra è finita, trama cast e anticipazioni della nuova fiction su Rai 1

Si tratta di Come una madre, la storia di Angela (interpretata appunto dalla Incontrada). Una storia intensa, tragica ma di rinascita che vede l'attrice italo-spagnola circondata da un bel cast di attori. 

E' sicuramente questo uno dei progetto di punta del 2020 per la Rai. Andiamo, dunque, a svelarvi tutto ciò che sappiamo sulla fiction di Rai 1 "Come una madre".

Trama

Angela (Vanessa Incontrada) è un’assistente sociale, una donna attiva, empatica, dal carattere solare. Ma da pochi mesi ha perso il figlio Matteo di 9 anni in un incidente stradale. Una tragedia che le ha cambiato la vita per sempre. Angela cerca di ritrovare - se possibile - senso alla sua esistenza e ci prova tornando nella sua casa di famiglia, in un paesino su un’isola dell’arcipelago toscano, dove è nata.
Ma anche qui i ricordi la tormentano. Una sera si trova faccia a faccia con un bambino che le è entrato in casa e che gioca nel suo salotto con la spada magica preferita da Matteo. Angela non scopre presto che è il figlio della sua vicina di casa. Si chiama Bruno, le ricorda molto il figlio e ha una sorellina di poco più grande, Valentina.
Angela lega con la mamma dei due bambini Elena, anche se non ha molta voglia di frequentare altre persone.  Anche Elena sembra in fuga da un passato difficile e un giorno chiede ad Angela il favore di tenere per due ore Bruno e Valentina: deve incontrare un uomo misterioso che - secondo lei - può aiutarla, Kim (Giuseppe Zeno).
Purtroppo, a quell’appuntamento Elena non trova l’uomo che aspettava, ma un gruppo di spietati assassini che la feriscono. Riesce a scappare e a tornare a casa di Angela e, prima di morire, la supplica di salvare i suoi figli. Poco dopo, gli uomini che hanno ucciso Elena provano a irrompere in casa di Angela per prendere i bambini. Angela riesce a scappare e a chiamare la polizia, ma è solo l’inizio di una terribile, grande avventura.
Angela viene accusata ingiustamente della morte di Elena, grazie all’intervento di un agente dell’intelligence, Massimo Sforza (Sebastiano Somma) in combutta con i veri assassini, ed è costretta a fuggire ancora attraverso l’Italia, ricercata dalla polizia e inseguita dai killer, per salvare quei due bambini che appena conosce.
È un viaggio pericoloso, ma anche tenero e purificatore. Tutto il mondo sembra contro di loro e non sanno nemmeno perché. Non sanno cosa vogliono quei killer spietati, qual è il segreto di cui i bambini sono involontariamente depositari. Ma alla fine, grazie anche all’aiuto del misterioso Kim, Angela, Bruno e Valentina trovano la strada per risolvere l’enigma.
Durante la fuga Angela e i bambini impareranno a vedere il mondo con occhi diversi, a conoscersi e a volersi bene incontrando paesaggi e personaggi nuovi. Un viaggio - quello di Angela e dei due bambini - che li porterà a scoprire un paese segreto, bellissimo, nascosto negli angoli delle città, nei boschi e nelle campagne, sulle rive del mare, a lato delle strade; a conoscere nuovi amici e ad affrontare nemici insospettabili. Fino a trovare, in fondo alla strada, un tesoro.

Prima puntata

Angela Graziani ha perso suo figlio e si rifugia nella casa della sua famiglia su un’isola. Qui incontra una vicina, Elena, madre di due bambini, Bruno e Valentina, che hanno più o meno la stessa età che aveva Matteo, il figlio di Angela. L’incontro con i figli della vicina scatena in Angela una tempesta di ricordi e di emozioni.
Un giorno la nuova amica chiede ad Angela di tenerle i bambini per qualche ora. Lei deve andare ad incontrare un uomo dal nome esotico e misterioso “Kim”, che, dice, la aiuterà ad uscire da un guaio molto brutto. 
Ma Elena non torna e per Angela, Bruno e Valentina è l’inizio di una dapprima terribile, poi straordinaria avventura.

Seconda puntata

Il rapporto tra Angela ed i bambini si fa sempre più profondo, mentre cercano di raggiungere Roma e di sfuggire agli inseguitori.
Strada facendo, incontrano pericoli e avventure che li portano a conoscersi sempre di più. Rischiano ad ogni minuto di essere catturati. Ma proprio quando sembrano rassegnati a contare solo su loro stessi ricevono aiuto insperato.
Arrivati a Roma, il passato di Angela riemerge: il dramma della perdita di suo figlio non può più essere eluso. Finalmente Angela racconta a Bruno e Valentina la sua storia e trova in loro comprensione e conforto. 
Grazie all’aiuto di una persona potente sembra che la loro situazione possa risolversi. Ma quelli che li inseguono, piombano di nuovo su di loro…

Terza puntata del 16 febbraio

Tutto sembra perduto per Angela ed i bambini, nonostante l’insperato aiuto di un uomo misterioso e l’aver trovato rifugio in un luogo bellissimo e remoto. Lo scontro finale si avvicina...  E proprio allora, un segreto rimasto sepolto nel passato della famiglia di Bruno e Valentina torna a galla.  Per loro e anche per Angela è il momento della verità. 

Cast

Come una madre è diretto da Andrea Porporati. Oltre a Vanessa Incontrada, sono tanti gli attori amati dal pubblico televisivo, scelti per raccontare questa storia su Rai 1. Di seguito il cast completo:
  • Angela VANESSA INCONTRADA
  • Sforza SEBASTIANO SOMMA
  • Greco IVAN FRANEK
  • Valentina CRYSTAL DEGLAUDI
  • Bruno TANCREDI TESTA
  • Manfredi FABRIZIO CONTRI
  • Li Guardi MARCO COCCI
  • Lino SIMONE MONTEDORO
  • Mario Landolina JERRY MASTRODOMENICO
  • Benedetto VIRGINIO GALLO
  • De Dominicis FRANCESCO BOMENUTO
  • Generale GIANNI PELLEGRINO
  • Flavio DIEGO VERDEGIGLIO
  • Sorella Matilde ANNALISA INSARDA’
  • Alberto NINNI BRUSCHETTA
  • Elena ELEONORA GIOVANARDI
  • Elisa KATIA RICCIARELLI
  • Guglielmo LUIGI DIBERTI
  • Kim GIUSEPPE ZENO

Di seguito le schede dei singoli personaggi:

ANGELA GRAZIANI (VANESSA INCONTRADA)
Angela Graziani è una donna empatica, solare, che a Roma fa l’assistente sociale. Ma la recente perdita del figlio Matteo, di nove anni, l’ha spezzata. Si è separata dal marito Lino ed è tornata nella vecchia casa di famiglia, sull’isola dove è nata. Cerca di ritrovare se stessa, di gestire il dolore, con l’unica compagnia del suo cane, Antò. 
Angela è una persona normale, che ha subito un grande trauma, ma conserva in sé una capacità di reagire, cambiare, tornare a vivere e dedicarsi agli altri che, una volta suscitate dalla necessità di aiutare qualcuno più debole di lei, la spingono ad affrontare pericoli e situazioni eccezionali. È un’eroina che non vuole essere tale. Una che non si volta dall’altra parte di fronte all’ingiustizia.
 
VALENTINA E BRUNO ALBANESE (CRYSTAL DEGLAUDI E TANCREDI TESTA)
Sono due bambini in fuga e non sanno nemmeno perché. La loro famiglia è stata distrutta da un segreto che loro nemmeno conoscono e che li costringe a fuggire, a nascondersi, ad attraversare l’Italia, in un viaggio che mette insieme paura e speranza. 
Valentina è apparentemente più sensibile, introversa, delicata. Ma, a suo modo, è saggia, più di tanti adulti. Bruno sembra più chiuso, più arrabbiato e allo stesso tempo più estroverso, al limite dell’iperattività e in costante battibecco con Valentina. Ma è un bambino coraggioso e vuole combattere fino in fondo la battaglia, per sé e per sua sorella.
Nonostante tutte le avventure che li vedranno protagonisti, Valentina e Bruno, loro malgrado, riescono a restare bambini, a conservare uno sguardo pulito e semplice sul mondo e sulle persone.
 
MASSIMO SFORZA (SEBASTIANO SOMMA)
È un maggiore dell’intelligence dal passato impeccabile che a un certo punto però ha smarrito i confini tra il bene e il male. Si trova invischiato nel caso dei bambini Albanese e della loro madre, cerca di risolverlo senza chiasso e invece finisce sempre più a fondo in una storia di prepotenza e violenza. Lotta per uscirne, con una rabbia sorda, che lo intrappola sempre di più nelle sue contraddizioni e lo costringe a fare i conti con la sua anima.
 
KIM (GIUSEPPE ZENO)
Un agente dell’intelligence, come Sforza, dal profilo e dal nome misterioso. È un uomo forte, coraggioso, sensibile. Agli occhi dei bambini quasi un supereroe. Ma anche lui viene da una storia drammatica e conserva un segreto in fondo al cuore.
 
MANFREDI ALBANESE (FABRIZIO CONTRI)
È lo zio di Bruno e Valentina, il capo della loro famiglia. Ricicla soldi per grandi, anonimi investitori. Una montagna di denaro e di interessi, che lo ha reso ricco a sua volta, ma che lo costringe a vivere nascosto in una sorta di bunker segreto, con l’unica compagnia di guardie del corpo e un quadro d’autore. È il burattinaio oscuro della storia, ma scoprirà di essere a sua volta legato a fili invisibili tirati da una mano più potente della sua. Quella del denaro.
 
LINO VARGAS ( SIMONE MONTEDORO)
Lino è l’ex marito di Angela e il loro è stato un grande amore, spezzato dalla perdita del figlio Matteo. La vita di Lino è stata segnata anche dall’ombra del padre Guglielmo Vargas, un potente e discusso faccendiere da cui ha cercato di prendere le distanze, dedicandosi alla tutela legale gratuita
 
ELISA ( KATIA RICCIARELLI)
Una romantica figura di senzatetto dal grande passato. Grande amica di Angela, è stata una famosa cantante lirica e si è rovinata per un amore sbagliato. 
 
GUGLIELMO VARGAS ( LUIGI DIBERTI)
Un potente e discusso uomo d’affari dall’oscuro passato. Ora si è ritirato in una splendida tenuta in riva al mare. È il suocero di Angela

Quando va in onda e quante puntate sono

Come una madre va in onda su Rai 1 a partire da domenica 2 febbraio 2020. Saranno 3 puntate in tutto, ognuna formata da due episodi, in onda in prima serata. 

Come vedere in streaming Come una madre

Sarà possibile vedere Come una madre anche in streaming su Raiplay.it. Basterà avere un dispositivo (pc, tablet, smartphone) che permetta la connessione ad internet e alla piattaforma web Rai. 

gpt skin_mobile-notizie-0