1 5

Don Matteo 12 Fiction Rai 1: trama, riassunto e anticipazioni, puntate, quando in onda e cast dell'ultima stagione con Terence Hill

/pictures/2019/05/03/don-matteo-12-fiction-rai-1-trama-riassunto-e-anticipazioni-puntate-quando-in-onda-e-cast-dell-ultima-stagione-con-terence-hill-141266257[3040]x[1265]780x325.jpeg Ansa
gpt native-top-foglia-notizie
La dodicesima stagione di Don Matteo, che sarà anche l'ultima, è in lavorazione. A breve vedremo su Rai 1 la nuova stagione di Don Matteo: ecco le anticipazioni, la trama e quando va in onda

Don Matteo 12 Fiction Rai 1

Sono passati 20 anni dal primo ciak della fiction - oggi possiamo dire fortunatissima - Don Matteo. Era, infatti, il 1999 quando, per la prima volta, Terence Hill vestiva i panni del temerario sacerdote pronto a collaborare, o meglio, ad anticipare, le forze dell'ordine nella risoluzione dei casi più complessi. 

E, nell'anno in cui la serie tv in calendario Rai compie il suo ventennale, iniziano le riprese della dodicesima stagione che, a quanto pare, potrebbe essere anche l'ultima. Ad essersi lasciata sfuggire questo dettaglio, in un'intervista, sarebbe stata Nathalie Guetta. A detta dell'attrice, che in Don Matteo interpreta la perpetua Natalina, gli episodi in preparazione concluderanno definitivamente l'amatissima fiction di Raiuno. Anche se la Lux Vide non ha mai confermato.

Ma, dicevamo, la messa in onda di Don Matteo 12 su Rai 1 è imminente ed ecco tutto quello che possiamo anticiparvi sugli episodi prossimamente in tv.

La trama di Don Matteo 12

Ancora non si sa nulla sulla trama di Don Matteo 12. Sicuramente torneranno le indagini del sacerdote che tanto appassionano il pubblico a casa. Ma, la novità di quest'anno (di cui vi parleremo meglio più avanti) sta nel fatto che verrà trattato solo un caso a puntata.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da DON MATTEO 🚴🏻‍♂️❤️🎬 (@donmatteofficialrai) in data:

 

Il cast completo e i personaggi

  • Terence Hill è Don Matteo
  • Nino Frassica è Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta è il Capitano Anna Olivieri
  • Maurizio Lastrico è il PM Marco Nardi
  • Nathalie Guetta è Natalina
  • Simone Montedoro

Dove viene girato Don Matteo

Spoleto farà da casa alla fiction, per il secondo anno. Qui, infatti, saranno girate tutte le scene, di Don Matteo 12. Accanto a Terence Hill (insostituibile) ci saranno il Capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) ed il Pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico) che, lo ricordiamo, al termine dell'undicesima stagione della fiction, si sono dichiarati amore reciproco.

Non mancheranno, poi, i volti storici di Don Matteo, ossia: Nino Frassica (Capitano Cecchini), Nathalie Guetta (Natalina). Sembra che, anche nel cast della dodicesima stagione, nci saranno anche delle new entry ma, i nomi dei "nuovi" ancora non trapelano. C'è chi parla di Stefano De Martino come personaggio speciale di una delle nuove puntate.

Potrebbe anche essere così per il ballerino ora alla conduzione di Made in Sud. Se le voci venissero confermate, De Martino seguirebbe le orme della sua ritrovata Belen che, comparse, proprio in una puntata di Don Matteo, in una stagione passata della fiction. Conferme, però, al momento non ce ne sono.

Quando inizia e quando va in onda Don Matteo 12

Don Matteo tornerà in prima serata, sempre su Raiuno, subito dopo l'inizio della stagione televisiva: la fiction inizia il 12 settembre 2019. Vedremo quindi la popolare fiction andare in onda come da tradizione nella prima serata del giovedì.

Quante puntate sono previste di Don Matteo 12

Il vero cambiamento, come vi anticipavamo, interesserà la struttura degli episodi. Se, fino alla passata stagione, infatti, Don Matteo era composto da episodi della durata di circa 45-50 minuti, per un totale di 13 prime serata, la struttura di Don Matteo 12 sarà del tutto diversa: 10 puntate in tutto, ma ognuna di 100 minuti. Un vero e proprio film-tv che, ogni settimana, porterà in prima serata un caso risolto da Don Matteo, continuando a sviluppare, ovviamente, la trama orizzontale e le vicende dei vari personaggi da anni protagonisti della fiction.

La sceneggiatura di Don Matteo 12 è nelle mani di Mario Ruggeri, Umberto Gnoli, Francesco Arlanch ed Alessandro Sermoneta; alla regia ci sono Raffaele Androsiglio (nel primo blocco) ed Alexis Sweet (nel secondo blocco), che avevano diretto la fiction, con buoni risultati, anche nella scorsa stagione, insieme a Jan Maria Michelini.

Come vedere in streaming Don Matteo 12

Come per tutte le fiction Rai, sarà possibile vedere Don Matteo 12 su RaiPlay, piattaforma che permette di rivedere, in qualsiasi momento, le serie tv, i film e tutti i contenuti in onda sui canali Rai, in qualsiasi momento, da dispositivi appositi, come tablet, smartphone e pc.

gpt skin_mobile-notizie-0