1 5

Imma Tataranni sostituto procuratore: trama, riassunto, finale e cast della nuova fiction di Raiuno dai libri di Mariolina Venezia

Imma Tataranni sostituto procuratore è la nuova fiction di Rai Uno di genere Crime in onda dal 22 settembre: scopriamo trama, cast, e tanto altro

Imma Tataranni sostituto procuratore, fiction Raiuno

Il  palinsesto Rai ci regala una bella novità per l'autunno 2019: tra le nuove fiction proposte una delle prime ad arrivare sugli schermi di Rai 1 è proprio Imma Tataranni Sostituto Procuratore, si tratta di una fiction di genere crime. Insomma un giallo vero e proprio in cui la protagonista che indaga su delitti e casi e misteriosi è una donna particolarmente spigolosa e schietta.

Si tratta poi di un personaggio letterario: e così dopo i vari Montalbano, Rocco Schiavone e compagnia bella, finalmente abbiamo le vicende letterarie di una donna, per la precisione si tratta del personaggio uscito dalla penna di Mariolina Venezia. I libri che vedono come protagonista Imma Tataranni sono infatti editi da Einaudi.

Il processo, nuova fiction Rai con Vittoria Puccini e Francesco Scianna

Imma Tataranni sostituto procuratore: trama e riassunto

La fiction Rai Le avventure di Imma porta in tv la storia del PM di Matera Imma Tataranni, personaggio che non risulterà sconosciuto a chi ha letto i libri della scrittrice Mariolina Venezia. La storia di Imma, infatti, è protagonista nei romanzi "Come piante tra i sassi" (uscito nel 2008 ed edito da Einaudi) e "Maltempo" (pubblicato nel 2013 nella collezione "I coralli" edita da Einaudi).

Imma Tataranni è un PM di Matera che, dunque, dalle pagine di due romanzi, approda sul piccolo schermo e diventa fiction per la Rai. Ad entusiasmare i telespettatori - da quanto possiamo intuire - saranno proprio le vicende che la tenace protagonista dovrà risolvere in quel di Matera.

La trama della quinta puntata

Imma viene contattata da Don Mariano che vorrebbe parlarle urgentemente. Pietro, il marito di Imma, si sente male e devono correre all'ospedale. Scampato il peggio, Imma scopre che intanto Don Mariano è stato ucciso. Ma anche la vita privata subisce forti scossoni: Imma scopre che Pietro è stato a cena con l'insegnante di sax e che probabilmente la madre le ha mentito circa l'identità del suo vero padre.

Cast completo di attori e personaggi

I protagonisti de Le avventure di Imma sono Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo.

Vanessa Scalera è un volto noto al pubblico televisivo soprattutto per la sua interpretazione di Francesca Diamante in Squadra Antimafia - Palermo Oggi. Massimiliano Gallo è reduce dalla serie tv Le sirene, ma è maggiormente noto ai telespettatori per I bastardi di Pizzofalcone (nel ruolo di Gigi Palma). E' inoltre comparso in una puntata di The Young Pope nei panni del capitano Becchi.

Ecco di seguito l'elenco completo degli attori del cast e i personaggi da loro interpretati:

  • Vanessa Scalera: Imma Tataranni
  • Cesare Bocci: Saverio Romaniello
  • Alessio Lapice: Ippazio Calogiuri
  • Carlo Buccirosso: Alessandro Vitali
  • Nando Irene: Domenico La Macchia
  • Barbara Ronchi: Diana De Santis
  • Carlo De Ruggieri: dottor Taccardi
  • Massimiliano Gallo: Pietro De Ruggeri
  • Alice Azzariti: Valentina De Ruggeri
  • Dora Romano: mamma di Pietro
  • Lucia Zotti: mamma di Imma
  • Antonio Gerardi: don Mariano
  • Ester Pantano: Jessica Matarazzo
  • Monica Dugo: Maria Moliterni

Quando inizia e quando va in onda

Imma Tataranni sostituto procuratore inizia il 22 settembre. La prima puntata va in onda con l'inizio dell'autunno e ci accompagnerà nella prima serata della domenica.

Quante puntate sono previste de Le avventure di Imma

Gli epidosi de Le avventure di Imma saranno 6 in tutto, ognuno da 100 minuti: la fiction ci accompagnerà quindi per circa un mese e mezzo.

Come vedere in streaming Le avventure di Imma

Come per tutte le fiction Rai, una volta che andrà in onda, sarà possibile vedere Le avventure di Imma in streaming su RaiPlay, piattaforma che permette di rivedere, in qualsiasi momento, le serie tv, i film e tutti i contenuti in onda sui canali Rai, in qualsiasi momento, da dispositivi appositi, come tablet, smartphone e pc.
gpt skin_mobile-notizie-0