1 5

Virginia Raffaele: tutto quello che c'è da sapere sulla conduttrice di Sanremo 2019

/pictures/2019/01/07/virginia-raffaele-tutto-quello-che-c-e-da-sapere-sulla-conduttrice-di-sanremo-2019-912964831[691]x[288]780x325.jpeg Getty Images
gpt native-top-foglia-notizie
Curiosiamo nella vita privata di Virginia Raffaele: le notizie aggiornate su Virginia Raffaele, le curiosità sulle sue imitazioni e tutte le news sulla sua partecipazione a Sanremo 2019

Virginia Raffaele a Sanremo

Virginia Raffaele è co-conduttrice a Sanremo 2019 al fianco di Claudio Baglioni e Claudio Bisio. La notizia non ha sorpreso molti, dato che le voci in proposito erano diffuse da tempo, e inoltre la popolarissima comica e imitatrice è già stata al Festival di Sanremo più volte sia come ospite e imitatrice che come conduttrice.

Amatissima dal pubblico, le sue imitazioni sono famosissime, e i suoi spettacoli in tv e in teatro molto seguiti: andiamo a scoprire tutte le curiosità e le notizie più aggiornate su Virginia Raffaele, la biografia, la carriera, le imitazioni più famose e molto altro su quella che sarà indubbiamente una delle protagoniste di Sanremo 2019.

Virginia Raffaele: biografia, età, altezza e altre curiosità

Nata a Roma nel 1980, Virginia Raffaele ha 38 anni e la sua è una storia molto particolare. La Raffaele arriva infatti da una famiglia di artisti circensi, cosa che le ha regalato un'infanzia decisamente diversa dalla norma, e che sicuramente in qualche modo ha ispirato anche la strada artistica in seguito intrapresa con così tanto successo. La famiglia di sua nonna possedeva infatti un circo, e negli anni '50 fondò il celebre Luneur, che per decenni è stato il lunapark per eccellenza della Capitale. La stessa Raffaele ha raccontato di essere praticamente cresciuta dentro il lunapark, essendo l'attività di famiglia.

gpt native-middle-foglia-notizie

Molta curiosità desta anche l'altezza di Virginia Raffaele, che siamo abituati a vedere svettare sui colleghi in tv. Non è solo effetto delle inquadrature o dei tacchi alti: Virginia Raffaele infatti è alta 1,80 m, ha un vero fisico da modella che non trascura giustamente di evidenziare spesso con abiti corti e molto eleganti.

Virginia Raffaele ha alle spalle una carriera lunga e piena di soddisfazioni. Sin dai primi anni 2000 lavora in teatro, fa parte di un trio comico, e soprattutto comincia a collaborare con Lillo e Greg, sia a teatro che in radio. Sempre negli stessi anni lavora come attrice in svariate fiction interpretando piccoli ruoli.

Il primo salto verso la notorietà avviene nel 2009 quando entra nel cast di Mai dire Grande Fratello 9, cominciando a comparire anche in altri programmi della Gialappa's Band: comincia a farsi conoscere per le sue indovinatissime imitazioni che porterà dal 2010 anche a Quelli che il calcio. Diventa in questi anni sempre più famosa, tanto che nel 2015 partecipa a Sanremo e diventa ospite fissa ad Amici di Maria De Filippi.

Il 2016 è l'anno della consacrazione definitiva: Carlo Conti la sceglie come co-conduttrice per il Festival di Sanremo, e nello stesso anno Virginia porta in teatro il suo primo show in solitaria, intitolato Performance. L'anno dopo la Raffaele porta in tv addirittura due show: Facciamo che io ero su Raidue, e Come quando fuori piove su Nove. Ad oggi è uno dei volti comici più conosciuti e amati in Italia.

Marito e figli di Virginia Raffaele

Virginia Raffaele ha marito o un fidanzato e figli? Si tratta sicuramente di una delle domande più gettonate in assoluto sulla brava attrice e comica, che però è solitamente molto riservata sulla sua vita privata. Sappiamo comunque che per il momento Virginia Raffaele non è sposata e non ha figli. A sentire le ultime interviste in proposito, la Raffaele si dichiarava anche single, anche perchè molto concentrata sulla carriera.

Sappiamo però che nel suo passato c'è stata una storia molto importante: Virginia Raffaele è stata fidanzata per ben 5 anni con il collega Ubaldo Pantani, conosciuto sul lavoro, e con il quale aveva portato in tv anche diversi sketch fatti in coppia. I due però si sono detti addio qualche anno fa, e da allora non abbiamo notizie di altre relazioni di Virginia Raffaele.

Virginia Raffaele a Sanremo

Quella di Virginia Raffaele con Sanremo è una vera e propria storia d'amore, considerando che negli ultimi anni la comica è tornata è più e più volte sul palco dell'Ariston, che le ha sempre riservato grandi successi. Tutto è cominciato a Sanremo 2015, quando Virginia partecipò come ospite: la sua imitazione di Ornella Vanoni fece impazzire tutti, non mancando di suscitare il fastidio della cantante stessa.

Nel 2016 Carlo Conti la promuove e la chiama a fare la co-conduttrice a Sanremo: oltre a condurre Virginia impreziosisce il festival con nuove mirabolanti imitazioni, che si rivelano una delle trovate più indovinate di quell'edizione di Sanremo.

Nel 2018 c'è il cambio della guardia a Sanremo: arriva Claudio Baglioni, che però sembra apprezzarla al pari di Carlo Conti e la scrittura ancora come ospite. Anche in questo caso Virginia raccoglie applausi con la sua imitazione di Sandra Milo. Nel 2019 Claudio Baglioni (che verrà probabilmente sostituito da Amadeus) le rinnova la fiducia scegliendola come co-conduttrice di Sanremo - ruolo che Virginia ricoprirà quindi per la seconda volta. Era successo prima solo a Michelle Hunziker. Stavolta sarà proprio lei ad accogliere gli ospiti di Sanremo 2019.

Tutte le imitazioni: da Belen a Ornella Vanoni

Le imitazioni di Virginia Raffaele hanno rapito il pubblico italiano non solo per la capacità di entrare nel personaggio, ma anche e soprattutto per l'ironia davvero inimitabile con cui la comica romana sa ridisegnare i tratti distintivi delle persone imitate, spesso in maniera spietata. Diverse sono le sue imitazioni letteralmente passate alla storia, che spesso hanno anche fatto discutere.

I fan della prima ora ricorderanno benissimi l'imitazione di Cristina Dal Basso a Mai Dire Grande Fratello show nel 2009, ma la prima imitazione a far parlare parecchio fu quella della criminologa Roberta Bruzzone nel 2010 a Quelli che il calcio. Sempre nel programma calcistico di Rai Due  la Raffaele ha impersonato Carla Gozzi in coppia con Ubaldo Pantani nei panni di Enzo Miccio.

Negli stessi anni Virginia mette a punto altre imitazioni rimaste celeberrime: quella di Belen Rodriguez, di Ornella Vanoni (riproposta con grande clamore a Sanremo 2015) , ma anche di Nicole Minetti.

Nel 2016 - durante la conduzione di Sanremo - Virginia Raffaele ha letteralmente monopolizzato il gradimento del pubblico presentandosi ogni sera sul palco nei panni di uno dei suoi personaggi. Un vero e proprio poker di imitazioni che comprendeva: Sabrina Ferilli, Carla Fracci, Belen Rodriguez e Donatella Versace. Tutte le imitazioni hanno raggiunto incredibili picchi di ascolto, ma anche di visualizzazioni in streaming.

Oltre alle imitazioni Virginia Raffaele ha portato sul piccolo schermo anche svariati personaggi inventato, spesso chiare parodie di personaggi decisamente realistici, come ad esempio la sessuologa Olinda Farnesini o l'inviata Sharon Cenciarelli.

Ecco l'elenco con tutte le imitazioni di Virginia Raffaele. Le ricordate tutte?

  • Cristina Dal basso
  • Federica Rosatelli
  • Roberta Bruzzone
  • Marina Abramovich
  • Carla Gozzi
  • Alice Kessler
  • Renata Polverini
  • Maria Elena Boschi
  • Malika Ayane
  • Giusy Ferreri
  • Micaela Biancofiore
  • Bianca Berlinguer
  • Giusy Ferreri
  • Sabrina Ferilli
  • Francesca Pascale
  • Belen Rodriguez
  • Carla Fracci
  • Donatella Versace
  • Sandra Milo
  • Ornella Vanoni
  • Anna Oxa
  • Federica Pellegrini
  • Jessica Rabbit
  • Melania Trump

Virginia Raffaele su Instagram

Come moltissimi personaggi famosi anche Virginia Raffaele possiede un profilo Instagram in cui condivide con i suoi fan foto e video della sua vita quotidiana. In linea con il suo mood molto riservato però la Raffaele tende a non condividere mai foto molto personali, e non pubblica molto spesso. La maggior parte delle volte su Instagram Virginia Raffaele parla invece di lavoro, pubblicando immagini del dietro le quinte, oppure promuovendo i suoi prossimi spettacoli o programmi televisivi. Se vi siete incuriositi e volete seguirla, cliccate segui sul profilo Instagram ufficiale di Virginia Raffaele.

Gli abiti e il look

Virginia Raffaele è famosa anche per i suoi look - ovviamente quando non sta facendo un'imitazione. Se infatti siamo abituati a vederla quasi sempre travestita, e con il viso coperto dal trucco di scena, c'è da dire che quando compare in tv "in borghese" Virginia Raffaele non sfigura mai, e dimostra un certo gusto nella scelta degli abiti. Durante la sua prima conduzione a Sanremo, nel 2016, l'abbiamo vista quasi sempre nelle vesti di imitatrice, e con ogni probabilità potrebbe essere così anche per Sanremo 2019, ma ci auguriamo di vederla sfoggiare anche qualche bellissimo abito da sera sul palco dell'Ariston. Potete vedere alcuni dei look più belli di Virginia Raffaele nella gallery di seguito.

I premi ricevuti

Visti i numerosi successi e l'incredibile popolarità possiamo dire che quella di Virginia Raffaele è davvero una carriera di sucesso. Ma oltre al riconoscimento del pubblico la Raffaele ha anche ricevuto svariati premi negli ultimi anni. Nel 2013 è stata il Personaggio Rivelazione dell'Anno per il Premio Regia Televisiva, per il quale nel 2016 è stata riconosciuta anche come Personaggio televisivo femminile dell'anno. E ancora nel 2014 ha vinto il premio Satira Politica, mentre nel 2016 le sono stati conferiti il Premio Simpatia e il Premio Speciale Arena di Verona.

Cosa farà Virginia Raffaele dopo Sanremo?

Sembra che dopo Sanremo potremo presto rivedere Virginia Raffaele in televisione, per la precisione in Rai. Secondo quanto anticipato alcuni mesi fa durante la presentazione dei palinsesti Rai, Virginia Raffaele avrà un nuovo programma - un one woman show - su Rai due. Per il momento non si sa molto di questo progetto, se non che dovrebbe andare in onda nella primavera 2019.

Per il momento l'attrice comica non ha invece in programma delle tournèe di spettacoli teatrali.

gpt skin_mobile-notizie-0