1 5

Luisa Spagnoli, la storia di una grande donna torna su Rai 1

/pictures/2019/11/26/luisa-spagnoli-la-storia-di-una-grande-donna-torna-su-rai-1-830609592[1024]x[428]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
La Rai ripropone un film tv di grande successo, quello su Luisa Spagnoli, con protagonista Luisa Ranieri, già trasmessa nel 2016. Trama, cast e quando va in onda

Luisa Spagnoli, film tv su Rai 1

Dopo il successo riscontrato nel 2016, Rai1 sceglie di riproporre in prima serata il film tv su Luisa Spagnoli. La storia di una grande donna, dalle umili origini, con una tenacia da fare invidia, che è riuscita a scalare le montagne, i pregiudizi, per realizzare il suo sogno.

Ad interpretare una delle grandi donne che hanno fatto la storia italiana, è un'emozionante, passionale e carismatica Luisa Ranieri. Un film che anche chi ha già visto avrà, probabilmente, il piacere di rivedere.

In punta di piedi, un film tv anticamorra (tutto al femminile) su Rai 1

La trama

Siamo a Perugia, nei primi del Novecento. Una giovane Luisa Spagnoli (interpretata da Luisa Ranieri), ragazza di umili origini, decide di rilevare una piccola confetteria ormai in abbandono nella sua città. In realtà lo fa per allontanarsi un futuro che la vede casalinga e sotto padrone e per dare un futuro diverso ai suoi 3 figli avuti da Annibale (Vinicio Marchioni), un marito molto fedele, che ama moltissimo, un bravo musicista ma privo, quasi completamente, del senso pratico.

E' la stessa Luisa, infatti, a portare avanti la sua impresa, all'inizio con grandissime difficoltà. Le sue intuizioni, la sua perspicacia, unita a testardaggine e intelligenza, però, la porteranno a raggiungere i suoi obiettivi.

Luisa lavora giorno e notte, fa grandissimi sacrifici, ma i pettegolezzi pesano sulle sue spalle, perché una donna che conduce un'azienda non è vista di buon occhio. Condurre un'azienda da sola, però, è sempre più complesso, e allora Luisa Spagnoli ha un'intuizione, quella di allearsi con Buitoni. La grande azienda accetta e nasce, così, la società destinata a innovare profondamente il modo di produrre, vendere, pubblicizzare, gestire il personale, consumare cioccolate, caramelle, dolciumi: la Perugina.

La Perugina conquista quote sempre più rilevanti di mercato. Leone Cravero (Franco Castellano), minaccia l'ascesa dell'azienda, ma Luisa e Giovanni Buitoni non si lasciano intimorire. Luisa, in particolare, continua ad essere una fucina di idee, fino alla nascita del celebre dolce famoso tuttora: il Bacio Perugina, simbolo dell'azienda . Ed intorno a quel bacio scoppia anche la passione tra Luisa e Giovanni, nonostante la differenza di età e i rischi che i due amanti corrono in una città piccola come Perugia.

La storia continua, con Luisa che si getta in un'impresa di moda, dato il suo talento per la sartoria. Luisa è lanciatissima in questa nuova avventura, quando una gravissima malattia la colpisce. Ad accompagnarla e curarla fino alla fine, nonostante i rapporti siano ormai diversi, è proprio Giovanni che dall'America - dove si era trasferito - torna in Italia, si occupa di lei, la porta a Parigi, dai migliori medici. 

Cast

Cast eccellente quello scelto per raccontare la storia di Luisa Spagnoli. Lo vediamo nel dettaglio:

  • Luisa Spagnoli (Luisa Ranieri)
  • Annibale (Vinicio Marchioni)
  • Giovanni Buitoni (Matteo Martari)
  • Ada (Elena Radonicich)
  • Leandro (Antonello Fassari)
  • Mario Spagnoli (Brenno Placido)
  • Francesco Buitoni (Massimo Dapporto)
  • Federica De Cola (Iris)
  • Conte Icilio Sangiorgi (Gianmarco Tognazzi)
  • Riccardo Buitoni (Riccardo Leonelli)
  • Arnaudi (Gaetano Bruno)
  • Leone Cravero (Franco Castellano)

Quando va in onda e quante puntate sono

Rai 1 ripropone il film tv "Luisa Spagnoli", martedì 26 novembre, in prima serata. Un'altra grande storia trasmessa dalla Rai, dopo aver mandato in onda la messa in onda di Enrico Piaggio – Un sogno Italiano e di Adriano Olivetti – La Forza di un Sogno.

Come vedere in streaming Luisa Spagnoli

Per vedere in streaming Luisa Spagnoli, basta accedere a Raiplay da un qualunque dispositivo che lo permetta (computer, tablet, smartphone). Ecco il link dove potrete vedere la storia interpretata da Luisa Ranieri in qualsiasi momento.

gpt skin_mobile-notizie-0