gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
gpt skin_web-notizie-0
1 5

Dov'è l'Italia testo: significato e riferimenti della canzone sui Migranti di Motta a Sanremo 2019

/pictures/2019/01/29/dov-e-l-italia-testo-significato-e-riferimenti-della-canzone-sui-migranti-di-motta-a-sanremo-2019-1669718507[5088]x[2122]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Testo, significato e riferimenti alla questione dei migranti nella canzone Dov'è l'Italia, presentata da Motta al Festival di Sanremo 2019. Ecco le parole e gli eventi nel brano

Dov'è l'Italia: testo e riferimenti Sanremo 2019

Dov'è l'Italia di Motta è la canzone che parla dei migranti e che probabilmente farà discutere a Sanremo 2019: Motta ha detto che si tratta in un certo senso di una canzone d'amore, ma anche di una canzone politica. Abbiamo letto il testo di Dov'è l'Italia e le dichiarazioni di Motta per capire i riferimenti e intendere a fondo le parole che il cantante ha deciso di dedicare a chi rischia la vita in mare nella speranza di salvarsi.

Ecco quindi il testo, i riferimenti, il video non appena sarà disponibile di Dov'è l'Italia, la canzone di Motta. Tenetevi aggiornati leggendo anche le parole e i testi delle canzoni di Sanremo 2019. Consultando la scaletta della quinta serata di Sanremo scoprirete quando Motta sarà sul palco.

Dov'è l'Italia: il riferimento ai migranti nel testo

Il testo di Dov'è l'Italia, pur non essendo una classica canzone di denuncia, riesce con parole poetiche a suggerire una riflessione sui migranti, le loro storie e il loro smarrimento nella disperata ricerca di un porto sicuro.

Motta nelle interviste ci ha tenuto a specificare che Dov'è l'Italia non è una canzone politica, ma sociale. Non si tratta quindi di un J'accuse contro i governanti dell'oggi, ma di un richiamo per tutti i cittadini di questo paese, invitati a chiedersi dove siamo adesso, come ci poniamo rispetto alla richiesta di accoglienza di tante persone in cerca di salvezza nel nostro paese.

Non a caso il cantante ha speso qualche parola riguardo alle polemiche nate in seguito alle dichiarazioni di Claudio Baglioni alla conferenza stampa ufficiale di Sanremo 2019:

Baglioni non ha detto niente di grave, ha usato parole da essere umano. Io la penso come lui. Dovremmo imparare dalla diversità, non averne paura (Bresciaoggi.it)

Motta ha inoltre asserito che oltre al riferimento evidente ai migranti, Dov'è l'Italia parla in particolare della disillusione nei confronti di un paese, il nostro, che è diventato pià cattivo, in cui l'aggressività comanda ed è soprattutto da questo stato che dovremmo cercare di scuoterci.

L'ispirazione per la canzone, tuttavia, è nata a Lampedusa, uno dei luoghi simbolo della questione dei migranti. Motta ha avuto una conversazione con un certo Enzo, capitano di un caicco, che lo ha ispirato. Il cantante ha comunque precisato che non intende svelare il contenuto di quanto si sono detti.

Dov'è l'Italia ha richiesto una lunga gestazione, Motta ha detto di averci cominciato a lavorare addirittura a giugno, e finalmente questo febbraio approderà sul palco dell'Ariston fra i cantanti in gara a Sanremo.

Prepariamoci a vederlo duettare con un'altra grandissima voce della musica italiana, Nada Malanima che, sia detto chiaro e tondo, ha insegnato a Motta a bere la grappa!

Tutti i cantanti di Sanremo: Video

Motta è fidanzato?

Dov'è l'Italia amore mio, dice Motta in alcuni suoi versi del testo, ma a chi si riferisce? Forse, ma ovviamente è solo un'ipotesi, questo suo interrogativo è rivolto alla compagna del cantante, l'attrice Carolina Crescentini, con il quale fa coppia fissa già da diverso tempo.

Quella fra Motta e Carolina Crescentini è una storia solida che i due protagonisti vivono anche con una certa ironia (in pubblico, almeno!) tanto che l'attrice lo scorso anno si è improvvisata intervistatrice per Rolling Stone e ha fatto una lunga e interessante intervista al compagno.

Motta ha anche candidamente confessato che la canzone E poi ci pensi un po' ha alcuni riferimenti a Carolina Crescentini e alla loro relazione.

Testi e significato di tutte le Canzoni di Sanremo 2019

gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0