1 5

Il Commissario Ricciardi, la nuova fiction Rai con Lino Guanciale

/pictures/2019/07/02/il-commissario-ricciardi-la-nuova-fiction-rai-con-lino-guanciale-3739830689[3072]x[1282]780x325.jpeg Ansa
gpt native-top-foglia-notizie
Una nuova fiction sta per approdare su Raiuno. Il Commissario Ricciardi, protagonista dei libri di Maurizio De Giovanni, sarà interpretato da Lino Guanciale. Tutte le anticipazioni: trama, cast e quando inizia

Il Commissario Ricciardi fiction Raiuno

Era aprile quando vi avevamo iniziato ad anticipare qualcosa sul nuovo entusiasmante progetto che avrebbe riportato sul piccolo schermo il re delle fiction: Lino Guanciale. Lo stesso attore, in un'intervista a Il Mattino aveva dichiarato: "Sarò io il Commissario Ricciardi, ma ancora non è ufficiale". A togliere ogni dubbio ai suoi fan, però  è stato lo stesso Guanciale, sempre via social, e precisamente su Twitter.

Il commissario Ricciardi iniziano le riprese

Le riprese de Il commissario Ricciardi sono cominciate a Taranto a inizio giugno, e ad annunciarlo è stato lo stesso Lino Guanciale dai suoi profili social, Twitter e Instagram, dove ha postato la sua prima foto di scena nei panni del commissario Ricciardi.

"Oggi si comincia. Sperando di entrare da subito a pieno regime in una squadra che già sta facendo cose bellissime. Ci siamo!".

Una frase che conferma il ritorno, vicinissimo, di Lino Guanciale, ma, prima ancora, l'ambizione sempre più alta di Rai Fiction. Dopo il successo de "I bastardi di Pizzofalcone" e de "L'amica Geniale", è ancora Napoli la location scelta dalla Rai per il suo nuovo progetto, questa volta insieme al centro storico di Taranto. Progetto ambizioso, dicevamo, nel quale mamma Rai trasporrà sul piccolo schermo il protagonista dei tanti libri scritti da Maurizio De Giovanni.

1994, tutto sulla nuova serie tv di Sky

La trasposizione per la tv è diretta da Alessandro D’Alatri e prodotta da Rai Fiction in associazione con Clemart. Per chi non lo sapesse, Maurizio De Giovanni è anche scrittore de I Bastardi di Pizzofalcone, romanzo che viene dopo i romanzi sul Commissario Ricciardi nel curriculum dello scrittore.

La trama de Il Commissario Ricciardi

Siamo nel 1932, Ricciardi è il commissario della Mobile di Napoli e ha una particolarità: è dotato di poteri paranormali, un'eredità maledetta che gli ha lasciato la madre. Riesce a vedere i fantasmi delle persone uccise violentemente, e proprio questa capacità speciale, unita al suo intuito gli permettono di risolvere anche i casi più complessi. 

Prima di morire, la madre lo ha avvertito: 

"Non commettere il mio stesso errore, non avere figli, altrimenti li condannerai come ho io ho fatto con te”.

Questo è il motivo per cui Ricciardi decide di dedicarsi totalmente al lavoro. Ad avvolgere il commissario, però, c'è sempre questo mistero che non gli permette di tessere relazioni profonde. I colleghi si tengono a distanza, dal suo superiore ai suoi subordinati. Solo il brigadiere Maione e il medico legale Modo hanno più confidenza con il Commissario. Ricciardi si fida di loro, per lui sono i suoi unici amici.

Anche alcune donne girano, però, attorno alla vita del Commissario solitario: c'è l'anziana tata Rosa e poi ci sono Enrica, donna tranquilla, in cui Ricciardi riflette gli affetti familiari e Livia che rappresenta la sensualità, da cui il Commissario si sente attratto. A metà tra queste due donne, Ricciardi dovrà capire dove va il suo cuore.

Il cast de Il Commissario Ricciardi

  • Lino Guanciale (Commissario Ricciardi)
  • Serena Iansiti (Livia)
  • Maria Vera Ratti (Enrica)
  • Antonio Milo (Maione)
  • Enrico Ianniello (Dottor Bruno Modo)
  • Fabrizia Sacchi (Lucia Maione)
  • Nunzia Schiano (Rosa)
  • Peppe Servillo (Don Pierino)
  • Mario Pirrello (Garzo)
  • Adriano Falivene (Bambinella)
  • Massimo De Matteo (Padre Enrica)
  • Susy Del Giudice (Madre Enrica)
  • Marco Palvetti (Falco)

Quando inizia e quando va in onda il commissario Ricciardi

Non c'è ancora una data precisa per la messa in onda de Il Commissario Ricciardi, ma sembra che la nuova fiction Rai con protagonista Lino Guanciale sarà uno dei "pezzi forti" della prossima stagione televisiva. Insomma, sembra proprio che la Rai schiererà Il Commissario Ricciardi in prima linea nei palinsesti 2019/2020. Le riprese sono iniziate da alcune settimane, dunque, secondo nostre previsioni, non arriverà in tv prima di gennaio 2020. 

Quante puntate sono previste de Il Commissario Ricciardi

Si parla di 6 puntate che andranno a comporre quella che Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, a Tv Sorrisi e Canzoni ha definito una "fiction evento". 

Come vedere in streaming Il Commissario Ricciardi

Come per tutte le altre fiction della Rai, Il Commissario Ricciardi, una volta in onda, potrà essere visto anche in streaming su RaiPlay. Ma dobbiamo avere pazienza ancora un po'...

gpt skin_mobile-notizie-0