gpt skin_web-notizie-0
gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
1 5

I nostri figli, il dramma dopo un femminicidio

/pictures/2018/12/04/i-nostri-figli-il-dramma-dopo-un-femminicidio-3911116472[2685]x[1118]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-notizie
Trama, riassunto e vera storia dell'omicidio di Marianna Manduca, con il cast di attori e personaggi del film che racconta cosa è successo dopo

I nostri figli

I nostri figli è un film fiction Rai Tv in una sola puntata, tratto dalla vera storia di Marianna Manduca. il film per la tv, con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti è di genere drammatico e andrà in onda su Rai1 il 6 dicembre 2018 in prima serata. Se sei curiosa di conoscere trama, sinossi e soprattutto la storia vera de I nostri figli, con il cast di attori e personaggi interpretati, per comprendere davvero una storia drammatica dei nostri tempi, continua a leggere e avrai a disposizione tutte le informazioni che cercavi. 

I nostri figli: trama, sinossi e riassunto del film fiction

Ecco la trama e sinossi ufficiale de I nostri figli, così come è stata descritta ufficialmente dalla Rai.

Liberamente ispirato alla storia vera di Marianna Manduca, uccisa per mano dell’ex marito, e dei suoi tre figli, adottati dalla famiglia del cugino. Giovanni, Luca e Claudio sono i tre figli di Elena, uccisa dall’ex marito nel 2007 a Palagonia, un piccolo paese della provincia di Catania. Rimasti orfani, i tre bambini vengono presi in affidamento da un lontano cugino della vittima, Roberto Falco, piccolo imprenditore edile, residente da molti anni a Senigallia insieme a sua moglie Anna e ai loro due bambini. Per Anna e Roberto inizia una nuova vita, con una gestione complessa della quotidianità e della convivenza dei nuovi arrivati con i propri figli. I coniugi Falco devono, inoltre, misurarsi con tre ragazzini che non conoscono ancora la verità sulla morte della loro mamma e su quel padre assassino, che continuano a cercare. Anche da un punto di vista economico Anna e Roberto sono costretti ad affrontare molte difficoltà: gli impegni famigliari sono tanti e i soldi non bastano mai. Sulla difficile strada della “nuova” famiglia, costretta ogni giorno a inventarsi qualcosa per andare avanti, arriva l’avvocato Di Leo - da tempo impegnata sul tema dei diritti negati agli orfani delle vittime di femminicidio - che offre ai Falco il suo patrocinio legale gratuito per sostenerli di fronte agli organi di giustizia e alle istituzioni. Proprio quando Anna e Roberto decidono di procedere legalmente con la richiesta di adozione dei tre bambini, viene a galla la terribile verità sulla morte di Elena. È uno shock che rischia di rovinare i mille sacrifici fatti finora per formare una nuova famiglia.

La vera storia di Marianna Manduca e del cugino Carmelo che adottò i suoi bambini

I nostri figli è un film fiction tratto da una terribile storia vera, quella del femminicidio di Marianna Manduca, avvenuto nel 2007 per mano dell'ex marito di lei, che già numerose volte l'aveva minacciata prima della tragica sera di ottobre in cui la uccise a coltellate.

Il film si sofferma non sull'omcidio, che è solo il fatto scatenante della trama, ma sulla successiva adozione da parte del cugino di Marianna dei figli della coppia, e sulla battaglia legale condotta da Carmelo e sua moglie Paola per ottenere giustizia per Marianna.

La tesi infatti della coppia, sostenuta dallo studio Galasso, ha ottenuto una sentenza favorevole dal tribunale di Messina in cui si sosteneva come, se le denunce della donna fossero state ascoltate, questa sarebbe ancora viva in quanto probabilmente attraverso una semplice perquisizione l'arma del delitto sarebbe stata tolta dalla disponibilità di quello che sarebbe poi diventato l'assassino di Marianna Manduca

«È stata una battaglia dura ma alla fine abbiamo ottenuto giustizia, con questi soldi per il risarcimento sono sicuro riusciremo a fare crescere con più serenità i tre ragazzi», dice Carmelo Calì. Il processo Calì è ora in dibattimento per il secondo grado di giudizio.

I nostri figli: cast completo, attori e personaggi del film fiction Rai

  • Vanessa Incontrada è Anna
  • Giorgio Pasotti è Roberto
gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0