1 5

Francesco Montanari, tutto sull'attore che veste i panni di Girolamo Savonarola ne I Medici 3

/pictures/2019/12/09/francesco-montanari-tutto-sull-attore-che-veste-i-panni-di-girolamo-savonarola-ne-i-medici-3-160091088[1024]x[427]780x325.jpeg Getty Images
E' nel cast de I Medici 3, serie tv in cui interpreta il frate Girolamo Savonarola, ma la sua carriera è ricca di grandi collaborazioni, nei ruoli più disparati. Andiamo a conoscere meglio Francesco Montanari, curiosando anche nella sua vita privata...

Francesco Montanari

E' uno degli attori più apprezzati degli ultimi anni, per la sua bravura, per la sua romanità, per il suo timbro di voce, per la sua incredibile capacità di interpretare i ruoli più disparati, senza alcuna fatica e riuscendo sempre a conquistare l'apprezzamento del pubblico. Francesco Montanari, attualmente, è in tv - su Rai 1 - nei panni di Girolamo Savonarola, nella serie tv I Medici 3

Un ruolo importante in questa terza stagione de I Medici, protagonista di un duro scontro con Lorenzo Il Magnifico (interpretato da Daniel Sharman). Nel corso della sua carriera, dai tempi di Romanzo Criminale, sono stati davvero molti i ruoli interpretati da Francesco Montanari: andiamo a ripercorrerli, facendo capolino anche nella vita privata dell'attore romano.

I Medici 3, tutto sulla terza stagione

Biografia, età, altezza e curiosità

Francesco Montanari è nato a Roma il 4 ottobre 1984, è del segno della Bilancia ed è alto circa 1,80 metri. E' nato e cresciuto nel quartiere Alessandrino, alla periferia di Roma. La sua passione per la recitazione è nata da giovane, quasi per caso. Montanari si è diplomato presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica e, da qui, ha intrapreso la carriera attoriale. 

La carriera

Il 2008 è stato l'anno della fortuna per Francesco Montanari. L'attore è stato arruolato prima nel cast di Aldo Moro e poi in quello di Romanzo Criminale. Nella serie tv, ha interpretato "Il Libanese", ruolo che gli ha regalato il successo e per cui in molti lo riconoscono ancora oggi. 

Nel 2009 è nel cast di Oggi sposi, regia di Luca Lucini. Ha preso parte allo spettacolo teatrale Sunshine, insieme a Benedicta Boccoli e Sebastiano Somma, per la regia di Giorgio Albertazzi e a Il Calapranzi di Harold Pinter, per la regia di Giorgio Caputo. La carriera televisiva e quella teatrale, dunque, hanno iniziato a camminare insieme, sin da subito, nella vita di Montanari, con soddisfazioni grandi in entrambi gli ambiti. Da segnalare la sua partecipazione come protagonista nel film 'Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata' di Carlo Vanzina e la sua presenza nel videoclip di Luciano Ligabue M'abituerò (del 2012).

Nel 2013, Francesco Montanari è comparso in Squadra Antimafia nel ruolo di Achille Ferro, un mafioso spietato, poi è stato scelto da Valerio Binasco per interpretare Romeo in Romeo e Giulietta em, nello stesso anno, si è calato nei panni di una drag queen nel film 'Come non detto' per la regia di Ivan Silvestrini. 

E' il piccolo schermo che, fino ad oggi, ha regalato le più grandi soddisfazioni a Francesco Montanari: dieci anni dopo Romanzo Criminale, nel 2018, è stato protagonista della fiction di Rai 2 Il Cacciatore, e - nel 2019 - è entrato nel cast de I Medici, nel ruolo di Girolamo Savonarola, appunto.

Cinema e tv

Vediamo nel dettaglio tutte le collaborazioni di Francesco Montanari al cinema e in tv:

Cinema

  • Oggi sposi, regia di Luca Lucini (2009)
  • Tutti al mare, regia di Matteo Cerami (2011)
  • Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata, regia di Carlo Vanzina (2011)
  • Come non detto, regia di Ivan Silvestrini (2012)
  • La settima onda, regia di Massimo Bonetti (2015)
  • Un Natale stupefacente, regia di Volfango De Biasi (2014)
  • In bici senza sella, registi vari (2016)
  • Ovunque tu sarai, regia di Roberto Capucci (2017)
  • Le verità, regia di Giuseppe Nuzzo (2017)
  • Sole cuore amore, regia di Daniele Vicari (2017)
  • Dolceroma, regia di Fabio Resinaro (2019)

Televisione

  • Aldo Moro - Il presidente, regia di Gianluca Maria Tavarelli – miniserie TV (2008)
  • Romanzo criminale - La serie, regia di Stefano Sollima – serie TV (2008-2010)
  • Squadra antimafia - Palermo oggi – serie TV (2013)
  • Questo è il mio paese, regia di Michele Soavi – film TV (2015)
  • Boris Giuliano - Un poliziotto a Palermo – miniserie TV (2016)
  • Il cacciatore, regia di Davide Marengo e Stefano Lodovichi – serie TV (2018-in corso)
  • I Medici (Medici: Masters of Florence) – serie TV (2019)

Chi è la moglie di Francesco Montanari

Negli anni, Francesco Montanari è stato spesso al centro del gossip, per questioni amorose. Memorabile il flirt con la bellissima attrice e modella italo-americana Vanessa Hessler, ma non era lei la metà perfetta di Montanari. Nel 2013 l'attore ha conosciuto Andrea Delogu, conduttrice televisiva che gli ha rubato il cuore. I due si sono sposati nel 2016, prima con una cerimonia riservata a pochi intimi e poi con un party country qualche giorno dopo. Al momento la coppia non ha figli.

Francesco Montanari sui social

Francesco Montanari è attivo sui social, in particolare ama condividere su Instagram backstage, momenti inediti dal set. Foto con gli amici, con i colleghi e, ogni tanto, per la gioia dei fan, qualche scatto della sua dolce vita privata insieme ad Andrea Delogu. Qui il suo profilo Instagram. 

 
 
 

 

 

gpt skin_mobile-notizie-0