1 5

Le nostre anime di notte testo: significato e riferimenti della canzone di Anna Tatangelo a Sanremo 2019

/pictures/2019/01/29/le-nostre-anime-di-notte-testo-significato-e-riferimenti-della-canzone-di-anna-tatangelo-a-sanremo-2019-1313355286[3378]x[1410]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Testo, significato e riferimenti alla storia Tatangelo-D'Alessio nella canzone Le nostre anime di notte, presentata da Anna Tatangelo al Festival di Sanremo 2019. Ecco le parole e gli eventi nel brano

Le nostre anime di notte: testo e riferimenti Sanremo 2019

Le nostre anime di Notte  è la canzone di Sanremo 2019, di Anna Tatangelo e parla di una storia d'amore che sembra molto simile alla storia personale di Anna Tatangelo con Gigi D'Alessio, suo compagno da molti anni e padre di suo figlio, con cui nel 2017 c'è stata una momentanea crisi con separazione, poi risolta. Il testo parla di una coppia che ha rischiato di perdersi, ma che decide di deporre le armi e capire cosa fare per ricomporre la rottura.

Di seguito trovate il testo, tutti i riferimenti e il video (appena sarà disponibile) di Le nostre anime di notte di Anna Tatangelo. Leggere anche le altre parole e i testi delle canzoni di Sanremo 2019. Anna Tatangelo è nella scaletta della quinta serata di Sanremo

Le nostre anime di notte: il riferimento alla crisi Tatangelo-D'Alessio nel testo

Tutti gli appassionati di gossip erano letteralmente in agguato e non vedevano l'ora di leggere il testo di "Le nostre anime di notte", la canzone con cui Anna Tatangelo partecipa come cantante in gara a Sanremo. Il motivo è tutto da ricercare nelle vicende private della stessa Tatangelo con il compagno di lungo corso Gigi D'Alessio.

I due infatti hanno recentemente ricomposto una grave crisi: dopo una relazione durata circa 15 anni e un figlio nato nel 2010, nell'estate del 2017  Tatangelo e D'Alessio si sono lasciati, peraltro dopo mesi e mesi di voci che parlavano di una crisi. Fortunatamente tutto è finito per il meglio, dato che nel giro di un anno i due sono riusciti a ricomporre la crisi e nel corso del 2018 sono tornati insieme, ma sembra che ovviamente non sia stato un momento facile. La stessa Anna Tatangelo ne aveva parlato in una intervista a Vanity Fair, raccontando che dopo un periodo di crisi e incertezze era stata lei ad andarsene di casa:

"Un giorno gli ho detto: “Vogliamo allontanarci un attimo e capire? Me ne vado”. E lui non mi ha fermata. "

Già all'epoca però, Anna non escludeva una risoluzione della crisi:

"Ci lega un bambino e un grande sentimento. Mi fa piacere che, perfino in questa fase, continui a parlare bene di me, oltre ad avere stabilito un buon rapporto con i suoi figli più grandi e l’ex. Anche qui resta la persona più importante della vita, l’uomo che avrei voluto sposare e che, ancora, sposerei. Però i desideri che è andato a raccontare in tv avrei preferito sentirmeli dire in faccia"

Ad ogni modo, questa storia ha avuto un lieto fine: Tatangelo e D'Alessio sono tornati insieme, e il testo di "Le nostre anime di notte" sembra descrivere alla perfezione la rionciliazione di una coppia di lungo corso che ha rischiato di perdersi, ma che poi ha avuto la forza e l'umiltà di ritrovarsi, dimenticando l'orgoglio e facendo uno sforzo per salvare "la parte migliore di noi". Del resto anche Anna Tatangelo in una recentissima intervista al Corriere dell Sera non aveva fatto mistero che la canzone facesse riferimento alla vicenda con Gigi D'Alessio:

"Io e Gigi ce lo siamo detto: siamo artisti, viviamo di musica quindi non ci possiamo precludere di cantare l’amore. Se non si parlasse della propria vita non esisterebbero le canzoni. [...] Nella mia carriera ho cantato di molti argomenti a cui tengo, dalla violenza sulle donne alle discriminazioni dei gay, ma per proteggermi ho spesso tralasciato di mostrare la mia vita. Adesso ho capito che se la mia vita diventa parte di quella di tutti attraverso una canzone va bene. “Le nostre anime di notte” racconta di due persone che dopo un periodo di condivisione si sono allontanate condividono ancora un sentimento"

Testi e significato di tutte le Canzoni di Sanremo 2019

gpt skin_mobile-notizie-0