1 5

Oliver Twist: cast, anticipazioni e trama del film su Iris basato sull'omonimo romanzo

/pictures/2020/12/27/oliver-twist-cast-anticipazioni-e-trama-del-film-su-iris-basato-sull-omonimo-romanzo-3716521707[1675]x[700]780x325.jpeg Getty Images
Oliver Twist: il capolavoro di Charles Dickens rivive nel film di Roman Polanski, in onda su Iris, il 27 dicembre, in prima serata

Roman Polanski rilegge il classico di Dickens in chiave cinematografica, mantenendo intatto lo spirito dell'autore: Oliver Twist, in onda il 27 dicembre alle 21.00 su Iris.

Oliver Twist, la trama

Inghilterra del XIX secolo, seconda rivoluzione industriale. Il piccolo Oliver Twist vive in un orfanotrofio, sopportando la precarietà dell'ambiente e le angherie dei superiori. Allevato insieme ad altri trovatelli, viene affidato come aiutante ad un fabbricante di bare. Maltrattato dall'uomo, il ragazzino fugge a Londra dove conosce un suo coetaneo, Dodger, che lo trascina in una banda di ladruncoli, capitanata da un vecchio ebreo, il crudele Fagin.

Oliver Twist, il cast

Nel film compaiono tanti volti noti del grande schermo; il Premio Oscar Ben Kingsley si è calato perfettamente nel ruolo del perfido Fagin. Pare che l'attore, per aiutare i giovani protagonisti ad immedesimarsi nei loro personaggi, sia rimasto nei panni di Fagin anche durante le pause sul set.

Il protagonista è interpretato da un giovanissimo Barney Clark, enfant prodige che deve la sua popolarità proprio al ruolo di Oliver Twist.

Il cast comprende gli attori: Jamie Foreman (Bill Sykes), Leanne Rowe (Nancy), Edward Hardwicke (Sign. Bronlow), Jeremy Swift (Sign. Bumble).

Il regista Roman Polanski resta fedele al romanzo, rispettandone lo spirito e contestualizzando la storia nell'epoca in cui è stata scritta. Il regista si è affidato allo sceneggiatore Ronald Hardwood che ha già lavorato con lui ne Il pianista, per cui entrambi si sono guadagnati l'Oscar. 

Per dare un tocco di realismo e un senso del ritmo alle scene del borseggio, Polanski si è avvalso delle coreografie di James Freedman e dele "prodezze"del mago Martyn Rowland.

Oliver Twist, anticipazioni

Le avversità per Oliver non terminano con la sua fuga a Londra: i piccoli furfanti con cui viene in contatto in città, lo portano sulla strada della criminalità, costringendolo a rubare. Benché innocente, Twist viene arrestato a causa di un furto commesso dai suoi amici delinquenti. Tuttavia la vicenda ha un improvviso risvolto positivo: grazie ad una testimonianza in suo favore, lo sfortunato orfano ritorna in libertà e viene accolto da un anziano signore facoltoso.

Oliver Twist, il romanzo

Oliver Twist o Le avventure di Oliver Twist è il secondo romanzo di Charles Dickens. E' apparso nella prima edizione a puntate mensili sulla rivista Bentley's Miscellany, dal febbraio 1837 all'aprile 1839, illustrato da George Cruikshank. E' stato il primo romanzo inglese ad avere come protagonista un ragazzo. L'opera di Dickens analizza con umoriso nero e pungente la società dell'Inghilterra vittoriana.

Per la rilevanza dei suoi temi, è stato considerato uno dei primi esempi di romanzo sociale. Attraverso la figura dell'orfano Oliver, Dickens contrappone la vita dei meno fortunati e la criminalità urbana, intesa come unica arma di ribellione dei poveri e degli emarginati, alla strisciante ipocrisia della cultura ottocentesca.

Il romanzo ha avuto numerose trasposizioni cinematografiche, già dai tempi del cinema muto.

Gli adattamenti per il grande schermo più celebri sono: Le avventure di Oliver Twist di David Lean del 1948, Oliver! di Carol Leed del 1968 che ha conquistato ben cinque Premi Oscar e il film di animazione della Disney del 1988 dal titolo Oliver & Company.

La versione di Polanski, del 2005, è la decima realizzata e risulta tra le più apprezzate.

 

 

 

gpt skin_mobile-notizie-0