1 5

Sanremo 2019: news su cantanti e canzoni in gara, ospiti e programma della 69esima edizione del Festival

gpt native-top-foglia-notizie
/pictures/2019/02/04/sanremo-2019-news-su-cantanti-e-canzoni-in-gara-ospiti-e-programma-della-69esima-edizione-del-festival-4055500771[1444]x[602]1200x500.jpeg Getty Images
Sanremo 2019, l'edizione 69 del Festival della Canzone Italiana inizia il 5 febbraio condotto da Claudio Baglioni: sono già stati annunciati i cantanti in gara big e nuove proposte. Qui trovate tutte le news e le anticipazioni su Sanremo 2019, con informazioni su date, biglietti, conduttori, cantanti e ospiti

Sanremo 2019

Sanremo 2019 è la 69° edizione del Festival della canzone italiana, la celeberrima kermesse canora che si svolge ogni anno al Teatro Ariston di Sanremo. In questa guida trovi le news aggiornate su Festival di Sanremo 2019, chi sono i cantanti, i titoli e il testo delle canzoni, e gli ospiti. Ti daremo tutte le anticipazioni su Sanremo 2019, sui conduttori del festival e sul presentatore Claudio Baglioni, le date del Festival, le informazioni sui biglietti per Sanremo 2019.

In più scopriremo il programma delle serate di Sanremo, con la relativa scaletta per ogni puntata. Grazie a questa guida a Sanremo 2019 potrete decidere quali serate seguire e quando vedrete il vostro cantante preferito.

Tutti gli abiti più belli di Sanremo 2019

Sanremo 2019, guida al 69° Festival della canzone italiana di Sanremo

Cantanti in gara big e nuove proposte

I cantanti in gara a Sanremo 2019 sono in tutto 24, di cui 22 big e 2 della categoria nuove proposte, emersi dalla competizione Sanremo Giovani. I due vincitori di Sanremo Giovani sono stati annunciati il 21 dicembre e il primo di loro è Einar. Anche la lista dei cantanti big in gara è stata annunciata il 21 dicembre ed ecco chi sono con il titolo delle rispettive canzoni in gara.

I cantanti Big in gara e le canzoni in gara sono i seguenti

Video presentazione big in Gara

Andiamo a scoprire chi sono i cantanti big in gara a Sanremo 2019 in questo video:

Testi e significato delle canzoni di Sanremo

I testi e le parole delle canzoni di Sanremo 2019 sono stati pubblicato una settimana prima dell'inizio del festival: per ogni cantante andiamo a leggere il testo della canzone in gara e a scoprire il significato di ogni canzone, i referimenti nel testo delle canzoni e gli eventuali cenni alle vicende autobiografiche e private di ogni cantante. Man mano aggiorneremo con il video ufficiale di ogni canzone in gara a Sanremo.

Anche quest'anno i testi sono ricchi di argomenti di attualità, come ad esempio la canzone Dov'è l'Italia di Motta, che fa riferimento al tema dei migranti, ma si parla anche di sentimenti con i tipici testi sanremesi, come ad esempio il brano de Il volo, ma anche delle vicende segnanti della vita come nel brano Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti o in Aspetto che torni di Francesco Renga, dedicato alla memoria della madre.

I duetti

La quarta serata del festival, cioè quella del venerdì, è dedicata ai duetti: vale a dire che durante tutta la serata i cantanti in gara si esibiscono in coppia con un ospite o con più ospiti sia italiani e stranieri, con cui cantano la canzone in gara al festical. Durante questa serata però le canzoni in gara vengono riproposte con un arrangiamento modificato rispetto alla versione originale che ascoltiamo durante le altre serate. Si tratta di una serata molto amata dal pubblico, perchè permette di assistere all'esibizione di tanti ospiti musicali e non molto apprezzati. Qui la scaletta della quarta serata di Sanremo con i duetti.

Tutti gli ospiti: nomi serata per serata

Anche quest'anno ad impreziosire il festival di Sanremo ci saranno numerosi ospiti, che saranno principalmente appartenenti a tre categorie: super ospiti stranieri, che possono essere sia cantanti che attori o personaggi celebri di altro tipo; ospiti musicali italiani, vale a dire artisti di chiara fama non in gara al Festival; ospiti italiani di altro tipo, come ad esempio attori, comici e simili, alcuni dei quali avranno anche uno spazio promozionale per film o programmi televisivi in uscita.

Tradizionalmente gli ospiti di Sanremo sono l'ultimo dettaglio ad essere definito, infatti gli annunci ufficiali arrivano a ridosso del festival stesso. Alcuni ospiti addirittura restano segreti fino all'ultimo e vengono svelati addirittura durante lo svolgimento del festival. Ad ogni modo anticipazioni, rumors e previsioni si sprecano. Durante la prima conferenza stampa del 9 gennaio Claudio Baglioni ha annunciato che per il momento non ci sono accordi per l'arrivo di ospiti stranieri, ma il direttore artistico sostiene che il festival per la sua ricchezza puà tranquillamente essere "autarchico".

Programma e scaletta di tutte le serate di Sanremo

Questo è lo svogimento delle serate secondo il regolamento di Sanremo 2019.

Ogni giorno in conferenza stampa Claudio Baglioni annuncia il programma della serata, con la scaletta delle esibizioni dei cantanti in gara e degli ospiti, in modo tale da sapere cosa ci attende per ogni puntata di Sanremo. Per il momento conosciamo il programma della prima serata e lo svolgimento delle serate successive.

Sappiamo che le prime tre serate saranno dedicate all'ascolto delle canzoni in gara interpretate dai cantanti big, mentre la quarta serata è dedicata ai duetti, in cui i partecipanti eseguiranno il loro brano in coppia con altri canttanti famosi. In più per ogni serata ci saranno ospiti musicali e non. Gli ospiti della prima serata di Sanremo 2019 saranno Andrea Bocelli e il figlio Matteo Bocelli.

Presentatore e conduttori

Claudio Baglioni sarà per il secondo anno consecutivo conduttore del Festival di Sanremo e congiuntamente anche direttore artistico del Festival. Per il cantautore romano sarà una sfida contro se stesso, considerando anche che nell'edizione del 2018 gli ascolti sono stati da record, superando in tutte le serate il 50% di share.

Veniamo poi ai co conduttori di Sanremo 2019 che affiancheranno Baglioni sul palco dell'Ariston: si tratta di Claudio Bisio sarà il co-conduttore di Sanremo 2019 e Virginia Raffaele, il che vuol dire che sul palco dell'Ariston ci saranno tre presentatori in tutto. I nomi dei due erano stati in realtà ampiamente previsti, dato che nel totonomi precedente all'annuncio ufficiale Bisio e la Raffaele spiccavano assieme ad altri come Vanessa Incontrada o Beppe Fiorello. Per Claudio Bisio - che in passato è stato all'Ariston semplicemente come ospite - si tratterà di un vero e proprio esordio, mentre Virginia Raffaele è ormai una presenza nota a Sanremo, dato che ha già partecipato all'edizione 2016 di Carlo Conti con le sue imitazioni, ma ha partecipato anche ad altre edizioni in qualità di ospite, essendo sempre tra le più apprezzate.

La grande domanda è: cosa faranno insieme Claudio Bisio e Virginia Raffaele? Per il momento tutto top scret, ma Claudio Baglioni ha anticipato che potrebbe esserci un omaggio a una importantissima realtà della storia della musica pop italiana.

I biglietti

Per chi volesse partecipare al Festival di Sanremo, presenziando in platea nel teatro Ariston durante le 5 serate è possibile acquistare i biglietti per il festival. Tuttavia l'acquisto non è così semplice e occorre seguire una procedura ben precisa.

Innanzitutto gli abbonamenti e i biglietti per le singole serate possono essere prenotati sul sito dedicato ai biglietti del festival di Sanremo. Per prenotarli bisogna muoversi in una finestra di tempo molto ristretta che va dalle 15 dell'8 gennaio 2019 alle 12 del 9 gennaio 2019. Compilando l'apposita form ci si prenota, ma a quel punto non si ha la certezza di avere i biglietti: poichè le richieste sono molto superiori alla disponibilità, i biglietti vengono assegnati per così dire in ordine di arrivo, tramite la compilazione di una lista con validazione di un notaio. In seguito sarà la stessa biglietteria a contattare chi è riuscito ad aggiudicarsi i biglietti.

I prezzi degli abbonamenti ammontano a 672 Euro per la galleria, e 1290 Euro per la platea.

 

 

Per quanto riguarda gli ospiti italiani Baglioni ha confermato che saranno presenti tre artisti italiani di primo livello: sono già confermati Andrea Bocelli, che interverrà accompagnato dal figlio Matteo Bocelli, Elisa e Giorgia, entrambe con una vittoria a Sanremo nel curriculum. Ma gli ospiti italiani saranno molti altri: secondo Baglioni ce ne saranno almeno due a serata, che verranno annunciati nelle prossime settimane.

Sui restanti nomi: si prevede la presenza del duo Laura Pausini e Biagio Antonacci, che per l'estate lanceranno un tour negli stadi che potrebbe essere debitamente promosso a Sanremo.

Prevedibile anche la presenza di qualche comico importante: i nomi in ballo sono più o meno gli stessi tutti gli anni, ma quello che non ha mai partecipato a Sanremo - e quindi "favorito" - potrebbe essere Checco Zalone.

Gli unici nomi già annunciati sono quelli di Pio e Amedeo, mentre - secondo le anticipazioni di Davide Maggio - durante la prima serata dovrebbero essere presenti Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, conduttori dell'edizione 2018.

Gli ascolti

L'audience di Sanremo, cioè gli ascolti televisivi, sarà come ogni anno il termometro del successo di Sanremo 2019. Lo scorso anno il Sanremo di Claudio Baglioni ha raggiunto numeri da record: riuscirà il direttore artistico a bissare il successo? Batterà se stesso o il festival - dopo anni in crescendo - subirà una flessione? Quuali sono i numeri da battere degli ascolti di Sanremo 2018? I valori medi dello share delle 5 serate del 2018 è del 52,16%. Mentre sera per sera i dati sono stati i seguenti:

  • Prima serata: 52,1%
  • Seconda serata: 47,7%
  • Terza serata: 51,6%
  • Quarta serata: 51,1%
  • Finale: 58,3%

Streaming

Sanremo 2019 è in diretta streming su Raiplay, piattaforma online delle reti Rai sempre più funzionale e ricca di contenuti. Se quindi non avete una tv è possibile seguire Sanremo 2019 sul vostro pc, ma anche da altri dispositivi come tablet e smartphone tramite la sezione Sanremo del sito Raiplay, o tramite la app di Raiplay.

Inoltre ricordiamo che la piattaforma Raiplay è utile anche per rivedere le 5 serate di Sanremo 2019 in differita, e recuperare quindi a posteriori le serate di Sanremo se non avete potuto vederle in diretta, oppure solamente i contenuti precisi che vi interessano, come l'esibizione in particolare di un ospite o di un cantante in gara. Inoltre potete trovare tante news e contenuti speciali nel sito Rai Ufficiale su Sanremo 2019.

Vincitore e premi in palio

Il vincitore del festival di Sanremo 2019 verrà proclamato in conclusione della finale del 9 febbraio 2019. Ma il primo in classifica del 69° festival della Canzone Italiana non sarà l'unico premiato. Verranno infatti assegnati anche una serie di premi - ovviamente solo simbolici - ad altre categorie, ecco quali sono:

  • Premio della Critica
  • Premio al Miglior Testo
  • Premio alla Migliore Interpretazione
  • Premio alla Migliore Composizione Musicale

Le date: quando inizia il festival

La 69° edizione del festival di Sanremo inizia il 5 febbraio, e come da tradizione si articola per cinque serate, dal martedì al sabato. Le date di Sanremo 2019 saranno dal 5 al 9 febbraio 2019. Anche quest'anno - come nel 2018 - il festival di Sanremo si svolgerà nella prima metà del mese di febbraio, mentre nelle precedenti edizioni le date tendevano a slittare più in avanti, nella seconda metà del mese. Tra le motivazioni di questa scelta la necessità di non andare in competizione con gli ottavi di Champions League.

Gli abiti e i look di Sanremo

A Sanremo oltre alle canzoni e allo show in generale che si svolge sul palco, da sempre un grosso spazio è occupato dagli abiti e dai look sfoggiati dai protagonisti della kermesse. Gli osservati speciali sono principalmente i conduttori, e in particolar modo le donne, ma il discorso vale anche per i cantanti e ovviamente per gli ospiti. Alcuni albiti e look di Sanremo sono così iconici che sono rimasti nella memoria popolare (come non citare il leggendario abito con spacco di Belen Rodriguez). Più in generale gli abiti di Sanremo nella storia hanno saputo rappresentare in molti modi le tendenze e le mode che hanno pervaso il Paese nei rispettivi anni. Nella gallery di seguito trovate le foto più belle degli abiti più iconici della storia di Sanremo.

gpt native-middle-foglia-notizie

gpt skin_mobile-notizie-0