1 5

Lino Guanciale in una nuova fiction: sarà il commissario Ricciardi

/pictures/2019/04/16/lino-guanciale-nuova-fiction-sara-il-commissario-ricciardi-1511523851[1024]x[426]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Arrivano indiscrezioni su una possibile fiction di cui l'attore potrebbe presto essere protagonista. Ecco tutto quello che sappiamo

Lino Guanciale è il Commissario Ricciardi

"Sarò io il Commissario Ricciardi, ma ancora non è ufficiale", con queste poche parole raccolte da Il Mattino, Lino Guanciale ha lanciato una vera e propria bomba. Di ufficiale, in effetti, non c'è ancora nulla, ma la dichiarazione fatta dall'attore a Napoli - dove si trovava per la messa in scena de "La classe operaia va in paradiso", spettacolo liberamente tratto dal film di Elio Petri - lascia adito a pochi (pochissimi) dubbi, ma a tantissime speranze da parte dei telespettatori.

Dopo il successo de L'allieva e de La porta rossa, l'attore sta per arrivare in tv tra i protagonisti della fiction-documentario "L'Aquila Grandi Speranze" - in onda dal 16 aprile su Raiuno - e a quanto pare è già proiettato ad un altro progetto televisivo.

L'allieva 3 si farà? Tutto quello che sappiamo

Nuova fiction sul Commissario Ricciardi: anticipazioni e quando andrà in onda

Stando a quello che sappiamo - anche se ancora le informazioni trapelate sono davvero pochissime - nella pentola della Rai bolle una nuova serie tv ispirata alla serie letteraria scritta da Maurizio De Giovanni (lo stesso autore de I Bastardi di Pizzofalcone) che racconta le vicende di Luigi Alfredo Ricciardi, commissario di polizia a Napoli negli anni Trenta, in pieno fascismo.

A caratterizzare la vita di questo commissario è la sua capacità di vedere i fantasmi delle vittime sul luogo del decesso e di intuirne le loro ultime parole. Insomma, a differenza de La Porta Rossa, Lino Guanciale non sarebbe il fantasma di turno, ma i fantasmi li vedrebbe e non pochi...

Nelle sue indagini viene aiutato dal fedele brigadiere Maione che vive nei Quartieri Spagnoli, dal razionale e antifascista dottor Modo che è medico legale, e dal femminiello Bambinella che riporta le voci che circolano in città.

La caratteristica segreta del Commissario Ricciardi, da lui chiamata "il Fatto", è quella di poter percepire le ultime parole e le ultime sensazioni delle vittime di morte violenta (sia incidenti sia omicidi), il cui fantasma vede sul luogo del decesso in maniera via via più evanescente. 
(fonte Wikipedia)

I libri de Il commissario Ricciardi

I libri del Commissario Ricciardi sono scritti da Maurizio De Giovanni e sono tutti ambientati nella Napoli fascista a partire da marzo 1931. Il protagonista di tutti i libri è il commissario Ricciardi.

Ecco tutti i titoli della serie letteraria di Maurizio De Giovanni che, presto, potrebbe diventare fiction; i libri sono in ordine di pubblicazione:

  • Le lacrime del pagliaccio, Graus, 2006, poi ripubblicato come Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2007.
  • La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2009.
  • Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2009.
  • Il giorno dei morti. L'autunno del commissario Ricciardi, Fandango Libri, 2010.
  • Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi, Einaudi, 2011.
  • L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi, Cento Autori, 2012.
  • Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi, Einaudi, 2012.
  • In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Einaudi, 2014
  • Febbre (racconto contenuto nell'antologia Giochi criminali), Einaudi 2014
  • Anime di Vetro. Falene per il commissario Ricciardi, Einaudi 2015
  • Una domenica col Commissario Ricciardi, Einaudi 2015
  • Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, Einaudi 2016
  • Rondini d'inverno. Sipario per il commissario Ricciardi, Einaudi 2017
  • Il purgatorio dell'angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, Einaudi 2018

Le altre fiction in cui vedremo Lino Guanciale

In attesa di avere l'ufficialità del ruolo di Lino Guanciale nella serie tv sul Commissario Ricciardi, abbiamo rivisto l'attore nel documentario dedicato a L'Aquila in occasione del decimo anniversario dal terribile terremoto e forse lo rivedremo - i telespettatori lo sperano molto - ne L'Allieva 3 accanto ad Alessandra Mastronardi.

gpt skin_mobile-notizie-0