1 5

L'Aquila Grandi Speranze Fiction Rai 3: trama, riassunto, puntate, quando in onda e cast della serie ispirata alla tragedia del Terremoto del 2009

La nuova fiction Rai, che racconta la ricostruzione de L'Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009, arriva in tv pochi giorni dopo l'anniversario di quel tragico evento, per la regia di Marco Risi. Tutto quello che c'è da sapere

L'Aquila Grandi Speranze fiction Rai 3

Si intitola "L'Aquila Grandi Speranze" la nuova fiction Rai, è approdata su Raiuno il 16 aprile 2019 come da palinsesto Rai 2019. La serie è la prima a raccontare sul piccolo schermo, attraverso un cast di bravissimi attori e di nuove leve, e con la regia di Marco Risi, la ricostruzione della città abruzzese, distrutta dal terribile terremoto del 6 aprile 2009.

Mentre ero via Fiction Rai1: trama, riassunto, puntate e cast della fiction con Vittoria Puccini

La prima puntata de L'Aquila Grandi Speranze arriva in tv proprio a pochi giorni dal decimo anniversario di quel tragico evento. Il debutto della fiction Rai, infatti, è previsto per il 16 aprile.

La trama de L'Aquila Grandi Speranze

La trama ufficiale di L'Aquila Grandi Speranze come riportata dalla Rai

L’Aquila – Settembre 2010.Che  cosa  accade  nell’animo  di  una  persona  o  nelle  relazioni  familiari  se  nel  giro  di  una  sola notte si vede crollare e ridursi letteralmente in macerie la propria casa e la propria vita? Dove si trova il coraggio di ricominciare? Come si riesce a superare il dolore di perdite irrimediabili? E a sconfiggere la paura? Attraverso la storia di Silvia e Franco e dei loro amici fraterni, Gianni ed Elena, racconteremo come si possa continuare a vivere dopo il terremoto che, in una sola notte, ha azzerato un’intera città: L’Aquila. È passato un anno e mezzo da quella terribile scossa. Franco e Silvia sono ancora impegnati nella ricerca disperata della figlia Costanza, scesa con loro in piazza del Duomo quella notte e poi scomparsa nel buio delle strade della città, che sembrano averla inghiottita. Gianni, invece, riesce a rientrare in possesso della sua casa nel centro storico de L’Aquila e decide di lottare, insieme alla sua famiglia, per la ricostruzione della città e per far rientrare al più presto gli sfollati nelle loro case. Organizza una grande manifestazione di protesta, proprio quando un costruttore romano si presenta in città con un’idea ambiziosa e visionaria. E i loro ragazzi? A tredici anni hanno trovato nella zona rossa della città, interdetta al pubblico e ridotta in un gigantesco cumulo di macerie, l’occasione per un divertimento proibito. Grazie al potere di una fantasia, che alla loro età non conosce limiti, Davide e Simone, con gli amici Fabrizio e Patrick, sono stati capaci di trasformare il luogo di una catastrofe in un enorme luna park a cielo aperto. L’amicizia aiuta a tenere lontana la paura: il percorso di formazione dei ragazzini aquilani avviene tra le case in rovina, che gli adulti hanno abbandonato senza farvi più ritorno. E per Davide quel gioco diventa anche l’unico modo per provare ad affrontare la scomparsa della sorella

Il racconto di Marco Risi inizia due anni dopo la distruzione de L'Aquila, quando un gruppo di giovani decide di voltare pagina e di ripartire da zero, riprendendo possesso di una parte della zona rossa. Dal giorno del terremoto ad allora, infatti, il centro storico (la cosiddetta zona rossa, appunto) era stato chiuso, inaccessibile, ma è da lì che la vita de L'Aquila deve ripartire. Quello è il luogo da ricostruire, mattone dopo mattone. Il luogo che gli adulti vogliono tornare a ricordare e da cui i giovani vogliono riniziare.

L'Aquila Grandi Speranze Fiction Rai 1, Trama puntata 12: Episodio 12 del 24 maggio 2019

Gianni decide di giocare ogni carta possibile per ostacolare Riccardo, il cui progetto sembra andare a gonfie vele. Per i ragazzi, la lotta per il possesso della zona rossa entra nel vivo mentre Davide vive un momento di grossa tensione, sia per i problemi in famiglia sia per Margherita, che sta giocando a carte scoperte con i suoi sentimenti.

L'Aquila Grandi Speranze Fiction Rai 1, Trama puntata 11: Episodio 11 del 24 maggio 2019

In casa Basile la situazione è irrespirabile: Franco continua ad indagare su suo padre, convinto che abbia avuto un ruolo nella scomparsa di Costanza; Silvia, seguendo le indicazioni della sensitiva, va a Milano in cerca della figlia.

L'Aquila Grandi Speranze Fiction Rai 1, trama Puntata 9: episodio 8 del 9 Maggio 2019

Margherita è colpita da un sasso scagliato da Simone contro Leo. Le famiglie dei due ragazzi dovrebbero incontrarsi per risolvere la faccenda ma l'ostilità pregressa tra Riccardo e Gianni prende il sopravvento.

L'Aquila Grandi Speranze Fiction Rai 1, trama Puntata 5: episodio 5 del 30 aprile 2019

Gianni ed Elena cercano di convincere i proprietari di Poggio a non vendere i terreni, ma un inaspettato incarico di lavoro porta l'uomo lontano da L'Aquila. Silvia e Franco cercano di riappacificarsi, ma la donna non rinuncia alla disperata ricerca della figlia scomparsa la notte del sisma.

L'Aquila Grandi Speranze Fiction Rai 1, trama Puntata 3: episodio 3 del 23 aprile 2019

Davide scopre, nascosto nella sua vecchia casa, un malvivente francese, Laurent che, reduce da una rapina in cui è stato ferito, lo costringe ad aiutarlo. Intanto a scuola, Alessandro, il suo professore di lettere, decide di mettere in scena Romeo e Giulietta, convinto che scarso impegno e demotivazione dei ragazzi siano legati ancora al trauma del terremoto.

L'Aquila Grandi Speranze Fiction Rai 1, trama Puntata 4: episodio 4 del 23 aprile 2019

La crisi tra Franco e Silvia continua e la presenza di Beatrice sembra acuire i dissapori tra i due. Gianni, nonostante gli interessi della politica attorno al suo lavoro, è sempre più convinto che gli intenti di De Angelis siano mirati alla costruzione di una nuova Aquila ed è determinato nel cercare di contrastarli. Ma non sa che il costruttore è pronto a tutto pur di realizzare il suo progetto.

Il cast completo e i personaggi

  • Giorgio Tirabassi
  • Donatella Finocchiaro
  • Valentina Lodovini
  • Luca Barbareschi
  • Francesca Inaudi
  • Enrico Ianniello
  • Carlotta Natoli
  • Greta Bontempo
  • Gabriele Panella
  • Diego Leone
  • Alessio Gallucci

Il cast della fiction L'Aquila Grandi Speranze vanta grandi nomi e non poteva essere altrimenti per raccontare una storia tanto delicata, che ha ferito nel profondo il cuore degli abruzzesi ma anche di tutti gli italiani. Nel cast, però, spiccano anche nuovi nomi: sono quelli di tanti promettenti giovani attori selezionati da diverse scuole di teatro.

Quando va in onda L'Aquila Grandi Speranze

L'Aquila Grandi Speranze  inizia martedì 16 aprile, per raccontare, nel corso di diverse settimane, il nuovo inizio de L'Aquila dopo il terremoto di 10 anni fa. La data in cui va in onda la fiction è abbastanza simbolica, perchè proprio successiva al 6 aprile, che è la data in cui si verificò la prima tremenda scossa del terremoto dell'Aquila.

Quante puntate sono previste de L'Aquila Grandi Speranze

Non è ancora chiaro, precisamente, quante saranno le puntate della nuova fiction Rai, ma si parla di sei appuntamenti. Iniziando il 16 aprile 2019, dunque, L'Aquila Grandi Speranze dovrebbe accompagnare i telespettatori più o meno fino a metà maggio.

L'Aquila Grandi Speranze, i luoghi dove è stata girata la fiction

La fiction che racconta la ricostruzione della città abruzzese dopo il terremoto è stata girata tra Roma e L'Aquila, dentro e fuori le mura della città.

A Roma, in particolare, set della fiction sono stati la scuola media Mazzini, nella quale sono state registrate alcune scene tra i banchi di scuola e l’Opera Don Guanella, sede di lavoro dello psichiatra (Giorgio Marchesi), che poche settimane prima aveva incontrato il sindaco (di allora) Massimo Cialente a Palazzo Fibboni.

A L'Aquila, invece, set di diverse scene sono stati piazza San Pietro, con il Bar Rosy, piazza San Marciano, il Castello Cinquecentesco, la zona Torrione, Palazzo Centi, che nella fiction è il Palazzo della Prefettura. Tanti gli scorci de L'Aquila riportati nella fiction di Marco Risi che si presenta come veritiera e attuale. In particolare le scene che nell'adattamento televisivo mostrano i terribili eventi della notte del 6 aprile 2009, sono state girate in via Roio e nei vicoli adiacenti.

Come vedere in streaming L'Aquila Grandi Speranze

Come per tutte le fiction Rai, già dalla messa in onda della prima puntata de L'Aquila Grandi Speranze, sarà possibile vedere la fiction anche in streaming su RaiPlay, piattaforma che permette di rivedere, in qualsiasi momento, le serie tv, i film e tutti i contenuti in onda sui canali Rai, in qualsiasi momento, da dispositivi appositi, come tablet, smartphone e pc.

gpt skin_mobile-notizie-0