1 5

L'allieva 3 si farà: ecco la conferma

/pictures/2019/04/08/l-allieva-3-si-fara-tutto-quello-che-sappiamo-3950615736[3280]x[1364]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
In tanti sperano che L'Allieva possa tornare con la terza stagione, e adesso arriva la conferma del ritorno della fortunata fiction con Mastronardi e Guanciale

L'allieva

L'allieva è la fiction di Rai Uno che ha avuto un successo enorme negli ultimi anni: tratta dai libri di Alessia Gazzola, racconta le vicende della specializzanda Alice Allevi (Alessandra Mastronardi) alle prese con gialli da risolvere e problemi di cuore, in particolare con il suo superiore Carlo Conforti (Lino Guanciale). La prima stagione è arrivata su Rai 1 nel settembre 2016, ottenendo un grande successo, e lo stesso è stato per la seconda stagione, andata in onda nell'autunno 2018. Per questo la domanda è legittima: L'allieva 3 si farà? Finalmente abbiamo la risposta, che arriva direttamente dall'account Instagram di Alessia Gazzola, autrice della saga di libri da cui è tratta la fiction.

L'allieva 3 confermato

La terza stagione de L'allieva è ormai quasi realtà, e a confermarlo - anche se in maniera indiretta - è stata Alessia Gazzola, autrice dei libri de L'Allieva. La scrittrice ha pubblicato sul suo profilo Instagram un'immagine che ritrae chiaramente la prima pagina della sceneggiatura dell'episodio 1 della fiction L'Allieva 3, che si intitola "Arabesque", esattamente come il libro della saga da cui presumibilmente è stato tratto.

Se c'è una sceneggiatura (o forse un copione) ciò vuol dire che la terza stagione esiste davvero e si farà, anche se da quel che sappiamo le riprese non sono ancora iniziate, e di conseguenza non c'è ancora nessuna ipotesi su quale sarà la data di messa in onda.

L'allieva 2: dove eravamo rimasti

Ci eravano fermati allo scorso novembre, con l'ultima puntata dell'Allieva 2. Una puntata (divisa in 2 episodi) che aveva lasciato con l'amaro in bocca i telespettatori. La seconda stagione della fortunata fiction con Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi si era infatti chiusa con una dichiarazione d'amore e un attentato.

Alice era riuscita a fermare Claudio prima della sua partenza per l'America, ma subito dopo l'appassionata dichiarazione di Claudio ("Ti amo") era piombata la tragedia: Sergio Einardi è morto, rimasto vittima di un attentato di stampo mafioso. I due devono correre sulla scena del crimine. Una puntata che ha chiuso la seconda stagione de L'Allieva facendo sperare in un prosieguo. Che, con molte probabilità, ci sarà. Forse nel 2020.

Tutto su Lino Guanciale: la vita privata, i film e le fiction del 2019

L'allieva 3 si farà? e quando?

Di una terza stagione de L'Allieva si parla dall'ultima puntata de L'Allieva 2. Il finale sospeso, il successo ottenuto della fiction Rai - che ha sempre vinto la gara degli ascolti tv del giovedi sera - l'accoppiata vincente Mastronardi-Guanciale fanno ben sperare. Ricordiamo, inoltre, che la serie tv è ispirata ai successi letterari di Alessia Gazzola e, volendo, di materiale da trasporre in fiction ce ne sarebbe ancora molto sulle pagine della scrittrice. La certezza di una terza serie, comunque, ancora non c'è.

Alcuni vociferano che il terzo capitolo de L'Allieva arriverà nel 2020, ma dall'altra parte, le voci di alcuni attori sembrano annunciare l'epilogo della fiction.

La rivolta dei fan su Twitter

I fan stanno facendo di tutto per rivedere L'Allieva in prima serata in tv con dei nuovi episodi. Il 25 marzo scorso, alcuni appassionati della fiction Rai hanno lanciato su Twitter l'hashtag #vogliamolallieva3 che è schizzato subito tra i trending topics con il record di 7.222 tweet. Il fenomeno social si è nuovamente verificato il 1 aprile con un risultato davvero spropositato nonché sorprendente: l'hashtag #vogliamolallieva3 ha ottenuto 13mila tweet battendo anche i programmi in diretta in prima serata. Evidente, dunque, che i telespettatori attendono speranzosi il grande ritorno della fiction di Raiuno. Dato che mamma Rai dovrebbe tenere in considerazione, poiché un "terzo" capitolo de L'Allieva potrebbe essere un successo annunciato.

Cosa dice Alessandra Mastronardi

A non sbilanciarsi sul ritorno (o meno) de L'Allieva è la stessa Alessandra Mastronardi, la quale in una recente intervista ha raccontato di saperne ben poco anche lei:
“Bisogna aspettare ancora un po’ per la terza stagione”, ed incalzata ha aggiunto “É un punto interrogativo, non sappiamo ancora nulla. Vedremo”. 

Il cast: ci sarà Lino Guanciale?

Se il cast de L'Allieva dovesse essere confermato anche per l'eventuale terza stagione, ecco come dovrebbe essere composto:

  • Alice Allevi è Alessandra Mastronardi
  • Claudio Conforti è Lino Guanciale
  • Sergio Einardi è Giorgio Marchesi
  • Arthur Malcomess è Dario Aita
  • Prof. Malcomess, “Il Supremo” è Tullio Solenghi
  • Lara è Francesca Agostini
  • Calligaris è Michele Di Mauro
  • Paolone è Emmanuele Aita
  • Erika Lastella è Claudia Gusmano
  • Cordelia è Anna Dalton
  • Marco è Pierpaolo Spollon
  • Prof.ssa Boschi, “La Wally” è Giselda Volodi
  • Agente Visone è Fabrizio Coniglio
  • Dott. Ancheschi è Francesco Procopio
  • Yukino è Jun Ichikawa
  • Beatrice Alimondi è Chiara Ricci
  • Nonna Amalia è Marzia Ubaldi
  • Ambra Negri Della Valle è Martina Stella

Tempo fa un'affermazione di Lino Guanciale ha fatto tremare i fan sulla sua possibile assenza nel cast de L'Allieva. A Tv Sorrisi e Canzoni, infatti, Guanciale aveva detto:

"Non bisogna abituarsi ma cambiare, crescere, perché nel momento in cui ti fermi c’è un’alta probabilità che quei numeri poi si abbassino. Ecco perché dico sempre che, fatte due stagioni di una serie, poi ho fame di progetti nuovi. Questo poi non vuol dire che una terza stagione non possa essere forte: si giudica a partire dalla scrittura, come sempre".

Insomma, le affermazioni di Lino Guanciale (che tra l'altro in questo periodo si è preso una pausa dalle fiction) non sono del tutto rassicuranti.

La possibile trama dell'Allieva 3

Ovviamente non ci sono ancora dettagli precisi sulla trama de L'Allieva 3 ma, qualora la Rai confermasse il ritorno della fiction in prima serata, le puntate potrebbero essere prevalentemente incentrate sui dubbi amorosi dell'aspirante medico legale, e magari seguire la trama dei libri di Alessia Gazzola.
Non resta che attendere conferme o smentite da parte della Rai. Intanto i fan, tramite i social, continuano a fare il tifo per il ritorno della fiction.
gpt skin_mobile-notizie-0