1 5

Virginia Raffaele e Claudio Bisio conduttori a Sanremo al fianco di Claudio Baglioni

/pictures/2019/01/07/virginia-raffaele-e-claudio-bisio-conduttori-a-sanremo-al-fianco-di-claudio-baglioni-3800763639[683]x[285]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
I conduttori di Sanremo 2019 saranno Claudio Bisio e Virginia Raffaele, al fianco di Claudio Baglioni, presentatore principale e direttore artistico del festival della canzone italiana

I conduttori di Sanremo 2019

Claudio Bisio e Virginia Raffaele saranno i presentatori del Festival di Sanremo 2019 e affiancheranno Claudio Baglioni, conduttore principale e direttore artistico del festival. Dopo l'annuncio dei cantanti di Sanremo 2019, a un mese dall'inizio del Festival della canzone italiana è arrivato l'annuncio ufficiale a coronamento di settimane di voci più o meno ufficiali e rumors su chi sarebbero stati i conduttori di Sanremo 2019.

Claudio Baglioni presentatore di Sanremo 2019

Claudio Baglioni sarà per il secondo anno consecutivo il presentatore di Sanremo 2019, come era stato annunciato già all'indomani del festival di Sanremo 2018. Oltre a condurre il festival dal palco del Teatro Ariston Baglioni ne terrà le redini anche dietro le quinte, essendo il direttore artistico.

Il Festival di Sanremo si sta rivelando per Claudio Baglioni il perfetto coronamento di una carriera ormai ultra quarantennale, che lo ha reso uno dei cantautori italiani più amati di sempre. E l'amore del pubblico, oltre che il riconoscimento alle sue capacità artistiche, è stato confermato in maniera netta dall'enorme successo del suo primo Festival di Sanremo da direttore artistico e conduttore. Dopo le ben tre edizioni di Sanremo targate Carlo Conti, contrassegnate da continui record di ascolti, il Festival di Sanremo 2018 di Claudio Baglioni è riuscito a portare a casa un enorme successo di audience, ed è piaciuto anche alla critica.

Cosa farà quest'anno Claudio Baglioni per bissare il successo? A giudicare dai co-conduttori scelti potremmo pensare che Baglioni potrebbe puntare molto sulla comicità. Per l'edizione 2018 di Sanremo infatti i co-conduttori erano stati Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, vale a dire una showgirl molto quotata e un attore celebre e talentuoso. Con la scelta di quest'anno, caduta su due affermatissimi comici molto amati dal pubblico, potremmo subodorare uno stile decisamente diverso e più scanzonato per la conduzione del Festival di Sanremo. E sicuramente una scelta accurata verrà fatto anche per quanto riguarda gli ospiti di Sanremo 2019.

Le vallette di Sanremo 2019

E le vallette di Sanremo? Passano gli anni e la consuetudine delle "vallette di Sanremo" sembra essersi completamente estinta. Se per molti anni il conduttore principale del festival è stato affiancato da figure femminili identificate come "vallette", ma che in versione politicamente corretta potremmo definire "co-conduttrici", l'idea stessa della valletta è andata man mano sfumando negli ultimi anni. Nell'edizione 2016 Carlo Conti era stato affiancato tra ben tre presenze femminili: le cantanti Emma Marrone e Arisa e l'attrice spagnola Rocìo Munoz Morales. A Sanremo 2017 invece Conti aveva condotto affiancato da Maria De Filippi, mentre nell'edizione 2018 abbiamo visto la coppia Favino e Hunziker. Ma Carlo Conti aveva già mischiato le carte nell'edizione 2016 di Sanremo quando al suo fianco aveva voluto - oltre alla stessa Virginia Raffaele - anche la modella Madalina Ghenea e Gabriel Garko, scherzosamente definito "il primo valletto uomo di Sanremo". Decisamente i tempi sono maturi per smettere di parlare di vallette e passare semplicemente alla definizione "conduttori di Sanremo".

Virginia Raffaele sarà la conduttrice

Virginia Raffaele sarà co-conduttrice di Sanremo 2019 al fianco di Claudio Baglioni e Claudio Bisio. L'amatissima comica e imitatrice romana è in realtà una vera e propria certezza sul palco dell'Ariston, di cui è veterana.

Virginia Raffaele aveva esordito a Sanremo nel 2015, quando Carlo Conti l'aveva voluta come super ospite. Visto lo straordinario riscontro ottenuto, nell'edizione 2016 la Raffaele è stata promossa co-conduttrice, dedicandosi però principalmente a costellare le serate del festival con le sue straordinarie e riuscite imitazioni. Anche Claudio Baglioni non aveva mai nascosto il suo gradimento per Virginia Raffaele, e nella sua prima edizione di Sanremo come direttore artistico l'aveva nuovamente invitata come ospite speciale. A Sanremo 2019 Virginia Raffaele torna dunque per la seconda volta come co-conduttrice, ma stavolta ci sarà al suo fianco un altro comico di grande esperienza, vale a dire Claudio Bisio.

A quanto pare la Raffaele ha prevalso su Vanessa Incontrada, che da molte voci veniva data quasi certamente per conduttrice di questo Sanremo, specialmente in virtù del fatto che l'attrice e showgirl spagnola sta attraversando un periodo di grande popolarità anche grazie al successo di una serie di indovinate fiction per la tv di cui è stata protagonista.

Esordio all'Ariston per Claudio Bisio

Claudio Bisio sarà il co-conduttore di Sanremo 2019 assieme a Virginia Raffaele: la sua presenza a Sanremo era ampiamente prevista, tanto che era stata già anticipata dallo stesso Baglioni, che in dicembre aveva confermato di aver proposto al comico milanese la co-conduzione del festival. Claudio Bisio ha già calcato in passato il palco dell'Ariston, ma sempre e solo come ospite, mentre questa è la sua prima volta come presentatore di Sanremo.

Anche in questo caso una vera e propria ciliegina sulla torta per la ultratrentennale carriera di Bisio, non solo affermatissimo comico, ma che ha nel curriculum tantissimi film e fiction come attore (ma anche come doppiatore) e numerosissimi show televisivi non solo nella veste di comico ma anche di conduttore. La sua presenza a Sanremo darà sicuramente una verve diversa alle serate del festival. Sarà poi interessante vedere come riuscirà a incastrare la sua collaudata comicità con quella di Virginia Raffaele.

Gli stipendi di Sanremo: ecco i compensi dei conduttori

Una questione che ogni anno non manca di suscitare polemiche è quella dei compensi o cachet di conduttori di Sanremo. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera le cifre dei cachet dei conduttori sarebbero le seguenti:

  • Claudio Baglioni: 700mila Euro
  • Virginia Raffaele: 350mila Euro
  • Claudio Bisio: 450mila Euro

Per il momento queste cifre sarebbero solo frutto di voci di corridoio, e inoltre sembra che mentre il cachet di Baglioni (superiore a quello dell'anno scorso) sia già stato accordato in maniera definitiva, quello di Virginia Raffaele e Claudio Bisio non sarebbero ancora definitivi.

gpt skin_mobile-notizie-0