1 5

Made in Italy, curiosità e trama del film di Luciano Ligabue

/pictures/2021/01/13/made-in-italy-curiosita-e-trama-del-film-di-luciano-ligabue-in-onda-questa-sera-su-canale-5-754400271[944]x[394]780x325.jpeg Getty Images
La musica di Luciano Ligabue in uno dei film che il cantante ha realizzato in qualità di regista e sceneggiatore: è Made in Italy

Si chiama Made In Italy il film di Luciano Ligabue. La pellicola, del 2018, è il terzo lavoro nei panni di regista per il cantautore italiano.

Tra gli attori protagonisti in Made in Italy ci sono Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. Il film si ispira all’album del 2016 di Ligabue che porta lo stesso titolo e che è composto da 14 brani legati tra loro. Al centro della trama c’è il personaggio di Riko, che lo stesso Ligabue ha definito suo alter ego impegnato a vivere la vita che avrebbe potuto vivere lui, se non fosse diventato un cantante di successo.

Made in Italy, trama

Riko è un uomo di 50 anni che nasce e vive in una cittadina emiliana. È sposato con Sara, una parrucchiera, lavora nel salumificio dei parenti e conduce una vita normale, fatta di difficoltà quotidiane da affrontare nella società odierna, per mandare avanti tutto quanto. Ha un figlio, il primo della famiglia che decide di frequentare l’università, e un gruppo di amici affiatati su cui contare nei momenti difficili. 

Nonostante la routine, la vita di Riko viene messa alla prova e alcune delle sue certezze, costruite con fatica fino a quel momento, cominciano a vacillare, costringendolo a prendere in mano la sua vita e provare a ricominciare.

Made in Italy, alcune curiosità

Le riprese del film sono durate solo sette settimane, la maggior parte delle scene sono state girate a Correggio (città natale di Ligabue) e nel centro storico di Reggio Emilia. Il film, tra i tanti premi ricevuti, ha vinto anche un Nastro d’Argento.

La colonna sonora di Made in Italy è composta per intero da brani di Ligabue, 13 dei quali erano inediti prima di allora. Nel 2018 è uscito anche il videoclip “Mi chiamano tutti Riko”, proprio come presentazione della colonna sonora e del progetto.

Made in Italy è in ordine cronologico il film più recente di Luciano Ligabue, il cantautore (nonché produttore e scrittore pluripremiato per le sue opere) ha infatti debuttato come regista e sceneggiatore nel 1998 col celebre Radiofreccia (dove aveva già lavorato con Stefano Accorsi), seguito poi da Da zero a dieci, realizzato nel 2002. 

Canale 5 ha scelto di trasmettere Made in Italy in prima serata. L'appuntamento con Riko, l’alter ego di Luciano Ligabue, e la sua musica, è per mercoledì 13 gennaio alle 21.21.

gpt skin_mobile-notizie-0