1 5

I ragazzi dello Zecchino d'oro, su Rai 1 il film tv che racconta la nascita del Piccolo Coro dell'Antoniano

/pictures/2019/10/15/i-ragazzi-dello-zecchino-d-oro-su-rai-1-il-film-tv-che-racconta-la-nascita-del-piccolo-coro-dell-antoniano-1662441868[7118]x[2959]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-notizie
Arriva su Rai 1 il film tv dedicato alla storia dello Zecchino d'oro e, dunque, alla nascita del Piccolo Coro dell'Antoniano. Nel cast Matilda De Angelis e Simone Gandolfo

I ragazzi dello Zecchino d'Oro

La storia dello Zecchino d'Oro diventa un film per la tv. Le riprese de "I ragazzi dello Zecchino d'Oro" - questo il titolo del progetto televisivo - sono iniziate il 18 marzo 2019 a Bologna e presto il Piccolo Coro dell'Antoniano approderà in prima serata su Raiuno facendo tornare i telespettatori ai primi anni '60.

In primo piano la storia di una giovanissima Mariele Ventre (interpretata da Matilda De Angelis) che darà vita alla prima formazione del Piccolo Coro che, in origine, era composto solo da 8 bambini. Un inizio destinato a diventare una vera e propria scuola di canto corale.

1994, tutto sulla nuova serie tv di Sky da un'idea di Stefano Accorsi

La trama

I ragazzi dello Zecchino d'oro racconta la storia di Mimmo, un bambino di 9 anni, figlio di immigrati dalla Sicilia che, alla scuola preferisce di gran lunga la vita di strada, nella banda di Sebastiano, il fratello maggiore. Mimmo, però, ha un dono naturale: canta benissimo, così la mamma Ernestina, preoccupata per lui, un giorno decide di portarlo a un provino per un concorso canoro. Un consiglio del suo insegnante: forse la musica potrà salvarlo. Quel provino sarebbe stato l'inizio di una trasmissione che avrebbe fatto la storia della televisione italiana: lo Zecchino d’Oro, appunto.

Mimmo supera il provino e viene scelto insieme ad altri bambini, tra cui Gaetano, figlio di un carabiniere e di una mamma molto ambiziosa e di Caterina, figlia di noti imprenditori. I tre bambini diverranno presto amici, guidati dalla maestra Mariele, diverranno sempre più bravi, ed è attorno a loro che ruoterà la storia.

Mariele (Matilda De Angelis), insieme Cino Tortorella (Simone Gandolfo) porterà i bambini alla loro prima esibizione canora televisiva. Da qui, il piccolo coro si trasformerà in una vera scuola di musica: quella del Piccolo Coro dell’Antoniano.

Il cast

Protagonista de "I ragazzi dello Zecchino d'Oro", insieme ai 3 bambini, è Matilda De Angelis, nei panni di Marielle Ventre insieme ad un cast di nomi rilevanti. Di seguito il cast:
  • Matilda De Angelis (Mariele Ventre)
  • Simone Gandolfo (Cino Tortorella)
  • Maya Sansa
  • Antonio Gerardi
  • Valentina Cervi

Quando va in onda I ragazzi dello Zecchino d'Oro

“I ragazzi dello Zecchino d’Oro” è una co-produzione Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica. La produzione è di Francesco e Federico Scardamaglia e la regia è di Ambrogio Lo Giudice. Le riprese sono iniziate lo scorso 18 marzo, il film per la tv è stato inserito nei palinsesti Rai 2019-2020 e andrà in onda, in prima serata, su Raiuno, il prossimo 5 novembre 2019.

Il Piccolo Coro oggi

Come si legge sul sito ufficiale dell'Antoniano, Il Piccolo Coro ha compiuto quest'anno 56 anni. "Nato nel 1963 per accompagnare i solisti delle prime edizioni dello Zecchino d’Oro, oggi il Piccolo Coro porta il nome della sua fondatrice Mariele Ventre. Guidato e diretto dal 1995 da Sabrina Simoni, conta attualmente 65 componenti tra i 4 e i 12 anni di età. Nel 2018 ha ricevuto dal Comune di Bologna il 'Nettuno d’Oro': premio conferito ad aziende, persone, istituzioni e associazioni che abbiano onorato con la propria attività la città di Bologna. Il Piccolo Coro ha aperto il 2019 con la quarta tournée sold out in Cina: ben 8 concerti nelle città di Shanghai e Nanchino".
 
Il 56esimo compleanno è stato celebrato lo scorso 1 marzo e sono in corso i preparativi per la 62esima edizione dello Zecchino d'Oro.

Come vedere in streaming "I ragazzi dello Zecchino d'Oro"

Come per tutte le fiction e i film tv Rai, sarà possibile vedere "I ragazzi dello Zecchino d'Oro" anche in streaming su Raiplay.
gpt skin_mobile-notizie-0