gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
gpt skin_web-notizie-0
1 5

Argento Vivo testo: significato e riferimenti della canzone di Daniele Silvestri a Sanremo 2019 con rancore

/pictures/2019/01/29/argento-vivo-testo-significato-e-riferimenti-della-canzone-sull-adolescenza-di-daniele-silvestri-a-sanremo-2019-3042156506[4611]x[1918]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Testo, significato e riferimenti alle difficoltà dell'adolescenza nella canzone Argento Vivo, presentata da Daniele Silvestri al Festival di Sanremo 2019. Ecco le parole e gli eventi nel brano

Argento Vivo : testo e riferimenti Sanremo 2019

Argento Vivo  è la canzone di Daniele Silvestri di Sanremo 2019 e parla di adolescenza. Lo stesso autore ha raccontato che si tratta di un brano che "urla di volersi far ascoltare" e che non vede l'ora di portare sul palco di Sanremo per farla ascoltare a tutti. L'urgenza di far sentire e conoscere Argento Vivo è la stessa che condividono gli adolescenti nel loro approccio col mondo e proprio di questo parla la canzone di Daniele Silvestri che canta con il rapper Rancore. Sono nella scaletta della quinta serata di Sanremo

Annunciando la sua partecipazione a Sanremo via Facebook, Silvestri ha detto di aver presentato la canzone all'ultimo minuto, ma per fortuna è molto piaciuta a Claudio Baglioni, e si è dunque riuscita a conquistare un posto fra i 24 big (scopri le parole e i testi delle canzoni di Sanremo 2019)

Leggendo il testo, cercando i riferimenti e senza dubbio guardando il video ufficiale non appena sarà disponibile, possiamo capire il messaggio della canzone Argento Vivo di Daniele Silvestri.

Argento Vivo: il riferimento all'adolescenza

Daniele Silvestri ha parlato del riferimento all'età adolescenziale che è più che evidente sin dall'incipit della canzone. In effetti Argento Vivo è un brano che parla proprio della vita di un adolescente e per la precisione di un sedicenne, che si sente chiaramente ingabbiato nel proprio quotidiano.

Molte sono le tematiche toccate che parlano dei ragazzi di oggi: il rapporto con l'universo virtuale, con tutto ciò che si muove in rete, ma anche il senso di ingiusta predestinazione ad un futuro che non si è scelto: "Questa prigione corregge e prepara a una vita che non esiste più da almeno 20 anni", in questo verso si condensa l'amara constatazione che le prospettive illustrate dai genitori, sono ormai molto distanti da quelle reali offerte dal mondo di oggi.

A cantare con Daniele Silvestri c'è anche il rapper Rancore, anagraficamente di certo più vicino alla generazione di cui si parla in Argento Vivo. Silvestri ha raccontato sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni che l'ispirazione per la canzone con la quale sarà tra i cantanti in gara a Sanremo gli è venuta in seguito ad un post pubblicato sul suo profilo Facebook.

Molti di coloro che lo seguono gli hanno infatti suggerito di provare ad affrontare le tematiche dell'adolescenza e della scuola, spunto che il cantautore romano ha prontamente colto.

Tutti i cantanti di Sanremo: Video

Daniele Silvestri e i figli adolescenti

Daniele Silvestri ha raccontato, sempre a Tv Sorrisi e Canzoni, che a rimanere colpiti e in qualche modo spiazzati da Argento Vivo sono stati i suoi due figli più grandi. Pablo Alberto e Santiago Ramon, nati dalla relazione con l'attrice Simona Cavallari durata 9 anni, sono infatti proprio nella delicata fase dell'adolescenza.

Il maggiore, Pablo Alberto, è nato nel 2002, mentre Santiago Ramon è nato nel 2003. Probabilmente non si aspettavano che proprio il loro papà potesse tirare fuori una canzone sugli adolescenti e sui loro turbamenti!

Argento Vivo: video canzone Daniele Silvestri a Sanremo 2019

Testi e significato di tutte le Canzoni di Sanremo 2019

gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0