1 5

Don Matteo 12 Fiction Rai 1: trama, riassunto e anticipazioni, puntate, quando in onda e cast dell'ultima stagione con Terence Hill

/pictures/2019/05/03/don-matteo-12-fiction-rai-1-trama-riassunto-e-anticipazioni-puntate-quando-in-onda-e-cast-dell-ultima-stagione-con-terence-hill-141266257[3040]x[1265]780x325.jpeg Ansa
gpt native-top-foglia-notizie
La dodicesima stagione di Don Matteo, che sarà anche l'ultima, arriva su Rai 1: ecco le anticipazioni, la trama e quando va in onda

Don Matteo 12 Fiction Rai 1

Sono passati 20 anni dal primo ciak della fiction - oggi possiamo dire fortunatissima - Don Matteo. Era, infatti, il 1999 quando, per la prima volta, Terence Hill vestiva i panni del temerario sacerdote pronto a collaborare, o meglio, ad anticipare, le forze dell'ordine nella risoluzione dei casi più complessi. 

E, nell'anno in cui la serie tv in calendario Rai compie il suo ventennale, arriva la dodicesima stagione che, a quanto pare, potrebbe essere anche l'ultima. Ad essersi lasciata sfuggire questo dettaglio, in un'intervista, sarebbe stata Nathalie Guetta. A detta dell'attrice, che in Don Matteo interpreta la perpetua Natalina, gli episodi in preparazione concluderanno definitivamente l'amatissima fiction di Raiuno. Anche se la Lux Vide non ha mai confermato.

Ecco tutto quello che possiamo anticiparvi sugli episodi prossimamente in tv della stagione numero 12 di Don Matteo.

La trama di Don Matteo 12

Questa stagione di Don Matteo ha un impianto narrativo molto particolare: infatti sarà composta da 10 episodi, girati come se fossero dei veri e propri film, dei quali ognuno sarà incentrato su uno dei Dieci Comandamenti, che verranno riletti dallo stesso Don Matteo non solo dal punto di vista religioso. Come sempre ci sarà spazio per le risate, ma anche per le emozioni. Ecco le vicende che interesseranno Don Matteo, la Capitana e il Maresciallo, assieme agli altri personaggi della fiction:

Tante le novità della nuova stagione: avevamo lasciato Anno e Marco felici e innamorati, pronti a impegnarsi e cambiare l'una per l'altro. Ma le cose non vanno sempre come si desidera. Anna, delusa dal comportamento del PM Nardi, mette in dubbio non solo il loro rapporto, ma anche l'amore. A complicare le cose, l'arrivo a Spoleto di Sergio, un trentenne affascinante e misterioso e dal passato oscuro, che mette Anna ulteriormente in crisi. E oltre a occuparsi della sua vita privata, la Capitana dovrà risolvere tanti casi difficili, affiancata dal fidato maresciallo Cecchini, che la aiuta non solo nel lavoro, ma anche nella tormentata vita sentimentale. In canonica, Sofia deve fare i conti con una situazione difficile, che la mette di fronte a una realtà più grande di lei legandola indissolubilmente a Jordi, un ragazzo della sua scuola emarginato, ma disposto a tutto per realizzare il suo sogno: ballare. Se Sofia deve imparare a crescere, la piccola Ines - una bambina di sei anni con alle spalle una storia dolorosa -, grazie all'aiuto di Don Matteo, Pippo e Natalina, deve imparare a vivere con spensieratezza la sua infanzia: Ines non sa chi sia suo padre, ma se potesse sceglierne uno vorrebbe fosse come Marco Nardi. Tra i due si crea un legame vero, profondo. Ma cosa accadrà quando Ines scopre che suo padre è Sergio?

Abbiamo visto la trama generale di questa nuova stagione di Don Matteo, ma ecco cosa succede puntata per puntata.

Riassunto della settima puntata del 3 marzo

Alice è una ragazza di sedici anni che si trova a Spoleto per il funerale di sua madre, ritrovata morta da Don Matteo. La ragazza sostiene che la madre sia andata in paese alla ricerca della sua gemella, che la donna sosteneva esserle stata rubata in culla. Nino ed Elisa litigano per l'arrivo di Eugenio Nardi, l'affascinante padre di Marco. Per far ingelosire la moglie, Cecchini le fa credere di avere un'amicizia speciale con l'attrice Elena Sofia Ricci.

Riassunto della sesta puntata del 27 febbraio

Per Ines è arrivato il momento di conoscere suo padre. E dopo qualche fallimentare tentativo, sembra che Ines e Sergio po ssano davvero diventare una famiglia, grazie soprattutto all'aiuto di Anna, sempre più in sintonia con Sergio. In Caserma, i nostri devono risolvere un caso che coinvolge Sara Santonastasi, il nuovo capo procuratore e un uomo uscito dal suo passato. Nino , intanto, deluso per una mancata promozione e offeso dal comportamento dei colleghi, pensa alle dimissioni e a una nuova carriera da influencer sul web... con dei tutor d'eccezione: i The Jackal!

Riassunto della quinta puntata del 20 febbraio

Nada, una ragazza ucraina, viene ricoverata d'urgenza in ospedale: nel cuore della notte, è stata investita con un furgoncino e, apparentemente, alla guida c'era Don Matteo! Mentre è alle prese con il caso, Anna deve fare i conti con il matrimonio della cugina, dove decide di andare insieme a Sergio. Nel frattempo, l'intera Spoleto si sta preparando all'evento dell 'anno: in città arriverà il Papa!

Il cast completo e i personaggi

  • Terence Hill è Don Matteo
  • Nino Frassica è Cecchini
  • Maria Chiara Giannetta è il Capitano Anna Olivieri
  • Maurizio Lastrico è il PM Marco Nardi
  • Nathalie Guetta è Natalina
  • Francesco Scali è Pippo
  • Pamela Villoresi è Elisa
  • Dario Aita è Sergio La Cava
  • Serena Iansiti è Sara Santonastasi
  • Maria Sole Pollio è Sofia
  • Lino DiNuzzo è Jordi
  • Aurora Menenti è Ines
  • Pietro Pulcini è l'Appuntato Ghisoni
  • Francesco Castiglione è Barba
  • Domenico Pinelli è Romeo Zappavigna
  • Simone Montedoro

Dove viene girato Don Matteo

Spoleto farà da casa alla fiction, per il secondo anno. Qui, infatti, saranno girate tutte le scene, di Don Matteo 12. Accanto a Terence Hill (insostituibile) ci saranno il Capitano Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) ed il Pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico) che, lo ricordiamo, al termine dell'undicesima stagione della fiction, si sono dichiarati amore reciproco.

Non mancheranno, poi, i volti storici di Don Matteo, ossia: Nino Frassica (Capitano Cecchini), Nathalie Guetta (Natalina).

Quando inizia e quando va in onda Don Matteo 12

Don Matteo tornerà in prima serata, sempre su Raiuno, subito dopo le feste natalizie: la fiction inizia giovedì 9 gennaio 2020.

Vedremo quindi la popolare fiction andare in onda come da tradizione nella prima serata del giovedì.

Quante puntate sono previste di Don Matteo 12

Il vero cambiamento, come vi anticipavamo, interesserà la struttura degli episodi. Se, fino alla passata stagione, infatti, Don Matteo era composto da episodi della durata di circa 45-50 minuti, per un totale di 13 prime serata, la struttura di Don Matteo 12 sarà del tutto diversa: 10 puntate in tutto, ma ognuna di 100 minuti. Un vero e proprio film-tv che, ogni settimana, porterà in prima serata un caso risolto da Don Matteo, continuando a sviluppare, ovviamente, la trama orizzontale e le vicende dei vari personaggi da anni protagonisti della fiction.

La sceneggiatura di Don Matteo 12 è nelle mani di Mario Ruggeri, Umberto Gnoli, Francesco Arlanch ed Alessandro Sermoneta; alla regia ci sono Raffaele Androsiglio (nel primo blocco) e Cosimo Alemà (nel secondo blocco), che avevano diretto la fiction, con buoni risultati, anche nella scorsa stagione, insieme a Jan Maria Michelini.

Come vedere in streaming Don Matteo 12

Come per tutte le fiction Rai, sarà possibile vedere Don Matteo 12 su RaiPlay, piattaforma che permette di rivedere, in qualsiasi momento le serie tv, i film e tutti i contenuti in onda sui canali Rai, in qualsiasi momento, da dispositivi appositi, come tablet, smartphone e pc.

gpt skin_mobile-notizie-0