1 5

La ragazza col cuore di latta: chi è Martina Nasoni del Gf, la protagonista della canzone di Irama

/pictures/2019/01/31/la-ragazza-col-cuore-di-latta-testo-significato-e-riferimenti-alla-violenza-sessuale-della-canzone-di-irama-a-sanremo-2019-1207807596[1024]x[426]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Testo, significato e curiosità della canzone La ragazza col cuore di latta, presentata da Irama al Festival di Sanremo 2019: la ragazza a cui è ispirata la canzone partecipa al Grande Fratello

La ragazza col cuore di latta: la canzone di Irama Sanremo 2019

La ragazza col cuore di latta di Irama è una canzone che a Sanremo 2019 ha fatto discutere perchè parla di violenza sessuale. Un tema decisamente scottante e che non mancherà di suscitare polemiche: tra l'altro Irama ha rivelato che il testo della canzone si ispira in parte alla storia vera di una ragazza da lui conosciuta. Di sicuro il testo di La ragazza con il cuore di latta è molto forte.

Andiamo a leggere tutto il testo, il significato e i riferimenti di La ragazza col cuore di latta di Irama, e il video. Scoprite anche tutti gli altri testi delle canzoni di Sanremo 2019. Irama è nella scaletta della quinta serata di Sanremo.

Chi è Martina Nasoni, che ha ispirato La ragazza con il cuore di latta

A due mesi dal successo di Sanremo si torna a parlare della canzone di Irama, La ragazza con il cuore di latta. La ragazza che ha ispirato la canzone è uscita allo scoperto: si chiama Martina Nasoni, ed è una dei concorrenti del Grande Fratello 16, condotto da Barbara D'Urso.

Martina Nasoni ha 21 anni, fa la modella e soffre di una patologia cardiaca congenita, a causa della quale quando aveva solo 12 anni ha dovuto sottoporsi a una complessa operazione per l'impianto di un pacemaker, che ora le permette di vivere. Un'esperienza dura a quell'età, ma che come lei stessa ha raccontato l'ha fatta diventare una donna molto forte.

Martina ha confermato la storia raccontata da Irama: i due si sono conosciuti per puro caso l'estate scorsa in Salento, lei ha raccontato al cantante la sua storia complicata, e lui nel giro di poco ha scritto una canzone ispirandosi alla sua storia. Martina ci ha tenuto a precisare che non tutta la canzone racconta la sua storia, ma ne prende solo spunto, mentre la parte sulle violenze familiari non è ispirata alla sua vicenda.

La ragazza col cuore di latta: il riferimento a una storia di violenza sessuale nel testo di Irama

La ragazza col cuore di latta di Irama si ispira a una storia vera, e in particolare a una storia di violenza e abuso in famiglia. Lo stesso Irama ha raccontato ai microfoni del Corriere della Sera che ad ispirargli la canzone è stata una ragazza conosciuta  in Salento che portava un pacemaker.

Nella canzone Irama racconta una storia molto cruda: alla vicenda dei problemi di salute relativi al malfunzionamento del cuore si incrocia una vicenda di violenze e abusi familiari sulla ragazza da parte del padre. Ma nel finale della storia c'è uno spiraglio di speranza, perchè sembra che al fianco della ragazza ci sia finalmente un ragazzo che le vuole bene, e nel suo grembo sta crescendo una nuova vita.

Di certo una storia forte che farà discutere, ma la cosa non spaventa Irama, che ha commentato così.

"Il tema è pesante ma, lo dico sempre durante i miei concerti, le parole pesano e i messaggi sono importanti: è dovere di un cantautore raccontare la verità. La verità è tutto e mi ha sempre macchiato la pelle. Un cantautore non deve avere filtri. Vorrei che dalla canzone uscisse il coraggio di queste persone e il fatto che la musica possa essere di aiuto"

Irama ha già un grosso seguito soprattutto di pubblico giovane, è infatti il vincitore dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi. Durante la quarta serata di Sanremo lo vedremo duettare con Noemi.

Irama e gli altri "giovani" di Sanremo: scopriamo chi sono in un video

Il video de La ragazza col cuore di latta

Ecco il videoclip della canzone di Irama, La ragazza col cuore di latta:

Testi e significato di tutte le Canzoni di Sanremo 2019

gpt skin_mobile-notizie-0