1 5

Ultimo a Sanremo 2019: tutte le curiosità sul cantante romano

/pictures/2019/02/07/ultimo-a-sanremo-2019-tutte-le-curiosita-sul-cantante-romano-1503521051[3373]x[1403]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Ultimo è in gara a Sanremo 2019 con la canzone I tuoi particolari, un brano romantico che parla d'amore, ecco tutte le curiosità su di lui

Ultimo

Ultimo (Roma, 1996) è un cantante romano in gara a Sanremo 2019 con la canzone I tuoi particolari. Il brano di Ultimo è uno di quelli che ha avuto immediata presa sul pubblico, complice un grande testo e una voce calda che non ci si aspetterebbe, forse, da un ragazzo così giovane. Questo lo pone tra i legittimi aspiranti al podio tra cantanti big in gara.

Ultimo, contrariamente a quanto suggerirebbe il suo nome, ha già conquistato il primo posto all'Ariston, vincendo nella sezione giovani lo scorso anno con la canzone Il ballo delle incertezze. Che sia venuto il momento di prendersi anche il palco dei Big?

Vita Privata

Ultimo è nato a Roma il 27 gennaio 1996 e vive nel quartiere romano di San Basilio, dove ha incontrato un'altra voce simbolo della canzone italiana, Fabrizio Moro. Proprio da questo incontro è nata un'amicizia e una profonda collaborazione musicale e infatti li vedremo insieme sul palco dell'Ariston durante la serata dei duetti.

Ultimo ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, concentrandosi in particolare sul pianoforte e sulla composizione musicale. La sua carriera prende il via quando, a soli 20 anni, trionfa in un contest di musica hip hop grazie al quale riesce anche a trovare l'etichetta discografica che registrerà le sue canzoni.

Fidanzata

Ultimo è molto riservato riguardo la sua vita privata. Se seguite l'Instagram di Ultimo, tuttavia, lo avrete visto in molte foto con una bella e giovane ragazza, Federica Lelli. I due sono stati insieme per lungo tempo, anche se Federica ha preferito rimanere sempre in disparte, evitando sovraesposizioni mediatiche che possono risultare invadenti.

Attualmente sembrerebbe che la coppia si sia lasciata, forse per i moltissimi impegni che quest'anno hanno letteralmente travolto il cantante romano. Chissà, la canzone I tuoi particolari potrebbe essere dedicata proprio a Federica e alla fine della loro storia.

Nome vero di Ultimo

Come si chiama Ultimo? Il vero nome di Ultimo è Niccolò Moriconi, il suo nome d'arte lo ha scelto da giovanissimo ed è anche una bandiera del suo intento sociale, visto che è proprio per gli "ultimi" che il cantante scrive.

Carriera e Canzoni più famose

La carriera di Ultimo inizia all'età di 14 anni, quando Niccolò/Ultimo comincia a scrivere i suoi primi brani. Bisogna però attendere il 2016 perché il suo lavoro autoriale riceva il riconoscimento che merita, ovvero la vittoria al concorso One shot game promosso dall'etichetta discografica Honiro. Da qui inizia anche ad incidere e nel 2017 esce Pianeti, il suo primo album vero e proprio.

Sempre nel 2017 viene scelto da Fabrizio Moro per aprire il suo concerto nella capitale. Nel 2018, all'indomani della vittoria al Festival di Sanremo con il brano Il ballo dell'incertezza, pubblica il suo album più recente Peter Pan. Nel 2019 uscirà invece Come nelle favole, trainato proprio dal successo sanremese.

gpt skin_mobile-notizie-0