1 5

Illuminate - Laura Biagiotti, su Rai 3 la storia della grande stilista raccontata da Serena Rossi

/pictures/2019/10/28/illuminate-laura-biagiotti-su-rai-3-la-storia-della-grande-stilista-raccontata-da-serena-rosi-1192380857[1024]x[426]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, approderà su Rai 3 il prossimo 31 ottobre il docufilm sulla storia di Laura Biagiotti. A raccontare la grande stilista italiana sarà l'attrice Serena Rossi

Illuminate - Laura Biagiotti su Rai3

Dallo scorso 24 ottobre, su Rai 3 è approdato il nuovo ciclo della serie "Illuminate", un progetto dedicato alla vita di 4 donne italiane straordinarie, Oriana Fallaci, Virna Lisi, Marisa Bellisario e Laura Biagiotti. A quest'ultima, in particolar modo, è stato dedicato un focus particolare in occasione della Festa del Cinema di Roma (nella Capitale dal 17 al 27 ottobre).

Serena Rossi, tutte le curiosità sulla sua vita privata

Laura Biagiotti – L’aura della Moda", il titolo del docufilm presentato e proiettato in anteprima nazionale all'Auditorium Parco della Musica di Roma lo scorso 19 ottobre e che arriva in prima serata tv, su Rai 3, il prossimo 31 ottobre. 

Laura Biagiotti, il docufilm con Serena Rossi

A presentarlo ufficialmente alla Festa del Cinema di Roma sono state la regista Maria Tilli, la narratrice Serena Rossi e la figlia di Laura Biagiotti, Lavinia. 'Illuminate - Laura Biagiotti' è un progetto iniziato circa un anno fa, un racconto vero e proprio della celebre stilista attraverso la voce e il volto di Serena Rossi. 

L'attrice ha compiuto un viaggio nel mondo Biagiotti, nei locali dell’atelier, nei luoghi frequentati dalla stilista per ricostruire la vita privata e la carriera professionale di un’icona della moda che è riuscita a non trascurare mai la famiglia.

A Serena Rossi, guidata dalla figlia della stilista Lavinia Biagiotti Vigna - oggi presidente del Gruppo Biagiotti - l'onore e la responsabilità di scavare negli angoli più intimi e privati della casa, alla scoperta delle stanze del castello Marco Simone e della storia di una imprenditrice, pioniera, mecenate.

Esplorazione dei vari ambienti dell'atelier, per incontrare e parlare con diverse persone che Laura Biagiotti l'hanno conosciuta bene. Gli incontri a tu per tu con le storiche amiche della stilista Silvana Giacobini, Romina Power e Nancy Brilli e con i protagonisti del settore della moda come Beppe Modenese, Santo Versace e Matteo Ceccarini, fino a due rappresentanti del mondo dell’arte molto cari alla Biagiotti, come Carla Fracci e Vittorio Sgarbi. 

Serena Rossi è Laura Biagiotti

Una sfida bella e importante per Serena Rossi, già scelta in passato per interpretare un'altra grande donna italiana come Mia Martini.

“Illuminate mi ha dato la grande opportunità di addentrarmi ancora più affondo nel magico universo creato da Laura Biagiotti – racconta Serena Rossi - Grazie al racconto di Lavinia e a questo docufilm, ho avuto il grande privilegio di vivere un mondo che non riguarda solo la moda ma un pezzo della nostra cultura. Ho conosciuto Laura Biagiotti e mi ha fatto sentire sin da subito parte della sua grande famiglia.Grazie a questo film ho scoperto non solo una grande artista ma una donna straordinaria, con valori profondi nel quali mi rispecchio. Laura Biagiotti è stata ed è tutt’oggi una figura forte e dolce allo stesso tempo, che ha reso grande il nome dell’Italia nel mondo e sono orgogliosa di essere parte di questo bellissimo omaggio a lei dedicato”.

Illuminate - Laura Biagiotti, quando va in onda

'Illuminate - Laura Biagiotti' arriverà in prima serata, in tv, su Rai 3, il prossimo 31 ottobre, inserendosi  dopo il docufilm su Oriana Fallaci e prima di quelli su Marisa Bellisario e Virna Lisi nella seconda stagione di Illuminate.

Illuminate 2, informazioni utili

“Illuminate 2” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema. Prodotto da Gloria Giorgianni.
Autori: Marco Dell’Omo, Marco Spagnoli per Oriana Fallaci / Anna Pagliano, Maria Tilli per Laura Biagiotti / Alessandra Cravetto, Elena Giogli, Emanuele Imbucci per Marisa Bellisario /Alessandra Cravetto per  Virna Lisi.
La colonna sonora originale è firmata da Pivio & Aldo De Scalzi (edizioni musicali RaiCom)
La sigla di testa è cantata da Chiara Civello.
Produttori associati: Tore Sansonetti e Carlotta Schininà. 
Distribuzione internazionale: RaiCom
gpt skin_mobile-notizie-0