1 5

Il Volo a Sanremo 2019: vita privata, fidanzate, età e canzoni del trio a Sanremo 2019

/pictures/2019/01/23/il-volo-carriera-curiosita-e-vita-privata-del-trio-a-sanremo-2019-1174926703[2921]x[1219]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Il volo è un gruppo musicale formato da tre ragazzi giovanissimi e molto dotati dal punto di vista vocale, ecco il loro identikit in vista della partecipazione a Sanremo

Il Volo

Il Volo è un gruppo italiano formato da tre giovani cantanti conosciutisi nel 2009 in occasione del programma televisivo Ti Lascio una Canzone. Seguendo l'esempio di Andrea Bocelli e del cosidetto genere pop lirico, Il Volo mescola sonorità e voci operistiche a musiche e testi pop. In breve tempo sono diventati una delle realtà più apprezzate della musica leggera italiana, tanto da aver già conquistato una volta il Festival di Sanremo.

Ma chi sono i ragazzi che hanno formato questo straordinario trio canoro che ha raggiunto traguardi importanti e vanta un grandissimo numero di fan ed estimatori, sempre in attesa di nuove canzoni, album ed eventi in cui vedere live Il Volo.

Le canzoni più belle de Il Volo: il video

gpt native-middle-foglia-notizie

Chi sono i cantanti del gruppo

I cantanti del gruppo sono tre: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Contrariamente a quanto verrebbe spontaneo credere, i tre giovani non si conoscevano prima del 2009, anno in cui si sono incontrati alla trasmissione Ti lascio una canzone condotta da Antonella Clerici.

Barone, Boschetto e Ginoble si erano presentati separatamente al programma, ma il regista Roberto Cenci, dopo averli visti, ebbe l'idea di suggerirgli di partecipare insieme e da allora non si sono più lasciati.

I cantanti del gruppo Il Volo provengono da tre città d'Italia diverse: Ignazio Boschetto è nato a Bologna, Piero Barone è di Naro, comune in provincia di Agrigento e Gianluca Ginobile è di Roseto degli Abruzzi. Tuttavia, sebbene Boschetto sia nato a Bologna, ha effettivamente vissuto tutta la sua vita a Marsala, in Sicilia.

Loredana Bertè: tutto quello che c'è da sapere

Età e altezza

Quanti anni hanno i cantanti de Il Volo? Pur essendo molto vicini di età, i tre ragazzi non condividono l'anno di nascita. Il maggiore è Piero Barone, nato il 24 giugno 1993, segue Ignazio Boschetto, nato il 4 ottobre 1994 e quindi Gianluca Ginoble, nato l'11 febbraio 1995. Quindi, Piero Barone ha 25 anni, Ignazio Boschetto ha 24 anni e Gianluca Ginoble ha 23 anni.

Quanto sono alti i cantanti de Il Volo? Ignazio Boschetto è alto 1,83 m, Piero Barone è alto 1,75 m e Gianluca Ginoble invece è alto 1,72 m.

Chi è tenore e chi baritono?

Come abbiamo già accennato, i tre cantanti de Il Volo hanno una impostazione operistica, ma sarebbe sbagliato considerarli come tre cantanti d'opera prestati alla musica pop. Come i ragazzi ci hanno tenuto più volte a specificare, l'unico tenore vero e proprio è Piero Barone, mentre Gianluca Ginoble è un baritono e Ignazio Boschetto ha una voce che va più nella direzione della musica leggera.

Queste puntualizzazioni sono state molto utili, perché era nata molta confusione rispetto alle loro voci per via del soprannome i "tenorini" che gli era stato affibbiato per la partecipazione a Ti lascio una canzone. Si trattava ovviamente di un vezzeggiativo, un soprannome tenero diretto a dei ragazzi tanto giovani, nemmeno 16 anni, dotati però di strumenti vocali potenti. Il paragone con Pavarotti, Domingo e Carrera è sempre stato benevolo.

Sono Fidanzati?

Come tutti i ragazzi di 20 anni o poco più, anche i cantanti de Il Volo hanno una vita sentimentale vivace. Le fan dovranno mettersi il cuore in pace, perché sembra che tutti i membri del trio abbiano il proprio impegnato. Ma con chi sono fidanzati? Partiamo dal più richiesto del trio, ovvero Gianluca Ginoble.

Una delle sue relazioni più chiacchierate è stata quella con la valletta Pasqualina Sanna, a cui è seguita la storia con Mercedes Henger, figlia di Eva Henger. C'è poi stata la ragazza della porta accanto, una certa Martina, ma sembra che anche questa relazione sia finita e che l'ex abbia lasciato il passo a una misteriosa mora con cui è stato avviato a Miami.

Piero Barone è fidanzato con Valentina Allegri e il cognome non mente: è proprio la figlia di Massimiliano Allegri, allenatore della Juve e compagno di vita di Ambra Angiolini dopo Renga. Pare che la storia fra i due ragazzi sia molto seria, tanto che Barone ha già conosciuto Massimiliano Allegri e famiglia.

Ignazio Boschetto è fidanzato? Sembra che anche il terzo componente de Il Volo abbia trovato l'amore. La fortunata sarebbe una certa Alessandra e non farebbe parte però del mondo dello spettacolo.

Il Volo a Sanremo: il duetto con Baglioni

L'esibizione di Claudio Baglioni con Il Volo risale allo scorso Festival, insieme hanno cantato un classico del cantautore romano La vita è adesso. Baglioni, infatti, volle Il Volo come ospite a Sanremo la scorsa edizione.

Le canzoni più famose de Il Volo

  • Grande amore
  • L'amore si muove
  • Canzone per te
  • Per te ci sarò
  • Il mondo

Il Volo a Sanremo 2019

Il Volo è fra i cantanti in gara a Sanremo 2019 e si presenta con il brano La musica che resta. Riusciranno a vincere come fecero nell'edizione del 2015? Intanto restiamo in attesa di conoscere con chi eseguiranno il duetto la quarta serata di Sanremo.

gpt skin_mobile-notizie-0