1 5

Il Commissario Montalbano 2019 Fiction Rai 1 | L'altro capo del filo FILM: libro, trama, riassunto, cast completo e Quante puntate

/pictures/2019/01/29/il-commissario-montalbano-2019-fiction-rai-1-l-altro-capo-del-filo-film-libro-trama-riassunto-cast-completo-e-quante-puntate-300917001[4085]x[1704]780x325.jpeg Ufficio Stampa
gpt native-top-foglia-notizie
Cast, riassunto e trama de L'altro capo del filo, uno dei nuovi episodi de Il commissario Montalbano del 2019 in onda l'11 febbraio: quanti sono i nuovi episodi de Il commissario Montalbano e come vederli anche in streaming

Il Commissario Montalbano 2019

Il Commissario Montalbano 2019 torna in tv in prima serata con due nuovi episodi in onda lunedì 11 febbraio e lunedì 18 febbraio in prima serata su Rai 1 alle 21:25 in base al calendario delle fiction Rai. I nuovi episodi del Commissario Montalbano 2019 segnano un importante traguardo per il nostro Salvo: sono passati 20 anni da quando il primo episodio, il primo film tv dedicato al personaggio di Andrea Camilleri interpretato da Luca Zingaretti, è andato in onda.

Eh già, Il ladro di merendine è uscito infatti nel 1999, inaugurando una serialità che ha conosciuto da allora una grandissima fortuna, merito soprattutto della grande qualità di tutto il progetto. Quale miglior modo di festeggiare che trasmettendo due nuovi episodi della serie?

Il primo, quello in tv l'11 febbraio, è L'altro capo del filo, tratto dall'omonimo romanzo edito da Sellerio e uscito nel 2016. Il 25 febbraio andrà in onda La stagione della caccia. In replica, invece, L'età del dubbio.

Il Commissario Montalbano Rai 1: trama dell'episodio L'altro capo del filo

Ecco la trama ufficiale della puntata L'altro capo del filo, primo dei due nuovi episodi 2019 de Il Commissario Montalbano

Gli  sbarchi  di  migranti  si  susseguono  quasi  ogni  notte,  e  Montalbano  deve  affrontare  questa  emergenza  con  i  suoi  pochi  uomini, che lavorano senza sosta. E lo fa senza perdere mai la sua umanità e il suo senso di giustizia. In mezzo a tutto ciò, un terribile delitto si abbatte su  Vigata:  Elena  Biasini  viene  barbaramente  massacrata  nella  sua  sartoria. L’omicidio sembra inspiegabile. Ma Montalbano saprà afferrare il filo della vita di questa donna misteriosa e straordinaria e scoprirà la lacerante verità che sta dietro la sua morte.

L'altro capo del filo: il riassunto del libro di Camilleri sul Commissario Montalbano del 2016

La sinossi del libro L'altro capo del filo con protagonista il Commissario Salvo Montalbano recita

A Vigàta si susseguono gli arrivi di migranti e tutto il paese è coinvolto nel dare aiuto. Il commissario e i suoi uomini non si risparmiano. Poi una notte mentre Montalbano è al porto per il consumarsi di una ennesima tragedia del mare, un’altra tragedia lo trascina via dal molo: nella più rinomata sartoria del paese è stata ritrovata la sarta Elena trucidata a colpi di forbici.

A questo punto a Salvo Montalbano non resta altro da fare che prendere in mano le indagini. La situazione è molto complicata e il Commissario Montalbano cerca di trovare il bandolo della matassa parlando con coloro che lavoravano per Elena: Meriam, Lillo e Nicola.

Lillo, si viene a sapere, era infatuato della sua datrice di lavoro sebbene fosse più grande di età. Ma Lillo non era il solo ad aver subito il fascino di Elena. E' Pasquano a fornire a Montalbano un nuovo pezzo di questo complicato puzzle.

All'obitorio, dove ormai giace il cadavere di Elena, si è recato il Dottor Osman; completamente sconvolto, questi confesa di aver avuto una relazione con la morta, alla quale era rimasto sinceramente affezionato. Ma la vita di Elena non smette di sorprendere, perché Elena aveva un altro amante, con il quale intratteneva ancora una storia al momento della morte: Diego Trupia.

In questa situazione già così complessa si verifica un ulteriore fatto destabilizzante: Lillo tenta il suicidio. Che la sua sia un'ammissione di colpevolezza? Mimì Augello e il PM Tommaseo, sempre in cerca di trame morbose non necessariamente verosimili, sono però pronti a scommettere che l'assassino sia Diego Trupia.

Chi ha ragione e chi torto? Montalbano indaga, anche grazie all'aiuto di Meriam che, oltre ad essere utilissima come interprete, gli è d'aiuto per cercare indizio sull'omicidio all'interno dell'atelier di Elena. Tra le location l'immancabile casa di Montalbano.

Commissario Montalbano 2019, L'altro capo del filo: cast completo

  • Luca Zingaretti è Salvo Montalbano
  • Cesare Bocci è Mimì Augello
  • Angelo Russo è Agatino Catarella
  • Peppino Mazzotta è Giuseppe Fazzio
  • Giovanni Visentini è il Giudice Tommaseo
  • Elena Radonicich è Elena Biasini
  • Ahamed Hafiene è Osman
  • Eurydice El-Etr è Meriam
  • Giorgia Salari è Anna Silch
  • Carlo Calderone è Franco Guida
  • Anna Ferruzzo è Teresa
  • David Cannavò è Lillo Scotto
  • Davide Dolores è Diego Trupia
  • Davide Lo Verde è Galluzzo
  • Aglaia Mora è la Dottoressa Barresi
  • Giovanni Guardiano è Jacomuzzi
  • Safa Derguala è Leena
  • Hossein Taheri è Abdul Alkarim
  • Sonia Bergamasco è Livia

Commissario Montalbano 2019, quante puntate sono?

I nuovi episodi del Commissario Montalbano 2019 sono 2. Il primo è L'altro capo del filo e il secondo Un diario del '43, in onda rispettivamente lunedì 11 e 18 Febbraio 2019 in prima serata su Rai 1 alle 21:25. In quello che è il ventennale di Montalbano in televisione (il primo episodio, Il ladro di merendine, è del 1999) il pubblico potrà quindi godere di due episodi nuovi di zecca, sempre tratti dai libri di Andrea Camilleri.

Il Commissario Montalbano Nuovi Episodi 2019 in streaming Rai Play

Quando si parla di Montalbano la Rai è piuttosto avara in termini di streaming, i film tv del Commissario Montalbano non sono infatti disponibili per lo streaming tutto l'anno. Tuttavia, potete seguire in streaming su Rai Play L'altro capo del filo, basta connettervi con qualsiasi device (smartphone, tablet, pc) sul sito che trasmette la diretta tv del nuovo episodio di Montalbano 2019.

Dove è girato il Commissario Montalbano?

gpt skin_mobile-notizie-0