gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
gpt skin_web-notizie-0
1 5

Mi farò trovare pronto testo: significato e riferimenti della canzone di Nek a Sanremo 2019

/pictures/2019/01/29/mi-faro-trovare-pronto-testo-significato-e-riferimenti-della-canzone-di-nek-a-sanremo-2019-3772293932[1024]x[428]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Testo, significato e riferimenti letteraro nella canzone Le nostre anime di notte, presentata da Anna Tatangelo al Festival di Sanremo 2019. Ecco le parole e gli eventi nel brano

Mi farò trovare pronto: testo e riferimenti Sanremo 2019

Mi farò trovare pronto è la canzone di Nek a Sanremo 2019. Si tratta di una canzone che parla d'amore dal primo all'ultimo verso, e in questo è un tipico brano "sanremese". Questa non è una novità per Nek, vero nome Filippo Neviani: questa è la sua quarta volta come cantante in gara al festival, e l'ultima era stata nel 2015 con il brano "Fatti avanti amore", che oltre ad arrivare seconda diventò un grande successo e che parlava proprio d'amore. "Mi farò trovare pronto", come ha spiegato lo stesso Nek, è in un certo senso il seguito di "Fatti avanti amore". E' nella scaletta della quinta serata di Sanremo

Ma andiamo a vedere il testo, i riferimenti e il significato e appena sarà disponibile il video di Mi farò trovare pronto di Nek. Qui potete invece leggere le parole e i testi delle canzoni di Sanremo 2019 di ogni partecipante.

Mi farò trovare pronto: il riferimento alle poesie di Borges nel testo

Mi farò trovare pronto di Nek è una canzone d'amore classica: nel testo si inneggia all'amore come sentimento supremo. Unsentimento che stravolge tutto nella vita delle persone:" Mi farò trovare pronto/ Ad ogni regola che inverti/ Ogni legge, ogni principio non saranno più gli stessi", canta infatti Nek. L'amore è qualcosa di così assoluto e totalizzante che anche la poesia, i film d'autore, o anche la canzone più bella difficilmente riescono a descriverlo bene.

Come ispirazione per questo brano, scritto insieme a Paolo Antonacci (figlio di Biagio Antonacci), Nek cita addirittura le poesie di Borges, che gli ha fatto leggere proprio il co-autore, e in particolare  la poesia "E' l'amore", che recità così:

A cosa mi serviranno i miei talismani:
l’esercizio delle lettere, la vaga erudizione,[...]
Stare con te o non stare con te è la misura del mio tempo.

Intervistato dal Corriere dell Sera, Nek ha spiegato che "Mi farò trovare pronto" è l'evoluzione più logica del suo grande successo "Fatti avanti amore":

"Questa canzone è la conseguenza nei suoni e nei temi di “Fatti avanti amore”. Da allora credo di aver trovato un giusto bilanciamento sonoro fra rock ed elettronica che adesso mi identifica. Spero che la gente dica “è un pezzo alla Nek”, vorrebbe dire che 26 anni di percorso sono serviti. E anche a livello concettuale c’è un legame: quella era la consapevolezza dell’amore, qui il fatto che è l’energia più forte che un essere umano può provare, è una rivoluzione interiore".

La moglie Patrizia e le figlie

E di amore totalizzante Nek ne sa qualcosa: dal 2006 fa coppia fissa con Patrizia Vacondio, sua concittadina di Sassuolo e compagna amatissima. I due si sono poi sposati e non si sono mai lasciati.  Tornando all'amore come "rivoluzione interiore" Nek dice di averla vissuta soprattutto quando è nata sua figlia Beatrice:

"Sono credente e nell’ambito della fede ho sperimentato quell’amore totale. “Non c’è amore più grande che dare la vita” dice il Vangelo. Credo che chiunque sia genitore mi capisca. E dopo quell’esperienza l’ho ritrovato negli occhi di altri"

Il video di Mi farò trovare pronto

Testi e significato di tutte le Canzoni di Sanremo 2019

gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0