1 5

Storia di Nilde, la fiction che racconta la storia di Nilde Iotti arriva su Rai 1: protagonista Anna Foglietta

/pictures/2019/12/02/storia-di-nilde-la-fiction-che-racconta-la-storia-di-nilde-iotti-arriva-su-rai-1-protagonista-anna-foglietta-534123421[4725]x[1971]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-notizie
La storia della prima donna Presidente della Camera dei Deputati, approda in prima serata su Rai 1. Ad interpretare Nilde Iotti è Anna Foglietta. Trama, cast e tutte le anticipazioni

Storia di Nilde, nuova fiction Rai 1

Una dietro l'altra si susseguono le nuove fiction e i nuovi film tv di Rai 1. Storie impegnate, di personaggi che hanno fatto la storia dell'Italia. Basti pensare ad Adriano Olivetti o Enrico Piaggio, le cui storie sono state recentemene raccontate dalla Rete ammiraglia. A dicembre un altro ammirevole lavoro approderà sul piccolo schermo, sempre su Rai 1: si tratta di "Storia di Nilde", la fiction che racconta la storia di Nilde Iotti, prima donna Presidente della Camera dei deputati. Ad interpretarla è Anna Foglietta. E' stata prodotta da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà per Anele ed è stata realizzata in collaborazione con Rai Fiction.

Luisa Spagnoli, storia di una grande donna su Rai 1

Trama: la storia vera di Nilde Iotti

La docu-fiction Storia di Nilde porta sul piccolo schermo la storia di una grande donna della politica italiana. La storia parte dall'adesione alla Resistenza, dal passaggio all'Assemblea Costituente, racconta la sua battaglia per permettere l'accesso delle donne alla Magistratura. Un percorso politico che viaggia in parallelo con quello sentimentale. 

Storia di Nilde narra infatti anche l'amore tra Nilde Iotti e Palmiro Togliatti,  Segretario del Partito Comunista Italiano. Una relazione non semplice, poiché lui era sposato, una convivenza che porta i due di adottare Marisa Malagoli, sorella di un operaio morto in una manifestazione.

Storia di Nilde, però, prosegue, anche dopo il 1964 - anno della scomparsa di Togliatti - per narrare la vera ascesa politica di Nilde Iotti. Sarà 10 anni più tardi, infatti, che la donna porterà Berlinguer a schierare il Partito Comunista per il "no" al referendum abrogativo della Legge sul divorzio. Fino a diventare Presidente della Camera, prima donna a ricoprire questo ruolo.

Cast

  • Anna Foglietta (Nilde Iotti)
  • Francesco Colella (Palmiro Togliatti)
  • Linda Caridi (Rosanna)
  • Vincenzo Amato (Enrico Berlinguer)
Nella docu-fiction ci saranno anche importanti testimonianze di figure appartenenti al mondo della politica e del giornalismo: Giorgio Napolitano, Livia Turco, Filippo Ceccarelli, Alessio Falconio, Beppe Vacca, Marisa Malagoli Togliatti, Giuliano Amato, Marcello Sorgi. Hanno collaborato alla docu-fiction anche Giorgio Frasca Polara, Luisa Lama e Emanuele Macaluso.

Quando va in onda e quante puntate sono

Storia di Nilde andrà in onda il prossimo 5 dicembre, una data non casuale, ma scelta per omaggiare Nilde Iotti a 20 anni esatti dalla sua scomparsa. Morì, infatti, il 4 dicembre 1999. La fiction - di una sola puntata - andrà in onda su Rai 1 alle 21,25.

Come vedere Storia di Nilde in streaming

Sarà possibile vedere Storie di Nilde anche in streaming. Basterà collegarsi - tramite una rete Internet - a Raiplay.it da qualsiasi dispositivo che lo permette, smartphone, tablet e pc.

gpt skin_mobile-notizie-0