1 5

La guerra è finita: trama, anticipazioni e cast della nuova fiction Rai 1

/pictures/2019/09/19/la-guerra-e-finita-trama-anticipazioni-e-cast-della-nuova-fiction-rai-1-954042128[3426]x[1426]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
La fine della Seconda Guerra Mondiale arriva in prima serata nella nuova fiction di Rai 1 con protagonisti Michele Riondino e Isabella Ragonese: tutte le anticipazioni

La guerra è finita, fiction Rai 1

Uno dei progetti di punta della nuova stagione televisiva 2019-2020 in casa Rai è, sicuramente, la fiction di cui vi stiamo per parlare. La guerra è finita: questo il titolo della serie che approda su Rai 1 nel gennaio 2020 e che ci riporterà indietro nel tempo al 1945, anno della fine della Seconda Guerra Mondiale.

La fiction di Rai 1 è prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar in collaborazione con Rai Fiction. E' diretta da Michele Soavi e scritta da Sandro Petraglia con la collaborazione di Michela Straniero, Eleonora Bordi e Lorenzo Bagnatori.

Si tratta di una fiction liberamente ispirata a fatti realmente accaduti e a personaggi realmente esistiti in Italia e in Europa in quegli anni. 

Un passo dal cielo 5, fiction Rai1: trama, anticipazioni e cast della fiction con Daniele Liotti

La guerra è finita, trama

La Seconda Guerra Mondiale è appena finita. I pochi sopravvissuti ai campi di sterminio fanno ritorno a casa, dopo aver vissuto il terrore, affrontando infinite peripezie, e spesso finendo per non trovando più nessun sopravvissuto della propria famiglia ad attenderli. Devono tornare alla vita, devono sconfiggere dei mostri che hanno dentro, devono fare i conti con un'Europa martorizzata dalla guerra.

Ma, proprio in questo contesto poco confortevole, bambini e ragazzi italiani e stranieri scopriranno la solidarietà, il bello di stare insieme, di giocare, studiare, lavorare, mettendo a nudo loro stessi, le loro sofferenze, la loro umanità. Questo grazie a una sorta di "casa famiglia" gestita da Davide e Giulia. Lui è un ex soldato la cui moglie e i figli sono morti nel campo di concentramento, mentre lei è la figlia di un imprenditore collaborazionista.

I due utilizzano una tenuta agricola per accogliere ragazzi di tutte le nazionalità reduci dai campi di concentramento, e che senza il loro aiuto non avrebbero alcuna possibilità di recuperare una vita normale.

Riassunto della terza puntata di lunedì 27 gennaio

Davide cerca di capire se Mattia fa parte di un gruppo che si è macchiato di svariati crimini contro la popolazione civil e. Nel frattempo Miriam e Mattia sono sempre più vicini, come il giovane avvocato e Giulia, che Stefano invita ad andare con lui a un grande ballo in città per parlare direttamente con la marchesa Terenzi, presentandola come sua fidanzata. Ma Giulia, consolando Davide che ha sempre meno speranze di ritrovare il figlio Daniele, si avvicina sempre di più a lui.

Riassunto della seconda puntata di lunedì 20 gennaio

I Terenzi, proprietari della tenuta dove alloggiano i ragazzi, decidono di riprendersela per trasformarla in un'azienda agricola. Giulia prova a convincere la marchesa di desistere mentre Davide va a Milano per parlare con una donna che, forse, aveva incontrato sua moglie e suo figlio sul treno che da Fossoli li portò al campo di Mauthausen. I ragazzi piano piano sembrano tornare alla vita e, tra alcuni di loro, nascono degli affetti.

Riassunto della prima puntata di lunedì 13 gennaio

1945. All'indomani della Liberazione tornano in Italia i sopravvissuti ai campi di concentramento e, tra questi, ci sono molti bambini. Davide, un ex-ingegnere che fa parte del CLN, in cerca del figlio e della moglie, trova altri ragazzi rimasti soli. Arrivato al Centro Rifugiati, scopre che non c'è più posto per loro, né per i ragazzi arrivati con Ben, un ex-ufficiale della Brigata Ebraica, e con Giulia, una pedagogista di buona famiglia che si dà da fare come volontaria.

Dove è stata girata La guerra è finita

La guerra è finita è stata girata in Emilia Romagna, tra Modena, Reggio e provincia e Sabbioneta in provincia di Mantova.

La Guerra è finita: la storia vera dei bambini di Selvino e di Sciesopoli

La fiction La Guerra è finita è dichiaratamente ispirata a una storia realmente accaduta a Selvino, in provincia di Bergamo, nel secondo dopoguerra. In questa località venne appunto creata una casa che accoglieva bambini e ragazzi reduci dai campi di sterminio nazisti, che divenne un vero e proprio istituto organizzatissimo, che prese il nome di Sciesopoli. Si trattava di una ex colonia fascista, riaddattata a comunità di "recupero" per bambini ebrei di molte nazionalistà diverse. La comunità venne aperta su interessamento della comunità ebraica milanese, e venne diretta da Moshe Zeiri, un soldato della brigata ebraica di origini polacche.

Tra il 1945 e il 1948 Sciesopoli, che era stata organizzata come un kibbutz, accolse circa 800 bambini e ragazzi da tutta Europa, molti dei quali grazie a queell'esperienza riuscirono a recuperare una vita normalee.

La guerra è finita, il cast

Per La guerra è finita è stato selezionato un cast d'eccellenza. Grandi nomi del mondo delle fiction e del cinema, su tutti i due protagonisti Michele Riondino e Isabella Ragonese. Ecco chi sono i protagonisti della nuova fiction di Rai 1:

  • Michele Riondino
  • Isabella Ragonese
  • Valerio Binasco
  • Carmine Buschini
  • Federico Cesari
Con la regia di Michele Soavi
Prodotto da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar in collaborazione con Rai Fiction 

La guerra è finita, quando va in onda e quante puntate saranno

La guerra è finita va in onda in prima tv lunedì 13 gennaio su Rai 1, alle ore 21:25. Quante puntate sono? La Guerra è finita è composto di quattro episodi, e va in onda il lunedì sera in prima serata per quattro puntate.

Come vedere in streaming La guerra è finita

Come per tutte le serie tv Rai, anche La guerra è finita, una volta in onda, potrà essere visto in streaming su Raiplay, la piattaforma gratuita della Rai accessibile da smartphone, tablet o computer. 

gpt skin_mobile-notizie-0