1 5

Chi è Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019 che rivediamo all'Eurovision 2019

/pictures/2019/02/07/chi-e-mahmood-rivelazione-di-sanremo-giovani-2873237141[3712]x[1544]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Mahmood è il vincitore di Sanremo 2019 arrivato al festival grazie a Sanremo Giovani: andiamo a scoprire tutte le curiosità su di lui, dalla carriera alla vita privata

Mahmood a Sanremo 2019

Mahmood è il vincitore di Sanremo 2019 contro tutti i pronostici, anche perchè ha guadagnato la possibilità di partecipare tra i big vincendo Sanremo Giovani insieme a Einar, che invece è finito a fondo classifica. Mahmood ha partecipato a Sanremo con la canzone Soldi, che ha avuto buoni riscontri, e nonostante non sia ancora famosissimo in realtà ha alle spalle una lunga gavetta che comprende anche una partecipazione a X Factor.

Andiamo a spulciare nel passato di Mahmood e scopriamo tante curiosità su di lui dalla carriera alla vita privata.

Mahmood all'Eurovision Contest 2019

Come è ormai consuetudine da qualche anno a questa parte, il vincitore di Sanremo partecipa di diritto (a meno che non rinunci) all'Eurovision Song Contest in rappresentanza dell'Italia. Ad oggi sappiamo che Mahmood parteciperà proponendo una versione leggermente riarrangiata di "Soldi", e dalle prove della performance che sono già state fatte in quel di Tel Aviv, sappiamo che salirà sul palco accompagnato da tre ballerini. Ci sono tutti gli ingredienti per una performance esplosiva, e ovviamente tutti facciamo il tifo per Mahmood.

Vero nome e biografia

Il vero nome di Mahmood è Alessandro Mahmoud, e dal suo nome si evincono le origini miste: Alessandro ha infatti madre italiana e padre egiziano. Nato nel 1992 a Milano, Alessandro ha 26 anni e sin da quando è molto giovane è evidente la sua inclinazione per la musica. Infatti comincia a studiare canto sin da bambino, e con l'avanzare degli anni comincia a cercare visibilità per le sue attività musicale.

Carriera

E ci riesce nel 2012, a soli 20 anni, quando riesce a entrare a X Factor, nella squadra di Simona Ventura, ma viene eliminato alla terza serata del talent. Tuttavia questa esperienza gli dà grande motivazione, e da questo momento in poi Alessandro decide di fare le cose sul serio: si iscrive a una scuola professionale per studiare musica mentre si mantiene lavorando come barista, e comincia a scrivere e produrre pezzi suoi. Si tratta per lo più di brani di musica elettronica con venature soul.

La sua ricerca di visibilità non si ferma: nel 2016, dopo aver partecipato a Area Sanremo, riesce ad accedere a Sanremo Giovani.

Nel frattempo però comincia a lavorare molto come autore di canzoni per altri artisti, e nel giro di poco tempo riesce a mettere a segno dei successi non indifferenti. Scrive il brano "Nero Balì", poi cantato da Elodie, Michele Bravi e Gue Pequeno, che diventa disco di platino. Ed è anche l'autore di "Hola (I say)", portata al successo da Marco Mengoni con Tom Walker. In seguito ha collaborato anche con Fabri Fibra.

Il suo primo EP, uscito a settembre 2018, si intitola Gioventù Bruciata.

Vita privata: è fidanzato?

Dopo la vittoria a Sanremo Giovani la curiosità sulla vita di Mahmood è lievitata. Ma a ben vedere cercare di scoprire qualche dettaglio sulla sua vita sentimentale è molto difficile. Mahmood non è di quelli che amano condividere la vita privata sui social. Si lui sappiamo che secondo un'intervista risalente al 2016 risultava fidanzato con una misteriosa ragazza, ma ad oggi non sappiamo se quella storia va avanti, e men che meno conosciamo l'identità della ragazza.

gpt skin_mobile-notizie-0