gpt strip1_generica-notizie
gpt strip1_gpt-notizie-0
gpt skin_web-notizie-0
1 5

Rose Viola: testo, significato e riferimenti della canzone di Ghemon a Sanremo 2019

/pictures/2019/02/04/rose-viola-testo-significato-e-riferimenti-della-canzone-di-ghemon-a-sanremo-2019-2902544283[1907]x[794]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Testo, significato e curiosità della canzone Rose Viola, presentata da Ghemon al Festival di Sanremo 2019. Ecco le parole e i riferimenti nel brano in cui rapper parla al femminile

Rose Viola: testo e significato della canzone di Ghemon Sanremo 2019

Rose Viola è la canzone di Ghemon a Sanremo 2019: si tratta di un brano rap in Ghemon parla in prima persona al femminile, mettendosi nei panni di una ragazza alle prese con una storia d'amore difficile. Ancora una canzone d'amore dunque, ma dal testo molto originale, soprattutto per il fatto che la protagonista e io narrante è una donna. Ghemon partecipa per la prima volta a Sanremo come cantante in gara (l'anno scorso era intervenuto come ospite nei duetti). E' fra i cantanti in scaletta della quinta serata di Sanremo

Di seguito trovate il testo completo, il significato e i riferimenti di Rose Viola, che Ghemon canta a Sanremo. E in più leggete tutti gli altri testi e il significato delle canzoni di Sanremo 2019.

Significato di Rose Viola e riferimenti nel testo scritto al femminile da Ghemon

Ghemon è un rapper ma prima ancora un songwriter, il che si coglie molto bene dalla raffinatezza dei suoi testi. E Rose Viola non fa eccezione, con in più una particolarità: nel brano Ghemon parla in prima persona al femminile, raccontando una storia d'amore difficile e infelice dal punto di vista di una donna, mostrando una sensibilità non comune. Ecco come ha commentato lui ai microfoni di TV Sorrisi e Canzoni:

Sono un ragazzo sensibile, ormai è assodato e ho imparato a conviverci, ma non mi aspettavo di scrivere addirittura un pezzo dove parlo al femminile. A un certo punto pensavo di donarla a una cantante. Poi l’ho sentita così mia da non potermene separare.

Chi è Ghemon: la gavetta e la malattia

Ghemon, vero nome Giovanni Luca Picariello, originario di Avellino, ha 36 anni e ha pubblicato il suo primo album nel 2007, ha una lunga gavetta alle spalle, mentre l'ultimo album "Mezzanotte" è stato pubblicato due anni fa.

Ghemon aveva fatto parlare di sè tempo fa dopo un'intervista al Corriere, in cui raccontava di aver affrontato la depressione e di averla superata grazie agli psicofarmaci. Il rapper ha raccontato a cuore aperto le difficoltà del suo momento buio, e ha raccontato che per lui è stato fondamentale proprio chiedere aiuto, iniziando prima la psicoterapia e poi rivolgendosi a un neuropsichiatra. Alla fine, grazie all'aiuto degli specialisti e dei farmaci è riuscito a riprendersi e ha voluto sottolineare l'importanza di chiedere aiuto e di curarsi quando si sta male.

Rose viola: video canzone Ghemon Sanremo 2019

Testi e significato di tutte le Canzoni di Sanremo 2019

gpt inread-notizie-0
gpt skin_mobile-notizie-0