1 5

Io sono Mia film fiction Rai 1 su Mia Martini: trama e cast completo attori e personaggi. Quando va in onda e Quante puntate sono?

/pictures/2019/01/10/io-sono-mia-film-fiction-rai-1-su-mia-martini-trama-e-cast-completo-attori-e-personaggi-quando-va-in-onda-e-quante-puntate-sono-2514553754[2475]x[1034]780x325.jpeg Ansa
gpt native-top-foglia-notizie
Io sono Mia va in onda in tv su Rai 1 il 12 febbraio 2019: scopri trama, cast completo di attori e personaggi e streaming Rai Play delle puntate della fiction cinematografica della Rai su Mia Martini

Io sono Mia

Io sono Mia è un film per la tv che va in onda in prima serata su Rai 1 il 12 febbraio 2019, cioè stasera, così come da calendario delle fiction Rai. Vista la data della messa in onda di Io sono Mia Serena Rossi, protagonista della fiction, è stata ospite a Sanremo 2019.

Il film è basato sulla vita di Mia Martini, di cui vuole raccontare la storia vera dagli esordi al tragico epilogo. Mia Martini è una delle indimenticabili voci della canzone italiana e per questo la colonna sonora di Io sono Mia è composta da brani bellissimi che tutti abbiamo cantato, da Almeno tu nell'universo a Piccolo uomo che sentiamo nel trailer ufficiale, fino a Minuetto.

Ad interpretare la protagonista Mia Martini c'è Serena Rossi, nota non solo per le sue qualità come attrice ma anche come cantanti; nel ruolo di Loredana Bertè c'è invece Dajana Roncioni. Ecco trama, riassunto e cast completo e info per vedere in streaming su Rai Replay il film fiction con Serena Rossi diretto da Riccardo Donna.

Io sono Mia: trama e riassunto

Io sono Mia è strutturato come un grande flashback. Il sipario si apre infatti a Sanremo nel 1989, quando Mia Martini ha già una lunga carriera alle spalle, ma anche molti dolori. L'intervista con un giornalista le dà l'occasione di ripercorrere gli anni del successo, i grandi amori, ma anche gli anni delle sofferenze e degli amici che le voltano le spalle per via di stupide voci sulla sfortuna che circolano sul suo conto.

Per Mia Martini il successo arriva nel 1972 con la canzone Piccolo Uomo che conquista il Festivalbar e questo è solo l'inizio, perché nel '73 è già la volta di Minuetto, un classico della cantante. Nel 1974 c'è invece la consacrazione definitiva dell'artista che vivrà poi momenti difficilissimi per via del pregiudizio che la toccò, quello secondo il quale la Martini avrebbe portato sfortuna, un pregiudizio crudele e totalmente infondato ma che le alienò l'amicizia di molti.

Interpretato da Serena Rossi (nel ruolo di Mia Martini), Io sono Mia si apre a Sanremo, nel 1989, quando un’esile figura femminile percorre i corridoi che portano al palco del teatro Ariston. È Mia Martini al suo rientro sulle scene dopo anni di abbandono: “Sai la gente è strana prima si odia poi si ama” è la prima strofa della sua nuova canzone, della sua nuova vita.

Mimì, in una serrata intervista con una giornalista che in realtà a Sanremo vorrebbe incontrare Ray Charles e che considera Mia Martini solo un ripiego, ripercorre la sua vita: gli inizi difficili da bohémienne; il rapporto complesso col padre che, pur amandola, la ostacola fino a farle male; una storia d’amore contrastata che la travolge segnando il suo destino sentimentale;

il marchio infamante che le si attacca addosso come la peste condizionando la sua carriera con alti e bassi vertiginosi; il buio, fino alla nuova dimensione di vita più pacificata. Io sono Mia è la storia di un’artista unica dalla voce inimitabile; la storia di una donna appassionata che ha amato fino in fondo con ogni fibra del suo essere.

Io sono Mia: cast completo attori e personaggi

  • Serena Rossi è Mia Martini
  • Lucia Mascino è Sandra
  • Dajana Roncione è Loredana Berté
  • Antonio Gerardi è Alberigo Crocetta
  • Nina Torresi è Alba
  • Daniele Mariani è Toni
  • Corrado Invernizi è Charles Aznavour
  • Gioia Spaziani è Salvina
  • Duccio Camerini è Giuseppe
  • Francesca Turrini è la manager di Mia
  • Fabrizio Coniglio è Roberto Galanti
  • Maurizio Lastrico è Andrea
  • Edoardo Pesce è Franco Califano
  • Simone Gandolfo è Caporedattore

Le canzoni della colonna sonora di Io sono Mia

  • Piccolo Uomo
  • Padre davvero
  • Minuetto
  • Almeno tu nell'Universo
  • E non finisce mica il cielo

Io sono Mia: quando andrà in onda?

La messa in onda di Io sono Mia è prevista per il 12 febbraio 2019 in prima serata su Rai 1. Tuttavia, proprio come fatto con la fiction tv dedicata a Fabrizio De André, Io sono Mia sarà anche al cinema per tre serate speciali, il 14, il 15 e il 16 gennaio 2019 e il pubblico potrà scoprirlo in anteprima.

Io sono Mia: quante puntate?

Io sono Mia il film ispirato alla vita vera di Mia Martini è composto da una sola puntata la cui programmazione è prevista per il 12 febbraio, martedì. Una prima serata importante che ci regalerà sicuramente un ritratto indimenticabile di Mimì

Io sono Mia: streaming Rai Play

Su Rai Play è possibile seguire lo streaming della diretta live di Io sono Mia il 12 febbraio 2019, basta connettersi alla piattaforma di streaming Rai e sintonizzarsi sulla diretta di Rai 1 tramite il vostro device (tablet, pc, smartphone) per vedere la fiction come in tv.

Trailer Io sono Mia

gpt skin_mobile-notizie-0